PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Proteggere foto BN se tenute in scatola?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato - 02/01/2019 :  16:45:42  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Innanzi tutto Buon Anno a tutti!

Ho appena completato quattro fotobook in formato A3 che mi sono costati un botto anche in Hahnemühle spray per proteggere tutte le pagine.

Adesso mi sono imbarcato nella stampa in BN e solo in BN dell'equivalente di un'ottantina di A2

Domanda: se tutte queste stampe le metto nelle scatole (acid free, etc etc), posso fare a meno di passarle subito tutte con lo spray protettivo? L'idea sarebbe - magari fra qualche anno, non subito - di selezionarne una decina da appendere e solo allora passarle con lo spray prima di montarle.




Marco
www.marcoannaratone.photography

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/01/2019 :  02:36:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io le stampe con dye claria e Felix Beluga le metto solo dentro scatole di conservazione, e non ho più paura di niente...

Tu quai inks usi e quale carta? (magari lo so già :-)

Secondo me, al giorno d'oggi, se conservi dentro scatole qualunque tipo di stampe non sbagli...

In montagna da me ho stampe fatte con dye della Epson 870, quindi i primi dye, esposti sotto vetro e non danno segno di vecchiaia dopo 15 anni...

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  07/01/2019 :  09:05:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
......

Tu quai inks usi e quale carta? (magari lo so già :-)
.........



Lo sai giá :-)

Comunque ... inchiostri Epson Ultrachrome, stampe BN, carte tutte matte ... nel senso di “non lucide”, non “sottoposte a TSO”

Alcune pero’ - quando verranno montate - lo saranno su dibond (r) ed esposte “nude” (panoramiche 55cm x 170cm) Per queste invece parto dal presupposto che lo spray sia essenziale. Anche se francamente non so come si comporti lo spray H con le matte: assorbito tutto, poco rimane in superficie e quindi serve poco, magari?




Marco
www.marcoannaratone.photography

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina