PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 monitor calibrato e colori per foto uso solo web
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

marsss
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato - 26/09/2018 :  10:41:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,
ho un monitor calibrato con uno spyder data color. Ho un flusso di lavoro che mi soddisfa molto per quanto concerne la stampa su carta. Il mio problema è che quando provo a inviare a persone che non hanno il monitor calibrato le foto lavorate, i colori sono saturi e tendenti al rosso. Ogni volta mi tocca desaturare il file ed eliminare un po' di rosso, per permettere a chi riceve il file di vederlo in maniera "più normale". E' un problema del mio flusso di lavoro? accade sempre lo stesso quando si lavora un file su monitor calibrati e poi si passa a monitor non calibrati? uso Photoshop cs6 e ho un hp LP2475w
grazie

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  27/09/2018 :  13:56:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In quale spazio colore e con quale profilo invii le tue foto?
Go to Top of Page

marsss
Junior Member

Italy
48 Posts

Postato -  29/09/2018 :  22:12:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
lavoro in adobergb1998
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  30/09/2018 :  10:42:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marsss

lavoro in adobergb1998



Bene, ma quando invii le foto per web (così per dire, oggi il web è lo smartphone) non puoi obbligare chi le visualizza a tarare il monitor.
Puoi però convertire in sRGB ed essere abbastanza tranquillo del tuo flusso. Fai la conversione in PS dal menu Modifica-->Converti in profilo.
Poi molto dipende dal visualizzatore, se vanno su FB, per esempio, applica un profilo che va sotto il nome di C2, che è praticamente sRGB compresso, se vengono visualizzate dal browser, dipende dalla gestione colore che fa o non fa il browser.
Quando esporti la foto in sRGB sei sicuro che tu le cose le hai fatte bene.
Se invece i difetti di visione dovessero rimanere anche in sRGB, allora il problema potrebbe stare o in una cattiva calibrazione del tuo monitor, o in un difetto del monitor stesso, che, per quanto poco conosca HP, non è un monitor dedicato alla grafica/fotografia.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina