PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Regole droni 2019
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 03/02/2019 :  14:00:36  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sembra che cambino parecchie cose:

  • Non ci sarà più distinzione tra uso ricreativo e uso professionale
  • Si dovrà registrare il proprio drone presso ENAC
  • Si dovrà passare un quiz online
  • Se il drone pesa più di 250g bisogna installargli un transponder
  • Non si farà più il patentino ENAC


Se sarà così credo che saranno contenti quelli che lo vogliono usare per scopi commerciali, meno quelli che lo vogliono usare solo per uso ricreativo





AlbertoM

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  04/02/2019 :  20:12:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La domanda cruciale rimane questa:

Posso abbattere con il mio fucile a pompa il rompiballe se vola sulla mia proprietà?

(A scanso di equivoci: non possiedo armi, tantomeno fucili a pompa. Non ho neppure una proprieta’ su cui un drone possa volare. Ciò nondimeno sono interessato alla risposta.)

Mi risulta che negli USA - stranamente, considerato il peso politico della NRA - sia tutt’ora illegale abbattere un drone che vola sulla tua proprietà. Anche se sta filmando la tua bella in costume .... ahem ... “succinto” ai bordi della piscina.


Marco
www.marcoannaratone.photography
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/02/2019 :  23:06:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Temo che in Italia non sia ancora successo.
Se fai causa a uno perchè ti ha tirato giù il drone dovresti sentirti pienamente in regola, altrimenti rischi di pagare molto di più per le tue infrazioni rispetto al prezzo del drone.
Per l'uso improprio del drone in Italia rischi come se guidassi un aereo e entrare in una proprietà privata è un'infrazione per tutti, patentati e non.

Comunque non lo so


AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  05/02/2019 :  19:18:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho seguito un paio di anni fa una causa negli USA relativa all’abbattimento di un drone e mi ricordo che uno dei temi fosse l’altezza a cui si trovava il drone. Non ci avevo mai pensato prima ma nella giurisprudenza americana la proprietà privata non si estende in altezza all’infinito sulla base dei confini terrestri ma si ferma ad una quota che non mi ricordo ma non particolarmente alta. (Lo so, è ovvio, ma io zuccone non ci avevo mai pensato.)

Sopra di questa il drone si può piazzare tranquillamente (se non occupa quote riservata ad altri usi, ovviamente). Immagino che pure nel codice civile italiano ci debba essere un limite in altezza oltre il quale la proprietà privata cessa di esistere.



Marco
www.marcoannaratone.photography

Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/02/2019 :  22:56:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Con le nuove regole sembra che l'altezza massima ammissibile per un drone sia di 120m, come pure la distanza in orizzontale


AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina