PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Felix True Rag
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

valerio80
Average Member

71 Posts

Postato - 19/12/2014 :  11:53:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho notato sul sito le nuove True Rag della Felix, vorrei avere un'idea dei 3 prodotti.
La Smooth è completamente liscia, la Etching è quella più goffrata e la Silk è una via di mezzo, corretto?
Rispetto alla concorrenza come si posizionano?

Grazie
Valerio

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/12/2014 :  14:21:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Valerio,
grazie per la domanda

Mi ripropongo di fare un articoletto in cui spiego meglio la differenza tra le varie carte Felix Schoeller, visto che ora ce n'è un discreto numero e con queste tre siamo entrati nel Fine-Art vero e proprio

Allora, True RAG Smooth e True Rag Etching sono cartoncini opachi (serve l'ink a pigmenti nero matte), 100% cotone, la prima con superficie liscia (non perfettamente liscia come la Felix matte, un po' più liscia della Hahenmuhle PhotoRag 308 per intenderci) mentre la Etching ha una superficie più goffrata (materica) (un po' di più rispetto alla Hahenmuhle PhotoRag 308)


La True RAG Silk invece è una carta del tipo "baritata" (serve l'ink a pigmenti nero photo), con superficie un po' goffrata, un po' materica
E' sempre 100% cotone, quindi anche lo spessore della carta è importante, non solo la grammatura

Hanno un ottimo punto del bianco, molto brillante e neutro, e senza l'utilizzo degli sbiancanti ottici

Di seguito ho fatto una misura di confronto tra il bianco della Felix True Rag Smooth e la Hahenmuhle PhotoRag 308



Sono molto neutre entrambe (a e b sono molto piccoli), però la Felix ha una chiarezza L maggiore, nonostante la PR308 contenga un po' di sbiancanti
Da questo si vede come le due carte appartengano a 2 generazioni diverse

Ho usato la Hahenmuhle PhotoRag 308 nel confronto perchè per me è sempre stata il riferimento nei cartoncini opachi

Sotto si può vedere lo spettro dei due bianchi:




E' evidente che quello della Felix è migliore perchè più piatto, soprattutto nella zona vicino agli UV, e più alto (più vicino a 1, cioè al 100% di riflettanza)
Si vede che non ci sono dei "ripple" (dei "picchi" verso l'alto nella zona del blu), ma la curva cresce in modo molto regolare

Nella HPR si vede appena appena un segmento blu un po' più alto, che potrebbe far pensare a degli sbiancanti, ma più che altro lo dichiara la ditta stessa nel datasheet: "OBA content --> very low"

Per fare analogie con altri marchi, posso dire che queste tre carte sono molto simili a carte della Canson:

Canson Infinity Platine Fibre Rag
Canson Infinity Edition Etching Rag
Canson Infinity Rag Photo

Ma potrebbe essere una somiglianza puramente casuale

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/10/2015 :  20:19:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto come semilucida con punto di bianco molto neutro questa è la migliore tra le Felix?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/10/2015 :  21:52:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In ordine crescente di qualità:

Felix Glacier
Felix Baryta
Felix True RAg Silk

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/10/2015 :  22:58:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

In ordine crescente di qualità:

Felix Glacier
Felix Baryta
Felix True RAg Silk

AlbertoM



A me interessava un'alternativa più economica della Canson Baryta che però avesse un bianco neutralissimo. Qual è quella dello shop con un punto di bianco più neutro?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/10/2015 :  23:08:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Canson Baryta Photographique è uguale alla Felix Baryta 310
E' molto neutra, anche se non è sempre uguale, una volta ho misurato L=98.5 a=0.2 b=0.1 in un altro profilo L=98.57 a=0.58 b=-1.86

La Felix True Rag Silk è 100% cotone, ancora più bella ma più costosa e ho misurato L=98.20 a=0.50 b=-0.62

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  11/10/2015 :  23:23:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prezzi A2 delle True rag? Non la vedo nello shop
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina