PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Cambio plotter epson 4880
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

genesis
Average Member

66 Posts

Postato - 27/02/2017 :  01:24:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera,
Possiedo un plotter epson 4880,di cui sono soddisfatto .
Secondo voi,il passaggio al canon image prograf pro1000 potrebbe darmi dei miglioramenti in termini di gamut e profondità dei neri,o il cambio non giustifica la spesa??
Grazie a chi vorrà aiutarmi..

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/02/2017 :  11:43:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
Secondo me gamut poca roba, più che altro guadagnereresti con il Chroma optimizer (il glop) e con il fatto di non dover cambiare la cartuccia del nero per passare da nero matte a nero foto

Tu in genere su che carta stampi?

AlbertoM
Go to Top of Page

genesis
Average Member

66 Posts

Postato -  27/02/2017 :  12:58:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,grazie per la risposta..di solito ilford galerie fine baritata,oppure ilford pearl,felix glacier..(devo provare anche la baritata)..ho fatto un intero album di nozze in a2 con la felix ivory matt,ottimo risultato ma un esborso nel passaggio tra i due neri...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/02/2017 :  13:14:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se stampi molto ricorda che l'inchiostro costa di più con la Canon, fai qualche conto

Sulla matte per me non c'è molta differenza di qualità tra le 2 stampanti

Avendo un 4880 che funziona bene non so se farei il passaggio...



AlbertoM
Go to Top of Page

genesis
Average Member

66 Posts

Postato -  27/02/2017 :  20:31:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Pi#363; che altro stampo con la cartuccia nero lucida..oensavo ci fossero differrnze pi#363; tangibili..a salire di qualita rispetto il mio 4880,verso cosa dovrei indirizzarmi stando su 17 max 24 pollici?
Del 4900 ho sentito parlare bene,tranne problemi agli ugelli se non stampi costantemente ..cosa che nel 4880 non succede..grazie per i consigli
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/02/2017 :  20:39:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se devi per forza cambiare allora il pro-1000 è la scelta migliore, almeno a mio parere

Perchè vuoi cambiare?

AlbertoM
Go to Top of Page

genesis
Average Member

66 Posts

Postato -  28/02/2017 :  12:13:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,non è che voglio cambiarlo a tutti i costi..mi chiedevo solo se dopo anni di soddisfazione avuta dal 4880 ci fosse qualche nuovo plotter che a livello di pura qualità di stampa fosse significativamente superiore al mio..mi chiedevo se la differenza con gli ink hdr del 4900 o i 12 claria del pro 1000 surclassassero i miei k3 vivid magenta..se però mi confermi che non guadagnarei differenze così visibili,me lo tengo stretto..#128512;
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  01/03/2017 :  14:08:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mi intrometto ..

Non cambierei a meno che non ti dia problemi, la 4880 è un gioiello.

Sono convinto che il lancio di nuove stampanti e nuovi inchiostri sia fatto soprattutto per ragioni commerciali.

Non intendo che non ci siano miglioramenti, ma dubito che si possano percepire "de visu" sulle stampe. Nella mia esperienza di "amatore evoluto" (soprattutto "amatore" una volta ...) basta variare saturazione, contrasto, curva dei grigi etc, o usare un profilo di stampa più azzeccato, per cambiare l'output in modo molto molto più efficace.

Se poi stampi tanto in BN con lucido su lucido, se le stampe non sono destinate ad esposizione all'aria e se ti basta l'A3, fossi in te proverei una dye coi Claria: quelle profondità di nero e quella brillantezza di colori te le sogni coi pigmenti. Fra l'altro una Epson 1500W costa molto meno di una a pigmenti.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  01/03/2017 :  17:44:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Concordo in tutto con GLC.

Aggiungo che stampo da una decina di anni con la 1400 prima e la 1500W adesso su Pictorico Pro Hi-Gloss White Film (solo inchiostri dye originali). Con il montatore abbiamo trovato un collante che non crea problemi e incollo la superficie stampata su plexiglass dopo averla montata su dibond.

Il risultato a livello di impatto visivo e' spettacolare, ovviamente per quei soggetti che traggono beneficio da estrema profondita' di neri, saturazione, e un look da Cibachrome.

I lavori di una decina di anni fa in plexiglass ed esposti alla luce normale di una stanza sono a mia parere indistinguibili da quelli stampati oggi, ma e' una misura spannometrica la mia, quindi da prendere con le pinze.


Marco
www.12tonephotography.com

Go to Top of Page

genesis
Average Member

66 Posts

Postato -  01/03/2017 :  20:47:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie a tutti..
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  01/03/2017 :  20:59:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho appena installato un ciss da 16 euro sulla Epson 1400, uso i Claria da cartuccioni da 500ml della Fuji frontier, e le stampe per me sono solo da questa stampante su Felix Beluga

Per i clienti invece uso solo pigmenti....

AlbertoM
Go to Top of Page

bert
Senior Member

Italy
254 Posts

Postato -  01/03/2017 :  23:05:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A proposito di Fuji, trovo questa inserzione:
http://www.fujifilm.com/products/photofinishing/brochures/pdf/dry_minilabs/frontier_s.pdf
Inchiostri dye "Vividia" definiti super resistenti alla luce ed all'aria. Sono i quattro colori fondamentali più il celeste ed il rosa in luogo del ciano e magenta chiari. Sono cartucce da 200 cc. venduti a 75 dollari l'una.
Possono essere interessanti?
Umberto
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/03/2017 :  01:45:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uff Umberto, appena credo di aver trovato un equilibrio arriva qualcosa a rovinarmi la festa.....

Se davvero resistono all'ozono e alla luce sono i miei inks ideali.... Costano più o meno come i Claria, però li vendono in cartucce da 200ml, che è meglio

Rosa e Celeste potrebbero tranquillamente essere i Light Magenta e Light Ciano, ma non sarebbe comunque un problema perchè i light me li "taglio" da solo

Bisognerebbe trovare un laboratorio che li usa per fare qualche stampa da mettere nella mia veranda assassina....

Sono minilab Fuji chiamati DX100, se qualcuno li vede in giro faccia un fischio, io intanto consumo i miei Claria

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/03/2017 :  02:00:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Comunque sul manuale del minilab si legge questo, che non è molto di buon auspicio



AlbertoM
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  15/10/2018 :  19:04:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho il dx100 e confermo che all'aria, scoloriscono :-/
Avevo stampato un 10x15 con l'orario dello studio (ero di fretta ^_^) E siccome volevo anche provare lo scolorimento, in mezzo avevo messo un pezzo di nastro adesivo. Inutile dire che dove c'era il nastro è rimasto uguale o quasi, mentre i lresto è scolorito parecchio. Come costi siamo a 42€ iva inclusa per 200ml.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/10/2018 :  19:21:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi ero scordato di mettere l'ultimo post in questo topic:
ho comprato il ciano vividia, l'ho stampato e confrontato con il ciano claria e ho constatato che sono inks diversi.

Inoltre confermo anch'io che sbiadiscono come tutti gli altri dye nella mia veranda, esposti al vivo

AlbertoM
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  17/10/2018 :  19:42:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
ho constatato che sono inks diversi.



Eh, era troppo bello per essere vero :-D
Quindi ad oggi per avere dei claria economici l'unica è il discorso dei cartuccioni fuji. Mentre i Vividia quindi non sono i Claria.
Ho appeso un po' di stampe fuori, vediamo cosa succede tra qualche giorno, anche se di sole pieno non ce n'è ^_^
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/10/2018 :  20:02:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Direi di sì

Ma più del sole è l'ozono che fa danni in fretta, quindi è il ricambio d'aria che in una settimana te li fa virare

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  23/10/2018 :  15:33:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM


Inoltre confermo anch'io che sbiadiscono come tutti gli altri dye nella mia veranda, esposti al vivo

AlbertoM



forse volevi dire: "esposti a morire"
Ma hai fatto fare un'analisi approfondita di cosa c'è nella tua veranda, magari di notte una volta al mese c'è qualche sabba ?
Potresti almeno farne donazione alla ricerca, e non solo fotografica: i test di durata dei vari siti dedicati fanno un baffo alla tua veranda assassina

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/10/2018 :  16:26:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Credo sia solo il ricircolo dell'aria, magari nelle verande è maggiore, ma non ho provato ad attaccare le stampe ad un albero, per paura della pioggia

AlbertoM
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  24/10/2018 :  15:37:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Credo sia solo il ricircolo dell'aria, magari nelle verande è maggiore, ma non ho provato ad attaccare le stampe ad un albero, per paura della pioggia

AlbertoM



Io ho attaccato 4-5 stampe ad una casetta in legno. Purtroppo il vento di qualche sera fa se n'è portata via una :-D
Ho notato che il sole diretto non ci va, per adesso son 5 giorni e non vedo niente di strano, a occhio. Ho messo anche una stampa a sublimazione termica, tanto per vedere la differenza. C'è da dire che sono esposte in un paesino a 300 m slm, con poco inquinamento e altro, quindi magari eventuali agenti esterni, potrebbero essere meno aggressivi che in città.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/10/2018 :  16:50:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il maggior responsabile è l'ozono

AlbertoM
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  25/10/2018 :  19:41:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Il maggior responsabile è l'ozono

AlbertoM



Per ora è il vento, che si è portato via una stampa
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina