PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Canon IPF: il "Controllo Ugelli" segreto
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 30/06/2012 :  11:51:17  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella
Sulle IPF esiste (come su tutte le stampanti) la possibilità di stampare un "Nozzle Check" che mostra la presenza di eventuali bloccaggi di ugelli e problemi vari.
Questo test viene eseguito dalla stampate o dal menù sul PC.
Purtroppo non serve a quasi niente perchè attiva solo una parte degli ugelli.
Nel mio caso per esempio mi dava tutto OK, mentre io ottenevo (e ottengo ancora ahimè) stampe con una fitta serie di righe nere parallele a 2mm una dall'altra.
Tramite ricerche varie ho visto che dal menù Service è possibile stampare un nozzle check molto più completo che infatti mostra un problema nel mio caso.

Disclaimer: IO VI CONSIGLIO DI NON ACCEDERE AL MENU SERVICE perchè un uso improprio può danneggiare la macchina. Vi descrivo solo ciò che ho fatto io.

1. Accesso alla modalità Service. Bisogna spegnere la macchina. Poi per riaccenderla bisogna premere e tenere premuto per qualche secondo i 3 pulsanti LOAD, NAVIGATE e POWER PER LE 6300 E 8300.
Per le x100 bisogna premere FEEDER SELECTION, INFORMATION e POWER.
La macchina si accende e sul pannello appare una piccola S maiuscola.

2. Accesso al Menù Service. Bisogna muoversi col cursore verso la quarta icona a destra, cioè sul sottomenù di manutenzione. Premere OK.
Vedrete che c'è una voce nuova e cioè SERVICE.

3. Stampa del Nozzle Check. Cliccate OK su Service. Apparirà DISPLAY. Adesso cliccate 2 volte la freccia di destra sul joystick del pannello finchè appare ADJUST. Adesso cliccate 2 volte la freccia verso il basso, finchè appare "NOZZLE 1" . In alto ci vede essere "PRINT PATTERN". Premete il bottone OK e inizia la stampa che richiede solo un foglio A4 o il rotolo montato.

Il risultato sarà una stampa apparentemente simile al Nozzle Check normale ma se guardate bene vedrete che la griglia è completamente diversa. E spero per voi che sia OK.
...ma come detto...non fatelo!

PS per uscire dalla modalità SERVICE è sufficiente spegnere la macchina e poi riaccenderla come al solito, col solo bottone Power.

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/06/2012 :  14:57:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ciao Michele

Siccome hai usato la psicologia inversa, ho provato subito a fare il test

Mi ha stampato un test raddoppiato rispetto al nozzle check normale, e ho notato che manca una stanghetta nel grigio medio

Ma secondo te cos'è questo test?
Normalmente in stampa non vengono usati tutti gli ugelli, una parte resta "in panchina" in attesa che qualche ugello si otturi in modo irreparabile

Io pensavo che il test normale mostrasse solo gli ugelli "in campo", cioè quelli utilizzati effettivamente per stampare
Quest'altro test potrebbe mostrare anche lo stato degli ugelli in panchina

Ma se così fosse, perchè a te il test normale è OK ma poi in stampa c'è banding?



AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/06/2012 :  15:40:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ho trovato la spiegazione sul manuale di manutenzione dell'8100
Riguardo a quel test dice:

Prints the nozzle check pattern by single direction/single pass without using non-discharging back up.
It is used to check for the non-discharging nozzles


Da quello che capisco, dovrebbe stampare il test usando gli ugelli "titolari", cioè quelli in campo fin dall'inizio, senza usare quelli di backup, in modo da vedere se sono tutti efficienti

Nel mio caso un ugello non spara più, per cui dovrebbe essere stato sostituito da un ugello di backup

Non sono molto convinto del significato di "non-discharging nozzles": io l'ho tradotto come "gli ugelli che non sparano più ink"
Oppure forse vuol dire "gli ugelli non-scarichi", intesi come gli ugelli che ancora funzionano, quindi esattamente il contrario?

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  30/06/2012 :  16:36:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Non-discharging sono proprio gli ugelli che non sparano più e danno l'errore 2F43 a volte.
Non-discharging back-up sono..le riserve entrate in campo al posto dei titolari.
Quindi dovrebbe essere come dici tu. Perciò mi sembra che stai abbastanza bene
Solo che io adesso sono perplesso: perchè il tecnico ha fatto questo test senza spiegarmi (o senza saperne?) il vero significato?
Comunque nel mio caso sul grigio medio mancano tutte le stanghette dispari (per così dire) cioè una sì e una no, conseguenza appunto di una scheda madre guasta (dicono).
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/06/2012 :  16:59:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
La cosa strana è che il test normale ti venga stampato bene, e le stampe no....

Sul manuale di servizio dell'8000/8100 dicono di controllare anche il sensore di controllo della testina, prima della scheda madre



AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  30/06/2012 :  20:16:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Son quasi sicuro che il problema sia nel "Head Management Sensor" e non nel PCB perchè il problema è localizzato solo da una parte.
Mi chiedo perchè non rispettino l'ordine di intervento del Manuale che mi hai mostrato adesso e siano passati direttamente al main controller PCB.
Ti ringrazio molto per il tuo intervento.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina