PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema epson 3880
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato - 29/09/2019 :  17:15:38  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti!
dopo un paio di anni di utilizzo con inchiostri lyson (con buoni risultati) la stampa con il canale nero foto comincia ad avere versamenti di inchiostro sulle stampe. Passando a nero matte tutto si sistema. Ho trovato un articolo in rete dove si parla di questo problema con riferimento allo switch del nero. Seguendo le indicazioni, ho pulito le guarnizioni e la serranda dello switch.
Ecco l'articolo che ho trovato.
https://www.printerknowledge.com/threads/epson-3880-black-ink-leak-repair.13269/
Il problema però continua a verificarsi con il nero foto. Prima di comperare l'intera parte di ricambio per 176 dollari (ma dal Canada), come suggerito nell'articolo, volevo provare a installare una cartuccia con cip nero matte ma contenente nero foto. In realtà l'ho già fatto, ma non ho proseguito per timore di fare danni alla testina.
In sostanza vi chiedo se far funzionare il nero foto sul canale del nero matte può dare problemi alla testina. Ho deciso di considerare questa strada visto che il nero matte praticamente non lo uso. Probabilmente poi andrò a ripristinare la stampante, ma quando la situazione sarà più rosea....
Anche perchè investire soldi su una stampante valida ma che ha poco valore, è sempre un rischio...
Vi ringrazio e vi saluto!

Lorenzo

Lorenzo

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  29/09/2019 :  19:50:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera Lorenzo-omonimo,

Se il problema fosse nel damper di switch del canale nero, le conseguenze sarebbero diverse da macchie di nero sulla stampa finale.
Se veramente ti ritrovi macchie di nero sulla carta, probabilmente la capping station è satura e la wiper blade sporca e dovrebbero esere quelle ad essere sostituite. Quello che accade è che quando le pads assorbenti sono sature e soprattutto la lama di gomma è sporca, l'inchiostro si deposita agli angoli della placca della testa, quindi gocciola. Tu lo vedi nero, in realtà è un mix di tutti gli inchiostri quando la capping station non assorbe più (il nero li copre tutti).
L'operazione da fare è molto semplice e veloce: avvia la 3880, appena la testa si muove, stacca la spina. Prepara una siringa con tubicino corto, soluzione acqua calda e alcool isopropilico, versala piano piano sulle pads assorbenti, lasciando che il liquido penetri dentro, e facendo attenzione a non versarlo fuori. Parallelamente, con un cotton fioc asciutto (anche più di uno) pulisci accuratamente la "wiper blade" che sarà sporchissima. La wiper blade è la gomma che si trova subito dietro la capping station e che ha l'arduo compito di ripulire la testa. Anche questa deve essere pulita accuratamente. Pulisci anche i bordi della capping station.
Sposta la testa al suo posto e riaccendi la stampante. Problema risolto. Questa manutenzione è quella che permette alle 38-00/80 di continuare a vivere e stampare degnamente e andrebbe fatta almeno una volta ogni sei mesi, dipendentemente dal volume di stampa.

Lorenzo
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  29/09/2019 :  21:37:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera Lorenzo, e grazie per la risposta!
La capping station e la wiper blade le ho pulite a intervalli regolari nel tempo, e anche in questo caso ho tirato a lucido sia le pads assorbenti sia la gomma come indichi tu. Ma niente, il problema delle macchie rimane e solo quando uso il nero photo. Con il nero matte nessun problema. Per questo non penso che gli incriminati siano i suddetti elementi.
Anche facendo una stampa di prova ugelli, è chiaro che il problema è del nero photo. Ma non è la testina sporca/intasata, ma credo proprio che sia un problema del damper di switch oppure di qualche guarnizione del circuito che non tiene più a dovere o è sporca. Io ho smontato tutto con attenzione, pulito con la soluzione che indichi anche tu, e rimontato, ma niente.
Per questo ho pensato appunto di "ingannare" la stampante e installare una cartuccia compatibile che ho di scorta con il chip del nero matte, ma contenente il nero photo. Cioè usare il canale matte funzionante per usare il nero photo (con i dovuti aggiustamenti in fase di stampa).
Ho stampato una sola prova ugelli e tutto è regolare, ma prima di continuare e riempire il canale matte di nero photo, volevo capire se per la testina di stampa può essere sconsigliata tale operazione.

Lorenzo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/09/2019 :  23:47:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La testina non si accorgerebbe nemmeno se mettessi il giallo nel canale del nero matte, però il driver continuerebbe a pensare che ci sia il nero matte, per cui tutte le impostazioni della carta (che ovviamente riguardano solo carte matte) ti restituirebbero delle stampe di bassa qualità, anche rifacendo i profili ICC: quando imposti una carta nel driver, la stampa avrà una limitazione/linearizzazione misurate su carte matte, se usi carte photo si sballa tutto.
Non saprei dirti in che misura la qualità decada, ma sicuramente stamperai peggio rispetto al metodo normale, anche rifacendo i profili ICC: se non hai nemmeno intenzione di rifare i profili ICC allora la resa sarà oscena.

AlbertoM
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  29/09/2019 :  23:55:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenz

Buonasera Lorenzo, e grazie per la risposta!
La capping station e la wiper blade le ho pulite a intervalli regolari nel tempo, e anche in questo caso ho tirato a lucido sia le pads assorbenti sia la gomma come indichi tu. Ma niente, il problema delle macchie rimane e solo quando uso il nero photo. Con il nero matte nessun problema. Per questo non penso che gli incriminati siano i suddetti elementi.
Anche facendo una stampa di prova ugelli, è chiaro che il problema è del nero photo. Ma non è la testina sporca/intasata, ma credo proprio che sia un problema del damper di switch oppure di qualche guarnizione del circuito che non tiene più a dovere o è sporca. Io ho smontato tutto con attenzione, pulito con la soluzione che indichi anche tu, e rimontato, ma niente.
Per questo ho pensato appunto di "ingannare" la stampante e installare una cartuccia compatibile che ho di scorta con il chip del nero matte, ma contenente il nero photo. Cioè usare il canale matte funzionante per usare il nero photo (con i dovuti aggiustamenti in fase di stampa).
Ho stampato una sola prova ugelli e tutto è regolare, ma prima di continuare e riempire il canale matte di nero photo, volevo capire se per la testina di stampa può essere sconsigliata tale operazione.

Lorenzo



Da un punto di vista chimico, non c'è assolutamente niente di rischioso per la testa, visto che gli ugelli che spruzzano le nanogocce di nero matte sono gli stessi che spruzzano il nero photo. Ma proprio per questo motivo credo assolutamente che il problema non stia nelle guarnizioni, né nel damper di separazione dei due canali nero, ma nella zona della testa: chiediti perché le macchie arrivano alla carta e non gocciolano prima. La prova del nove la hai controllando la tanica del nero photo: se si svuota a stampante spenta, allora sì, il problema è nel meccanismo di inchiostrazione (ma dovresti trovare un lago di inchiostro nelle pad nere centrali), ma se non si svuota, il problema è da un'altra parte (gocce sulla carta).


La cosa da fare sarebbe quella di pulire la testa, con una spatolina in gomma tipo quelle da sensore ai bordi della placca (è lì che si accumulano i residui degli inchiostri, non mi riferisco a ugelli intasati), ma visto che la cosa potrebbe essere delicata, agisci prima tramite driver.

Tieni presente che la soluzione di sostituire il matte con il nero photo avrebbe come conseguenza indiretta il fatto di non usare più il canale del nero photo; questo nel giro di brevissimo tempo, seccandosi nelle girandole, nei tubicini e nel damper, causerebbe veramente la necessità di sostituire il gruppo dei damper o del meccanismo intero di inchiostrazione, che suppergiù ha il costo, ancora, della cifra che hai scritto nel primo messaggio.

Se le pads sono bianche e la wiping blade pulita, apri dal driver le Utility, da queste entra in LFP Remote Control ed esegui per TRE volte il Power Clean. Questo consumerà un tot di inchiostro, ma pulisce perfettamente la testa dai residui di inchiostro che altrimenti andrebbero puliti a mano. Quindi fai una prova di stampa (o anche il semplice nozzle check) usando però l'accortezza di impostare dal driver il platen gap su Wide.
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  30/09/2019 :  06:23:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti per le indicazioni.
Qualche giorno fa ho eseguito la pulizia della testa mettendo sul fondo un panno imbevuto di soluzione e passando il gruppo sopra di esso ripetutamente e delicatamente... Se il problema fosse il damper di separazione, dovrei avere un consumo anomalo anche di nero matte mentre uso il nero photo, in quando il canale del nero matte non viene chiuso del tutto e continua a iniettare inchiostro. Passando a nero matte il problema rientra, quindi il canale del nero photo in questo caso è chiuso a dovere. In effetti ho notato proprio un consumo eccessivo di nero matte considerando che avrò fatto 4 stampe da quando ho riempito la tanica. I pads, una volta puliti, si sono riempiti abbastanza in fretta, proverò a ripulirli e vedere cosa accade senza usare la stampante e tenendo monitorato il livello di ink delle cartucce.
Altra cosa che ho dimenticato di segnalare, è la presenza di inchiostro nero sul canale giallo quando vado a stampare un nozzle check, sempre con nero photo. C'è una contaminazione, che sparisce quando passo a nero matte...!
Io ho pensato proprio alla valvola del nero perchè da come lo descrivono al minuto 1' in questo video i sintomi sono esattamente quelli che riscontro.
https://www.youtube.com/watch?v=lInPCHhxSVY
Di power clean ne ho eseguita solo una qualche giorno fa, e molte pulizie normali, ho buttato un sacco di inchiostro e ora dovrei anche rifornirmi....
Comunque se il problema fosse la testa sporca, non dovrebbe riversare anche quando uso nero matte?
Grazie, un saluto.


Lorenzo
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  30/09/2019 :  16:24:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenz

...Altra cosa che ho dimenticato di segnalare, è la presenza di inchiostro nero sul canale giallo quando vado a stampare un nozzle check, sempre con nero photo. C'è una contaminazione, che sparisce quando passo a nero matte...!



Hai tralasciato di dire invece il sintomo più importante. C'è un leak di aria nel canale del nero photo e esattamente a livello del locale tanica. Passa aria, cioè.
Quando spegni la stampante, la pompa di pressurizzazione fa in modo di sbloccare i passaggi di aria, tuttavia se i contatti tanica-alloggio-alloggio girandole-tubicini-dampers non sono esattamente pressurizzati e isolati, l'aria arriva fino alla plastica che incrocia i canali sopra la testa.
Questo problema è risolvibile soltanto sostituendo l'intero meccanismo di inchiostrazione, un lavoro di un paio d'ore.
Se hai visto i dampers, il giallo "convive" col LC, quindi questo vuol dire che la contaminazione arriva dopo.
Se chiudi il canale del PK facendo lo switch, il problema non si presenta, perché viene isolato.
A questo punto, puoi provare certamente a usare una tanica vuota con chip MK e riempirla col nero foto, quindi lasciare sempre il nero su MK. Ovviamente al primo problema di nero che si ripresenta, effettuerai la sostituzione del meccanismo completo.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/09/2019 :  16:59:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A volte capita anche solo a causa di pulizie approfondite, quando la testina rimane sul pad zuppo di ink e per un po' un canale rimane contaminato, forse perchè entra un po' di ink per capillarità.
Dopo una stampa però smette.

AlbertoM
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  30/09/2019 :  22:30:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so Alberto, potrebbe essere. Però tutte le volte il problema si è presentato solo con il nero photo, mentre con nero matte nessuna contaminazione sul giallo.
Esattamente, ho installato la tanica con chip nero matte ma contenente nero photo sul canale matte. Sul canale nero photo rimane il nero photo ovviamente.
Ora ho eseguito 8 stampe su carta opaca per svuotare il nero matte, con risultati ottimi, cioè nessuna perdita e resa corretta del nero. Vedremo quando arriverà alla testa il nero photo come si comporterà, dopo aver rifatto i profili ICC.
Credo di poter fare ancora qualche stampa su carta opaca, poi dovrò abbandonarla finchè non sostituirò il circuito.
Vi tengo aggiornati e incrocio le dita.
Grazie!

Lorenzo
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  01/10/2019 :  11:02:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con QTR puoi usare solo quel canale, risparmiando inchiostri degli altri canali.
Comunque quelle pads, in tutte le Epson LF, devono essere sempre pulite. A volte stampando i nozzle check la testa può apparire disallineata, in realtà è solo perché quelle pad sono sporche.E la soluzione acqua calda (distillata) e alcool isopropilico è ideale e immediato. Non usando ammoniaca si evitano anche eventuali reazioni strane. Il Glasnet Crystal della Nuncas è a base di alcool isopropilico, l'unica pecca è che costa circa 7 euro, almeno da me.
E il flush in vendita in USA-Canada (quello che funziona, di colore rosso) è a base di alcool isopropilico.
Quando si induriscono ecessivamente, devono essere sostituite.
Se vengono fatti cicli di pulizia, prima di stampare, pulire le pad non è una cattiva idea, anzi.
Comunque Lorenzo il problema che hai descritto proviene da monte, potrebbe anche essere semplicemente un gommino isolante all'attacco all'holder, come - nel caso più grave - il passaggio di aria dalle girandole dietro l'holder.

Però, pensandoci un attimo, se usi taniche ricaricabili, potrebbe anche bastare provare a sostituire quella tanica del PK, che potrebbe essere difettosa.
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  01/10/2019 :  11:44:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Infatti ho subito pensato alla cartuccia, e l'ho sostituita con una originale che avevo in panchina. Però il problema rimaneva.
Ora il circuito nero matte è caricato di nero photo, ho profilato su felix baryta e tutto sembra funzionare perfettamente. Intanto vado avanti così, poi con calma mi prenderò tutto il circuito nuovo. Mi chiedo solo se ha senso investire 200 sulla 3880, che è un'ottima stampante certamente, ma ormai ha lavorato parecchio e altri guasti potrebbero insorgere. Ho a disposizione anche una epson D700, e infatti la 3880 volevo usarla solo per grandi formati. A quel punto potrei anche tenerla così e stampare in opaco con la D700, anche se i risultati sono un pò inferiori.
Grazie delle dritte e del supporto!
Lorenzo

Lorenzo
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  02/10/2019 :  16:54:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenz

... Mi chiedo solo se ha senso investire 200 sulla 3880, che è un'ottima stampante certamente, ma ormai ha lavorato parecchio e altri guasti potrebbero insorgere.
Lorenzo



Questo dipende da quanto sei soddisfatto della resa della stampante. Io ne ho due (1 3800 e 1 3880), più una 4900 "resuscitata". Potresti anche provare a cercare sulla baia inglese soltanto l'"ink holder" e sostituire solo quello, e comunque più avanti fammi sapere, perchè ho tre o quattro meccanismi completi di Epson 3800-80. Il problema potrebbe essere sapere quali sono validi e quali quelli che ho sostituito alle varie stampanti di fotografi e difettosi...
Non ti dico che potresti anche provare ad agire in autonomia, perché è un lavoro di santa pazienza, e comunque, qualora il problema fosse di plastica isolante scollata nel comparto delle girandole, quella parte va sostituita.

Per le altre parti della stampante, datata, è vero, ma certamente una tra le migliori delle Stylus Pro (le nuove SureColor hanno meno problemi) perché è più semplice in diversi casi, l'unico problema di quella stampante sono i cicli vita di singole parti al termine, ma qui si può intervenire con il suo software, tranne che per la testa: quando ha fatto anda e rianda per un tot di volte (mi pare 4.000.000), quella va sostituita.
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  04/12/2019 :  20:52:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:

quando ha fatto anda e rianda per un tot di volte (mi pare 4.000.000), quella va sostituita.



Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina