PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Scheda Video 10bit
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 04/05/2013 :  21:46:31  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella
Finalmente mi sono deciso e ho preso un NEC SpectraView Reference 241.
Adesso però devo prendere anche la scheda grafica che supporti i 10 bit.
Mi sono orientato su una AMD ATI FirePro, ma non so quale scegliere. Infatti vedo che ci sono vari modelli come la 3900, 4900, 5800, 5900, 7900 e altri ancora.
In pratica mi sembra che la scelta sia tra la 3900 e la 4900. Ho guardato le specifiche, ma ci capisco molto poco.
Qualcuno saprebbe indicarmi la più adatta? Non ho giochi che richiedano particolare velocità, però lavoro con 2 monitor diversi che hanno ovviamente profili diversi
Grazie

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/05/2013 :  23:23:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
All'epoca del mio PC upgrade dovetti scegliere tra la ATI Firepro V3800 e la ATI Firepro V4800
L'unica differenza tra le due era la quantità di RAM, 512Mb nella prima e 1Gb nella seconda

Alla fine scelsi la seconda per via della minima differenza di prezzo, anche se:
La quantità minima di RAM necessaria sulle schede video per Photoshop CS5 è 128 MB. È tuttavia consigliabile disporre di 256 MB di RAM.

Tornassi indietro darei un occhio anche alle richieste di Adobe Premiere, perchè con il supporto della scheda video a Mercury Playback Engine, si ha un'anteprima del progetto molto fluida, anche con progetti complessi, e la CPU del PC viene lasciata libera

Si parla comunque di altri prezzi, per cui se non ti interessa Premiere, vai tranquillo sulla 3900 o 4900.....

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/05/2013 :  00:12:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Aggiungo che anche con Photoshop CS6 qualche miglioramento c'è con schede grafiche che supportano il Mercury Playback Engine

Una delle "entry level" mi sembra sia la Quadro K600, che attualmente si attesta intorno ai 200 euro ivata e spedita

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  05/05/2013 :  13:16:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Grazie Alberto. Sulla scheda della K600 non ho trovato espressamente che supporta i monitor a 10 bit.
E' vero che dice che supporta precisioni fino a 12 bit, ma...sarà la stessa cosa? non è che magari parlano di qualcos'altro anche perchè 12 mi sembrano forse troppi per essere quello di cui parliamo noi?


Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/05/2013 :  14:18:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
A quanto leggo l'hardware supporta i 30bit:

With support for the next-generation DisplayPort 1.2 standard, each DisplayPort connector is also capable of driving ultra-high resolutions like 3840x2160 @ 60 Hz with 30-bit color.

Solo con la Display port, non con la DVI (sembra....)
Comunque con una sola Display port si possono pilotare fino a 4 monitor

Bisognerebbe essere sicuri che anche il driver supporti la modalità 30bit, perchè non è una cosa scontata, ma vista la classe e il prezzo di queste schede penso che anche il driver sia all'altezza....



AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  06/05/2013 :  12:39:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Grazie ancora Alberto.
Alla fine ho preferito non rischiare anche a scapito magari di un po' di prestazioni e ho ordinato la V4900.
Vi farò sapere quando arriva il tutto...mi immagino già un bel po' di lavoro per capire come funziona il tutto.
Michele





Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

andreafinistauri
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  07/05/2013 :  10:52:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andreafinistauri
Io ho una FirePro 5700 ormai un pò datata e su un altro PC ho una FirePro 5800 devo dire che sono ottime schede e hanno un ottimo supporto. Mi trovo molto bene. Lavoro su doppio monitor e non hanno mai dato un problema

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Go to Top of Page

frank55
Average Member

Italy
121 Posts

Postato -  21/05/2013 :  16:56:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di frank55
Gestione dei 10 bit a parte, una cosa assodata è che il fattore determinante per la velocità di Photoshop CS5/6 e futuri, oltre che per Premiere, è la scelta da parte di Adobe del motore di rendering Mercury Playback Engine, sulle sue suites di prodotti SW. Ho sempre avuto in passato ottime ed economiche schede della ATI ma ormai da 3 anni sono passato a Nvidia (GeForce 500 series), non solo per il video.
Purtroppo non so darvi altri dettaglli tecnici.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina