PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Cambio tipo di ink
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato - 17/10/2011 :  14:04:58  Mostra il Profilo
Salve a tutti,
secondo voi sarebbe possibile caricare il vecchio buon Epson 7600 con ink Dye?
La versione che ho è quella a pigmenti e quindi con un nero ligth.
Alberto

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/10/2011 :  14:37:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Io l'ho fatto

Devi prima entrare nel menu di srvizio e impostare il plotter come dyebased

In questo modo il nero e il grigio verranno utilizzati come un doppio nero, quindi dovrai acquistare gli inks in esacromia

Io ho usato prima gli inks della MIS, e ora uso i Metal Complex della Colortoner

L'effetto lucido è ovviamente perfetto, e sulle matte il gamut è ottimo, soprattutto nei toni scuri

Le stampe durano pochissimo se esposte all'aria aperta, invece sotto vetro o dentro album tengono bene

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  17/10/2011 :  15:20:04  Mostra il Profilo
Grazie Alberto.
Ciao
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  17/10/2011 :  15:34:41  Mostra il Profilo
Alberto, ti chiedo una precisazione, cosa intendi per gamut ottimo? Confrontabile con quello di una 1400 con i Claria?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/10/2011 :  16:14:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Direi di sì



AlbertoM
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  17/10/2011 :  16:27:11  Mostra il Profilo
Direi proprio di si.
Per i settaggi della carta come mi devo comportare? Uso quelli dei driver attuali o ci son dei driver specifici per il 7600 dye? Ovvero da che preset carta parto a profilare?
Grazie ancora per la pazienza!
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  17/10/2011 :  18:57:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Devi andare sul sito della Epson americano e scaricare il driver per la versione dye del 7600
Io per Windows XP l'ho trovato, non so se esista per Vista o 7
C'è anche per MacOS

Comunque, i toni neutri escono praticamente verdi, dopo occorre un ottimo profilo ICC per bilanciare il tutto e visto che hai 2 crediti per due profili, ti consiglio di usarli...

AlbertoM
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  17/10/2011 :  21:01:39  Mostra il Profilo
Grazie Alberto, prezioso come al solito. Avevo intuito che doveva essere questa la via ma volevo una conferma da te. Devo ancora decidere il layout finale delle mie macchine ma presumo che questa sia la via. Devo solo (SOLO!) avere un po' di tempo per fare delle prove con gli ink caricati attualmente sul 7600.
Ciao
Alberto
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  18/10/2011 :  14:06:25  Mostra il Profilo
Ciao Alberto,
cosa intendi quando dici che le stampe durano pochissimo all'aria aperta.
Io le esporrei al vivo però sempre in interno. Che tempi di fading dovrei aspettarmi?
Secondo te è forse il caso che provi direttamente con un prodotto di qualità tipo i Lyson?
Con questi sulla mia 1400 anche se sono indubbiamente costosi mi son sempre trovato bene e le stampe sulla Glacier 300 tengono bene anche dopo diversi mesi di esposizione in interno.
I Metal Complex mi attirano parecchio per il gamut ottenibile ma non ho ben capito cosa devo aspettarmi come durata.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/10/2011 :  14:44:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Una volta li ho esposti all'esterno in inverno (comunque al riparo dalla pioggia) e sono sbiaditi in una settimana

In interno hanno resistito anche qualche mese (6-7), dipende molto dall'ambiente e dalla quantità di ozono presente

Con i Lyson ho ottenuto risultati analoghi, i Claria non li ho mai provati

Sotto vetro invece durano alcuni anni, non so dirti quanto, perchè non sono ancora sbiadite

Ho visto una foto stampata con i primi dyebased Espson resistenti (quelli della Epson 870) su carta Epson premium glossy, e dopo 10 anni non c'erano sbiadimenti visibili



AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina