PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Dubbio su dpi su epson
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato - 09/08/2018 :  18:01:41  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho una sc-p800 dopo un pò di tempo, sto provando nuove carte. la Han photo rag pearl e la canson platine fibre rag, entrambe le ditte sembrano consigliare l'utilizzo di 1440dpi pur con il nero foto. La cosa mi fa un pò strano, visto che ero abituato e convinto dell'abbinamento 2880 nero foto e 1440 nero matte. Che dite? Se non vado errato con i 2880 la stampante utilizza più inchiostro quindi la scelta di uno o dell'altro non è una cosa da poco.

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  10/08/2018 :  19:21:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dipende da due fattori: la risposta della carta e da come bene è messa la testa. Usare i 1440 dpi della stampante non è che consumi litri in meno, però la stampa è più veloce. Ma la testa deve essere perfettamente distanziata e la stampante calibrata. Usi un RIP per questo fine?
Go to Top of Page

Cesco81
Average Member

117 Posts

Postato -  11/08/2018 :  15:04:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Cesco81  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No niente rip uso i1profiler per la profilazione.
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  14/08/2018 :  12:01:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Comunque puoi testare direttamente: stampa delle patch di colore su ritagli di quelle carte a 1400dpi e vedi: se ci sono banding, devi andare a 2880 (qualità massima - 5 step).
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  18/08/2018 :  12:24:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eric Chan scrisse un bel po' sull'argomento riferendosi alla 3800/3880, credo valga ancora per la P800, posso riassumere così:

Se non si ha fretta meglio la stampa unidirezionale (disabilitare l'opzione fast/veloce) perchè l'algoritmo di tethering è migliore: migliori transizioni tonali, meno artefatti (sia, aggiungo io, perchè l'inchiostro ha un po' più di tempo per essere assorbito, evitando così di sporcare la testina).

- usare 2880 su carte lucide, 1440 su quelle matt, come meglio viene sulle semilucide/satinate.

La mia esperienza con la 3880 dà ragione a Chang, ma ci vuole un buon lanternino o forse un occhio migliore del mio: a normale distanza di visione non riesco a vedere reali differenze in nessun caso. Più importante con carte spesse impostare il giusto spessore carta e il giusto "platen gap" cioè la distanza della testina dalla carta: se più largo non riduce la qualità ed evita striature.

Chi ne abbia voglia ecco qui l'originale in inglese:

https://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/faq.html#quality_comparison_fourway


GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina