PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Stampa con Linux
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato - 31/08/2019 :  15:24:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno,
Purtroppo sono alle prese con uno dei miei periodici tentativi di migrare a Linux, ma come le altre volte il problema principale è che in Linux non riesco a stampare (o se ci riesco la qualità è appena passabile).

Ho provato a fare qualche prova in più riuscendo a determinare almeno un punto cruciale.

Premetto che il mio sistema attuale si basa su Linux mint versione 19.1.

Sono riuscito a installare le stampanti e a farle stampare (i driver sono di CUPS gutenprint con una notevole quantità di opzioni).

Purtroppo ho scoperto che la stampa è possibile solo se il profilo della periferica è quello standard, nel momento in cui vado ad aggiungere e selezionare un profilo diverso la stampa non parte.

Il profilo lo imposto tramite il gestore dei profili di sistema (in italiano si chiama semplicemente "colore" nel menu "preferenze").

I profili che aggiungo sono quelli di Epson che trovo nella cartella della partizione windows Windows\system32\spool\...)

Qualcuno ha esperienze o sa indirizzarmi per risolvere il problema?

Vi ringrazio moltissimo
Alberto

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  01/09/2019 :  13:45:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto, i profili canned Epson sicuramente non vanno bene con gutenprint, i due driver lavorano in modo diverso, quindi se vuoi dei profili che funzionino devi farli ad hoc.

E' da molto che non uso Linux, ma a quanto ricordo non veniva usato nessun profilo icc, in ogni caso potresti impostare il driver in modo che non faccia conversioni, e poi dovresti usare l'applicazinone per convertire (gimp?)

Magari postaci qualche schermata così possiamo capire meglio.

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  11/09/2019 :  22:58:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao Alberto, i profili canned Epson sicuramente non vanno bene con gutenprint, i due driver lavorano in modo diverso, quindi se vuoi dei profili che funzionino devi farli ad hoc.

E' da molto che non uso Linux, ma a quanto ricordo non veniva usato nessun profilo icc, in ogni caso potresti impostare il driver in modo che non faccia conversioni, e poi dovresti usare l'applicazinone per convertire (gimp?)

Magari postaci qualche schermata così possiamo capire meglio.

AlbertoM



Ciao,

Dedicando un po' di tempo a qualche prova e grazie a qualche ricerca in internet sono riuscito ad ottenere quello che volevo, anche se molte cose restano oscure.

In pratica, ivece di lanciare la stampa da gthumb su una stampante installata da CUPS (il sistema che i sistemi Unix usano come prestabilito) ho installato GimpPrint (o gutenprint, ma su mint si trova solo GimpPrint), che è un plugin per gimp che include molti driver per stampante e un CUPS per gestirle.

Una volta installato ho lanciato la stampa con "stampa con Gutenprint" da dentro GIMP. Sulla interfaccia che appare è possibile aggiungere una stampante, selezionando il driver adeguato da un elenco.

Dalla interfaccia di stampa si possono scegliere molte opzioni interessanti tra le quali c'è l'uso del solo inchiostro nero (la stampa black only insomma) o l'ammontare massimo di inchiostro usabile per evitare l'allagamento.

A parte questo manca ancora la possibilità di scegliere un eventuale profilo icc, che quindi viene demandato dalla applicazione di sistema che gestisce i profili. Questa volta scegliendo così un profilo icc non ci sono stati problemi e la stampa è avvenuta subito.

Sebbene non abbia capito molte cose resto disponibile a fornire chiarimenti a chi ne abbia bisogno.

Alberto
Go to Top of Page

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  16/09/2019 :  20:08:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Riporto un piccolo aggiornamento.

Ho fatto qualche esperimento con la modalità di stampa che mi interessava di più: stampa in scala di grigi, nella quale solo l'inchiostro nero viene usato.

Le stampe risultano, per me, veramente bene. Il bianco e nero è finalmente neutro e anche le sfumature, che pensavo sarebbero state sgranate o poco graduali, non mostrano difetti e sono gradevoli.

A queste qualità si affianca uno strano difetto: in alcune aree della stampa, specialmente verso il bordo, capita di vedere delle linee (sono simili a quelle che compongono i disegni delle banconote, per intenderci).

Qualcuno ha già visto un difetto simile?

Chiarisco che questo fenomeno si presenta su delle tonalità di grigio che in altre parti della stampa sono stampate senza difetti.

(Vorrei allegare una immagine ma al momento non ho una piattaforma con cui farlo. Magari nell'immediato futuro provvederò)

Alberto
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  17/09/2019 :  22:31:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...risoluzione del file o qualità di stampa impostata nel driver...
Go to Top of Page

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  18/09/2019 :  11:52:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da runtu

...risoluzione del file o qualità di stampa impostata nel driver...



Intendi che avrei impostato questi parametri in maniera errata?

Il file è stato ridimensionato perché fosse a 360 dpi, ma anche se fosse stato diverso il ridimensionamento automatico non mi ha mai dato questi problemi.

La qualità della stampa è stata sempre lasciata sulla massima disponibile nelle impostazioni del driver.

Ad ogni modo ripeto che i difetti apaiono solo su una piccola porzione della stampa, quindi cose così generali come la risoluzione del file mi sembra ragionevole escluderle.

Alberto
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina