PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Pulizia testine epson 1500
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato - 18/03/2019 :  22:53:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno,

Con le stampanti Epson per me è sempre stata una dura lotta evitare che partissero pulizie di testine inopportune (se non dannose). Ma mentre con le Epson "meno professionali" avevo trovato l'opzione per evitare ogni pulizia automatica con la 1500 non ho trovato niente (alla faccia della "maggiore professionalità"! E così mi tocca tenerla accesa, anche se pure così a volte pulisce a sua discrezione).

Qualcuno sa come si possono evitare, bloccare o annullare?

Vi ringrazio
Alberto

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  22/03/2019 :  16:39:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Le stampanti, quando non si usano, devono stare spente (a parte sistemi di stampa complessi). La Epson 1500 è una Stylus Photo, non Pro e non SC, quindi comunque non fa parte della linea che Epson considera professionale.
Ci sono alcune caratteristiche che però sono comuni.
Per una corretta manutenzione regolare (obbligatoria per tutte le macchine da stampa, mirata, minore per le SC) dovresti dirci quale testa monta la tua Epson.

Go to Top of Page

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  23/03/2019 :  10:10:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Lorenzo per la risposta.

Non conosco il modello di testa montata dalla stampante, i dettagli tecnici che sono riportati nel manuale possono essere letti qui:
http://support.epson-europe.com/onlineguides/it/sp1500w/html/spec_4.htm

Ma non trovo nulla riguardo alla testa usata.
(la pagina dedicata alla stampante è questa:
https://www.epson.it/products/printers/inkjet-printers/photo/epson-stylus-photo-1500w#manuals )

Comunque articolo meglio il mio problema.

Uso la stampante con cartucce ricaricabili (non originali ovviamente) che riempio con colori Ecotank.

Sfortunatamente la stampante tende a perdere inchiostro durante le stampe soprattutto dopo aver compiuto la pulizia delle testine.
Perde, direi esclusivamente, light cyan, light magenta e magenta.

Una volta avvenuta una perdita le testine non sono tutte piene e la stampa diviene rigata costringendomi a procedere con numerose stampe per il riempimento delle testine (normalmente basterebbe la pulizia delle testine, ma nel mio caso è la causa del problema).

Lasciandola "riposare" per 24 ore il problema rientra e posso stampare. Questo corrisponde anche al fatto che non posso lasciare la stampante spenta, altrimenti una volta accesa, compierebbe la pulizia delle testine e impedirebbe al sottoscritto di stampare.

Comunque, anche lasciandola accesa può capitare che al lancio della stampa esegua la pulizia delle testine. Costringendomi a rinunciare alla stampa...

Inoltre tra la perdita di inchiostro e gli innumerevoli cicli di pulizia una cartuccia di inchiostro (10ml circa) dura poche stampe.

Ideale sarebbe risolvere la perdite di inchiostro, ovviamente, ma ancora non ho capito da cosa dipendono... (Se dalle cartucce o dal diluente che uso per ottenere i colori light o addirittura da un difetto della stampante. Temo quest'ultima evenienza)
Ma riuscire a stampare semplicemente evitando di compiere la pulizia delle testine sarà già un passo avanti per me.

Vi ringrazio se siete riusciti a leggere fino a qui

Alberto
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  25/03/2019 :  09:06:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoR

Grazie Lorenzo per la risposta.

Non conosco il modello di testa montata dalla stampante, i dettagli tecnici che sono riportati nel manuale possono essere letti qui:
http://support.epson-europe.com/onlineguides/it/sp1500w/html/spec_4.htm

Ma non trovo nulla riguardo alla testa usata.
(la pagina dedicata alla stampante è questa:
https://www.epson.it/products/printers/inkjet-printers/photo/epson-stylus-photo-1500w#manuals )

Comunque articolo meglio il mio problema.

Uso la stampante con cartucce ricaricabili (non originali ovviamente) che riempio con colori Ecotank.

Sfortunatamente la stampante tende a perdere inchiostro durante le stampe soprattutto dopo aver compiuto la pulizia delle testine.
Perde, direi esclusivamente, light cyan, light magenta e magenta.

Una volta avvenuta una perdita le testine non sono tutte piene e la stampa diviene rigata costringendomi a procedere con numerose stampe per il riempimento delle testine (normalmente basterebbe la pulizia delle testine, ma nel mio caso è la causa del problema).

Lasciandola "riposare" per 24 ore il problema rientra e posso stampare. Questo corrisponde anche al fatto che non posso lasciare la stampante spenta, altrimenti una volta accesa, compierebbe la pulizia delle testine e impedirebbe al sottoscritto di stampare.

Comunque, anche lasciandola accesa può capitare che al lancio della stampa esegua la pulizia delle testine. Costringendomi a rinunciare alla stampa...

Inoltre tra la perdita di inchiostro e gli innumerevoli cicli di pulizia una cartuccia di inchiostro (10ml circa) dura poche stampe.

Ideale sarebbe risolvere la perdite di inchiostro, ovviamente, ma ancora non ho capito da cosa dipendono... (Se dalle cartucce o dal diluente che uso per ottenere i colori light o addirittura da un difetto della stampante. Temo quest'ultima evenienza)
Ma riuscire a stampare semplicemente evitando di compiere la pulizia delle testine sarà già un passo avanti per me.

Vi ringrazio se siete riusciti a leggere fino a qui

Alberto




Ciao Alberto,
ho guardato un video su YT per capire di quale stampante si trattasse. La tua Epson 1500W detiene le tanichette direttamente sopra la testa e l'iniezione dell'inchiostro nella testa (la cui eventuale sostituzione non svenerebbe, questo te lo scrivo per tranquillizzarti nell'estremo caso) avviene direttamente attraverso il meccanismo di pressurizzazione operato dalla pompa.

Da quello che scrivi, personalmente, provando a fare una diagnosi molto veloce e superficiale, sono tentato di affermare che le cartucce alternative che utilizzi per i colori che "perdono" non sono sufficientemente pressurizzanti e da qualche parte l'aria passa. Entrando aria a stampante spenta questo causa la fuoriuscita dell'inchiostro e parziale essiccamento degli ugelli della testa.
Secondo il mio molto basilare parere faresti meglio a provare a sostituire quelle taniche che potrebbero essere difettose oppure a rivedere le fasi di riempimento, perché probabilmente c'è qualche passo in cui penetra aria nelle tanichette.
Per fare un esempio molto terra terra, l'attenzione da prestare quando si ricaricano le taniche, qualsivoglia siano, è la stessa che si deve mettere quando si detiene, purtroppo, un sistema di cura interna della persona tipo stomatizzazione: se in un punto qualsiasi delle operazioni non si pone attenzione massima, il rischio dell'infezione è sempre in agguato. Perdonami il parallelismo, ma siamo lì.
Prova iniziando a sostituire quelle taniche.
Infine: ricorda che molto probabilmente quella stampante ha sul fondo le pads classiche su cui si riversa l'inchiostro delle pulizie e l'inchiostro quando stampi senza bordi.
Go to Top of Page

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  25/03/2019 :  11:47:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Ciao Alberto,
ho guardato un video su YT per capire di quale stampante si trattasse. La tua Epson 1500W detiene le tanichette direttamente sopra la testa e l'iniezione dell'inchiostro nella testa (la cui eventuale sostituzione non svenerebbe, questo te lo scrivo per tranquillizzarti nell'estremo caso) avviene direttamente attraverso il meccanismo di pressurizzazione operato dalla pompa.

...



Ti ringrazio molto per l'attenzione e la pazienza.

Le cartucce in questione le ho usate in altre due stampanti Px 700 e px710 senza particolari problemi (ho tre stampanti).
Anche se devo dire che queste ultime hanno il vano porta cartucce staccato dalla testina e circa alla sua stessa altezza e, inoltre, accettano sia le cartucce T079x che le T080x.
La epson 1500 no...

Negli ultimi giorni, ho fatto le seguenti prove e constatazioni:

Sono riuscito a togliere il coperchietto che copre la cartucce in modo da "monitorare" il livello dell'inchiostro in tempo reale senza dover predisporre la stampante al cambio di cartucce.
(se non fosse chiaro: la stampante permette di accedere alle cartucce solo con la procedura di sostituzione delle stesse che comporta un inevitabile ciclo di pulizia, eliminando il coperchio ci si può accedere sempre)

Dall'operazione qui sopra ho visto, tristemente, che le cartucce di Light Cyan, light magenta e magenta si sono svuotate nell'arco di una notte a stampante spenta.

Ho sostituito le cartucce con delle altre sostanzialmente identiche che già usavo senza problemi nell'altra stampante. Risultato identico.

Incidentalmente queste ultime cartucce erano cariche con inchiostro InkTec che è sempre stato perfetto (eccetto che nella durata delle stampe).

Avrei voluto usare delle cartucce originali a scanso di equivoci ma ho delle T080x che non entrano!

Quindi ne deduco che:
-le cartucce non incidono (a meno che una congiuntura di sfiga cosmica renda difettate le stesse cartucce su due set distinti e che il difetto si manifesti solo sulla epson 1500)
-l'inchiostro non c'entra visto che nel cambio ho usato due inchiostri diversi

Purtroppo mi pare di capire che anche secondo te a questo punto sia la stampante

A meno di non aver caricato bene le cartucce, ma non capisco che attenzione devo adottare: hanno dei tappini, li tolgo, da lì inietto l'inchiostro, richiudo il tutto e le rimetto nella stampante...


Alberto
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  25/03/2019 :  12:00:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoR
hanno dei tappini, li tolgo, da lì inietto l'inchiostro, richiudo il tutto e le rimetto nella stampante...


Alberto



Adesso devo uscire, più tardi mi rileggo meglio quanto hai scritto. Con Epson comunque è obbligatorio andare per gradi, perché i sintomi possono essere causati da origini multiple e/o diverse.

Mi soffermo solo sull'ultima frase, precisando che probabilmente quelle che tu definisci "pulizie al cambio inchiostro" altro non è che la pompa la cui funzione è quella di eliminare aria eventuale e mettere in circolo solo l'inchiostro. Dovresti vedere se in quelle cartucce c'è la possibilità di aspirare eventuale aria prima di posizionarle nella stampante o anche se lo slot dove va infilata possa presentare sporcizia in qualche punto. Per il momento rimango dell'opinione della colpa alle cartucce: non c'è distanza fra cartucce e testa, quindi non possono esserci canali intasati. Anche perché la stampa riprende dopo "i cicli di pulizia". Però potrebbe esserci qualche problemino tra la cartuccia e la testa. Escludo un malfunzionamento della testa,
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  16/04/2019 :  11:09:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,

non so se sei riuscito a risolvere, purtuttavia penso che potresti provare a controllare l'area di appoggio della testa quando la stampante è a riposo. C'è una spugnetta che aderisce perfettamente alla testa: deve essere pulita. Considerando che usi inchiostri a base acquea, puoi pensare a pulirla con semplice acqua distillata riscaldata a 60-70°, iniettando con un tubicino attaccato a siringa, lentamente e attentamente, attendendo e iniettando finché la spugna è bianca. Per fare questo, sposta la testa e mettila in sicurezza (accendi la stampante, stacca la spina, sposta la testa).

In ultima analisi, il problema può essere nella pompa che non funziona a dovere (deve aspirare dalla testa e tenere puliti gli ugelli, quindi alla fine del suo lavoro, tenere il blocco senza aria).

Go to Top of Page

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  19/04/2019 :  11:47:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenzo

Ciao Alberto,

non so se sei riuscito a risolvere, purtuttavia penso che potresti provare a controllare l'area di appoggio della testa quando la stampante è a riposo. C'è una spugnetta che aderisce perfettamente alla testa: deve essere pulita. Considerando che usi inchiostri a base acquea, puoi pensare a pulirla con semplice acqua distillata riscaldata a 60-70°, iniettando con un tubicino attaccato a siringa, lentamente e attentamente, attendendo e iniettando finché la spugna è bianca. Per fare questo, sposta la testa e mettila in sicurezza (accendi la stampante, stacca la spina, sposta la testa).

In ultima analisi, il problema può essere nella pompa che non funziona a dovere (deve aspirare dalla testa e tenere puliti gli ugelli, quindi alla fine del suo lavoro, tenere il blocco senza aria).





Grazie ancora Lorenzo, no, non ho ancora risolto purtroppo.

Quella spugnetta non è bianca, se ho capito a quale ti riferisci. Ma magari controllerò meglio e vedrò se fare l'operazione, perché prima procedo per un'altra strada.

Infatti ho effettuato questi ulteriori passi:

-Ho ordinato altre cartucce ricaricabili che mi hanno dato gli stessi problemi. Al ché avrei ipotizzato che le cartucce non c'entravano nulla...

-Ma poi ho portato la stampante in assistenza e mi hanno detto, senza nemmeno aprirla a dire il vero, che se c'è una perdita così importante DEVONO essere le cartucce perché la testina non ha una portata del genere.

Se loro sono così convinti di una cosa che di base non li avvantaggia (visto che non hanno preso la stampante in assistenza) sono propenso a dargli ascolto. Quindi: qualcuno conosce cartucce che sono per certo compatibili con la epson sp1500?

Sto pensando di prendere le cartucce originali ovviamente. Che voi sappiate quelle originali sono poi modificabili per renderle ricaricabili?

Grazie a tutti
Alberto

Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  19/04/2019 :  16:27:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoR


Infatti ho effettuato questi ulteriori passi:

-Ho ordinato altre cartucce ricaricabili che mi hanno dato gli stessi problemi. Al ché avrei ipotizzato che le cartucce non c'entravano nulla...

-Ma poi ho portato la stampante in assistenza e mi hanno detto, senza nemmeno aprirla a dire il vero, che se c'è una perdita così importante DEVONO essere le cartucce perché la testina non ha una portata del genere.

Se loro sono così convinti di una cosa che di base non li avvantaggia (visto che non hanno preso la stampante in assistenza) sono propenso a dargli ascolto. Quindi: qualcuno conosce cartucce che sono per certo compatibili con la epson sp1500?

Sto pensando di prendere le cartucce originali ovviamente. Che voi sappiate quelle originali sono poi modificabili per renderle ricaricabili?

Grazie a tutti
Alberto





Non sarei così convinto del mancato "vantaggio" del Centro Assistenza a NON prenderla per la riparazione. Nella maggior parte dei casi (parlo di stampanti desktop) il vantaggio è farti un po' di sconto per prenderla nuova.
Il meccanismo di funzionamento dell'inchiostrazione è un po' particolare, per questo devi provare almeno una volta a metterci le tanichette originali di Epson. Se lo fa anche con quelle, allora devi rivolgere l'attenzione altrove; se a stampante spenta esce inchiostro dalla testa, ciò significa che passa aria da qualche parte e poiché le cartucce sono attaccate alla testa, può essere che la pompa non pressurizzi bene. La colpa può essere a) della pompa stessa (e che quindi va sostituita) b) della stazione d'arresto della testa (magari quando hai staccato la plastica superiore il blocco della testa non riassume più la stessa posizione) è sporca e quindi non chiude bene la testa in posizione di riposo.
Se hai un po' di manualità, puoi provare a estrarre il blocco completo della testa e pulire gli iniettori in plastica: questi stanno in posizione incrociata, può essere che ci sia un blocco in quei mm di passaggio e fuoriesca inchiostro da altra parte, tuttavia, in quest'ultimo caso, dovresti comunque avere la mancanza di inchiostrazione di qualche altro colore (cosa che mi pare non si verifichi).

Quindi per me il primo passo da fare è esattamente di prendere tutte e sei le cartucce originali e fare il test. Partendo comunque dai colori che "perdono", poi magari puoi sostituire anche le altre. Ma questo è un passo che ti permette di escludere totalmente la causa nelle cartucce.
Go to Top of Page

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  03/05/2019 :  14:06:02  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Porto avanti la discussione per informare, nel caso qualcuno avesse riscontrato gli stessi problemi, di aver finalmente risolto i miei problemi con la Epson stylus photo 1500.

Ho trovato alcune vecchie cartucce compatibili con le Epson T079x (decisamente economiche) e con mia sorpresa una volta montate sono andate via lisce, senza alcuna delle perdite avute in precedenza.

A questo punto le ho svuotate, riuscendo a inserire la siringa direttamente nella valvolina che si aggancia alla testina, e le ho ricaricate con gli inchiostri Epson.

Per ora ho fatto alcune stampe senza alcun problema.

Quindi problema risolto (almeno per ora ) e dovuto essenzialmente alle cartucce ricaricabili, che a quanto pare, sono compatibili con le Epson px700, px710 e px720, ma non con la sp1500.

Ringrazio sentitamente Lorenzo per i suoi interventi che mi hanno permesso di trovare la strada.

Alberto
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  05/05/2019 :  10:14:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque il problema era un non-problema, come in molti casi che mi sono capitati: si pensa subito al peggio, invece può essere una "bischerata" (come si dice dalle mie parti), ma la conseguenza disastrosa.
Dunque: quando si usano cartucce ricaricabili, qualsiasi esse siano, queste hanno bisogno del "priming", che serve sia a togliere l'aria, sia a bagnare le spugne nella cameretta.
Visto che usi inchiostri tratti da altre taniche, la migliore soluzione rimane sempre quella delle taniche ricaricabili. Hai avuto successo perché riempiendo direttamente dalla valvola eviti la penetrazione di aria (col tempo però la sede può allargarsi).
La soluzione migliore rimane quella delle cartucce ricaricabili col gommino (da cui inietti l'inchiostro), però, prima di montarle sulla testa, occorre controllare cosa accade nell'interno (per questo sono trasparenti): non far mai scendere il livello sotto la metà; e appena riempite, aspirare dalla valvola di uscita finché non compaiono le prime gocce di inchiostro (che poi puoi rimettere da dove lo hai risucchiato per non disperderlo). Poi basta ogni volta un'occhiata per vedere se la spugna è carica, altrimenti riprocedi col priming.
Go to Top of Page

AlbertoR
Junior Member

Italy
30 Posts

Postato -  05/05/2019 :  22:59:53  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Dunque il problema era un non-problema, come in molti casi che mi sono capitati: si pensa subito al peggio, invece può essere una "bischerata" (come si dice dalle mie parti), ma la conseguenza disastrosa.
Dunque: quando si usano cartucce ricaricabili, qualsiasi esse siano, queste hanno bisogno del "priming", che serve sia a togliere l'aria, sia a bagnare le spugne nella cameretta.
Visto che usi inchiostri tratti da altre taniche, la migliore soluzione rimane sempre quella delle taniche ricaricabili. Hai avuto successo perché riempiendo direttamente dalla valvola eviti la penetrazione di aria (col tempo però la sede può allargarsi).
La soluzione migliore rimane quella delle cartucce ricaricabili col gommino (da cui inietti l'inchiostro), però, prima di montarle sulla testa, occorre controllare cosa accade nell'interno (per questo sono trasparenti): non far mai scendere il livello sotto la metà; e appena riempite, aspirare dalla valvola di uscita finché non compaiono le prime gocce di inchiostro (che poi puoi rimettere da dove lo hai risucchiato per non disperderlo). Poi basta ogni volta un'occhiata per vedere se la spugna è carica, altrimenti riprocedi col priming.



Grazie ancora Lorenzo,
Non ho mai posto particolare attenzione al processo di caricamento delle cartucce perché l’ho sempre trovato immediato e con le altre stampanti è sempre andato bene.

Con gli ultimi esperimenti che ho dovuto fare ho notato che le cartucce hanno una valvola a molla che non lascia uscire inchiostro, nemmeno se viene aspirato (le mie sono senza spugnetta). È necessario inserire un beccuccio all’interno del foro, ed una volta inserito non occorre fare molto perché questo esca anche da solo.

La mia impressione è stata che sia questo l’origine dei problemi, infatti le stampanti hanno dei beccucci che si inseriscono nel foro ed aprono la valvola mentre la tenuta è garantita dagli o-ring all’interno del foro.
Nelle stampanti px7X0 questi beccucci sono perfettamente centrati e verticali mentre nella sp1500 sono decentrati ed inclinati in varie direzioni, così da compromettere la tenuta degli o-ring.

Nelle cartucce originali c’è una valvola molto più complessa (ne ho smontate diverse per recuperare l’inchiostro) che secondo me permetterebbe la tenuta anche con i beccucci inclinati.

Le cartucce compatibili che sto usando ora non hanno la valvola a molla quindi i beccucci in questione potrebbero creare meno problemi.

Di quanto spiegato sopra non ho certezza e forse è una autentica cantonata, quindi per appurare vorrei capire se quanto hai detto tu si riferisce alle cartucce T079x o ad altri modelli che potrebbero avere un meccanismo diverso.

Alberto
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  06/05/2019 :  09:05:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dunque: quelli che chiami beccucci (che si trovano sulla parte in plastica esattamente sopra la scheda della testa, possono essere diretti oppure inclinati e sono gli iniettori. Laddove sono diretti (4 colori, di solito), le inclinazioni sono sotto la parte plastica, affinché comunque non penetri aria verso l'alto. Più la testa è evoluta, più i canali sono "contorti". Questo perché l'energia piezoelettrica che comprime le sacche sia distribuita in base al picolitro che deve uscire (conta quindi anche la composizione chimica del singolo colore).

Le tanichette sono altrettanto complesse, per gli stessi fini.

Ho fatto una ricerca a tal fine su aliexpress (Shenzhen rifornisce TUTTI i rivenditori di taniche ricaricabili) e ho trovato queste, proprio per la 1500W:



Vedi un attimo se, comparando il funzionamento con quelle che hai montato e con le avvertenze (più che istruzioni) fornite dal venditore, fai un collegamento del perché altre taniche possono malfunzionare e creare problemi. ;)
Evidentemente il meccanismo di funzionamento della 1500 (qui faccio solo una supposizione personale) non ha un sistema potente di pompa di aspirazione e perlopiù sfrutta il principio di caduta.

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina