PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Il color checker passport è fatto per adobe?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Martino Papesso
Average Member

Italy
104 Posts

Postato - 01/01/2019 :  17:07:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
siccome è sorta una discussione in merito,il color checker passport della x-rite è fatto solo per adobe (photoshop , lightroom , ecc.) oppure è universale , e lo si può usare anche con altri software e restituirà sempre risultati precisi?

Martino Papesso
Average Member

Italy
104 Posts

Postato -  06/01/2019 :  09:45:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/01/2019 :  02:29:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Perchè "è fatto solo per adobe (photoshop , lightroom , ecc.)" ? in che senso?

AlbertoM
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  08/01/2019 :  09:55:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il COlorChecker dialoga bene con i sw Adobe, ma è universale, potendo essere usato anche con SW diversi. Il suo principio più importante è l'assoluta neutralità dei suoi colori e dei grigi e viene usato anche con softwares tipo Da Vinci per la normalizzazione del colore o per profilare.
La restituzione dei risultati precisi dipende non tanto dal ColorCkecker (che di per sé è preciso), ma dal modo di lavorare dipendentemente dallo scopo per cui è usato; se si intende per esempio realizzazre un profilo per una combinazione lente+sensore, inciderà anche la luce ambiente mentre viene creato il profilo (le condizioni di illuminazione dello stesso ColorChecker).
Per questo motivo, il COlorChecker è garantito per 5 anni (mi sembra) e deve essere tenuto al buio nella sua scatola per la corretta conservazione delle patches. Dopo 5 anni dovrebbe essere sostituito. Io l'ho fatto, ma guardando le patches di quello vecchio non mi sembrano variate (non ho controllato con spettrofotometro).
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina