PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Spazio Lab: un chiarimento su a
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato - 13/11/2010 :  01:59:23  Mostra il Profilo
Non mi è chiara una cosa e vi chiedo di chiarimi questo dubbio.

Ho letto che basta scrivere RGB e CMY uno sopra all'altro per sapere quale è reciproco (R di C e G di M). Utile quando si deve correggere il colore tramite le curve misurando in CMY il colore per esempio (metodi vari di Margulis etc).

Ho trovato poi alcuni disegnini dello spazio Lab. Mi è chiaro che b è un asse che passa da blu (negativo) a giallo (positivo). Non riesco tuttavia a capire a che cosa è. C'è chi dice verde e rosso, chi dice verde e magenta, chi dice ciano magenta.

Personalmente direi che a va da verde a magenta anche perché sono abiutato a correggere la dominante magenta riducendo la curva del verde.

Mi date una mano?

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  13/11/2010 :  13:51:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Dire rosso o magenta è molto generico....

Con i valori Lab puoi spiegare meglio di che rosso stiamo parlando o di che magenta stiamo parlando

Comunque il piano ab è questo:



Quindi, se b=0 e ti sposti sull'asse a, sei più sul verde-magenta

Se cambi valore di b puoi andare anche sul ciano-rosso

Dove sta il confine? devi dirlo tu definendolo appunto con i valori Lab

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  13/11/2010 :  15:08:11  Mostra il Profilo
Grazie Alberto, chiarissimo come al solito.
Go to Top of Page

maurom
New Member

6 Posts

Postato -  25/11/2010 :  21:12:42  Mostra il Profilo
Devi fare un po' d'ordine.
Lo spazio Lab rappresenta la visione umana, ovvero quali e quanti colori della luce riesce a distinguere il nostro occhio. Può essere rappresentato come un solido con tre dimensioni ed è uno spazio fisico:
"L" è l'asse verticale e rappresenta la Luminosità, va da 0 (assenza di luce) a 100 (luce bianca).
L'asse "a" va dal rosso al verde
L'asse "b" va dal giallo al blu
Attraverso le tre coordinate si possono riprodurre tutti i colori e i toni che possiamo vedere.

Lo spazio RGB si base invece sulle lunghezze d'onda primarie della luce, che sono appunto Rosso/Verde/Blu, creando la sintesi "Additiva" della luce.
Miscelando assieme in proporzioni diverse i tre colori si ottengono di nuovo tutti i colori della luce, i tre colori alla stessa proporzione danno colori acromatici (Bianco-Grigio-Nero), mentre mischiando solo due dei tre primari si ottiene il colore opposto al terzo.
Ovvero Se unisco Rosso+Verde ottengo Giallo, opposto al blu.
Verde+Blu= Cyan, opposto al Rosso
Rosso+Blu= Magenta, opposto al Verde.
Mischiando un colore primario al suo complementare si ottiene "nero", questo vuol dire che si annullano a vicenda.

Lo spazio CMY invece rappresenta i pigmenti, qui i primari sono i complementari di prima (Giallo-Magenta-Cyan) e con minor purezza si possono ottenere di nuovo tutti i colori.................

Questo è solo l'inizio, il resto a te.
Ciao
Mauro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/11/2010 :  21:28:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ok,
cominciamo a fare un po' di ordine

Per esempio:
>"L" è l'asse verticale e rappresenta la Luminosità
L o L* si chiama "Chiarezza" in italiano. In inglese "Lightness". Comunque non luminosità
Verticale? dipende da dove lo guardi

>L'asse "a" va dal rosso al verde
>L'asse "b" va dal giallo al blu

E' un po' generico, comunque ne avevo parlato sopra

>Attraverso le tre coordinate si possono riprodurre tutti i colori e i toni che possiamo vedere.

Più che "riprodurre" direi che i colori sono in corrispondenza biunivoca con le coordinate Lab

Cioè, se esiste un colore, allora posso associargli una ed una sola terna Lab
e
Data una terna Lab esiste uno ed un solo colore associato ad essa

>Lo spazio RGB si base invece sulle lunghezze d'onda primarie della luce
Di quale spazio RGB stai parlando? Probabilmente Vitone si riferiva al modello RGB utilizzato in computergrafica, in cui non c'entrano nulla le "lunghezze d'onda primarie della luce" (che cosa sarebbero poi??)

>Miscelando assieme in proporzioni diverse i tre colori si ottengono di nuovo tutti i colori della luce
Falso

>Lo spazio CMY invece rappresenta i pigmenti
Ti sei dimenticato il "K", se parli di stampanti CMYK
Se poi parli di stampanti in esacromia ti sei dimenticato anche il LM e LC
Se parli di pigmenti Epson K3, ti sei dimenticato anche il LK e LLK
Se parli di pigmenti Canon Lucia, ti sei dimenticato anche R, G, e B

Questo è solo l'inizio...


AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/11/2010 :  22:09:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Mi era sfuggita questa

>Mischiando un colore primario al suo complementare si ottiene "nero", questo vuol dire che si annullano a vicenda.

>Rosso+Blu= Magenta, opposto al Verde.

Quindi per esempio, come tu scrivi:

Magenta+Verde=nero?

Ma Magenta+Verde non è uguale a Rosso+Blu+Verde ? e si ottiene nero?






AlbertoM
Go to Top of Page

boscarol
Average Member

Italy
192 Posts

Postato -  26/11/2010 :  11:55:42  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da maurom

Devi fare un po' d'ordine.
Lo spazio Lab rappresenta la visione umana, ovvero quali e quanti colori della luce riesce a distinguere il nostro occhio. Può essere rappresentato come un solido con tre dimensioni ed è uno spazio fisico:
"L" è l'asse verticale e rappresenta la Luminosità, va da 0 (assenza di luce) a 100 (luce bianca).
L'asse "a" va dal rosso al verde
L'asse "b" va dal giallo al blu
Attraverso le tre coordinate si possono riprodurre tutti i colori e i toni che possiamo vedere.

Lo spazio RGB si base invece sulle lunghezze d'onda primarie della luce, che sono appunto Rosso/Verde/Blu, creando la sintesi "Additiva" della luce.
Miscelando assieme in proporzioni diverse i tre colori si ottengono di nuovo tutti i colori della luce, i tre colori alla stessa proporzione danno colori acromatici (Bianco-Grigio-Nero), mentre mischiando solo due dei tre primari si ottiene il colore opposto al terzo.
Ovvero Se unisco Rosso+Verde ottengo Giallo, opposto al blu.
Verde+Blu= Cyan, opposto al Rosso
Rosso+Blu= Magenta, opposto al Verde.
Mischiando un colore primario al suo complementare si ottiene "nero", questo vuol dire che si annullano a vicenda.

Lo spazio CMY invece rappresenta i pigmenti, qui i primari sono i complementari di prima (Giallo-Magenta-Cyan) e con minor purezza si possono ottenere di nuovo tutti i colori.................


E' incredibile quante sciocchezze siano condensate in questo messaggio.
Questa è disinformazione allo stato puro.

Mauro Boscarol
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/11/2010 :  12:15:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
@AlbertoM

Scusa Alberto, ma se sei moderatore non puoi cancellare/rendere invisibile quel messaggio?
Visto che come dice Mauro (ed anche tu) é disinformazione pura, lasciarlo nel forum e quindi indicizzato nei motori di ricerca é controproducente.
Non vorrei che qualcuno in cerca di informazioni sullo spazio Lab si fermasse a quel post (peraltro pure perentorio), ignorando quelli successivi.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/11/2010 :  14:06:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Beh, il post, anche se pieno di inesattezze, mi sembra in buona fede
Non mi sembra l'intervento di un troll, altrimenti l'avrei cancellato subito

Vorrei limitare la censura al minimo indispensabile

Fin'ora gli utenti di questo forum non hanno mai meritato la cancellazione del post (spero che continuiamo così )
A volte le discussioni hanno assunto dei toni accesi, cosa normale quando si discute di qualcosa, però siamo sempre rimasti nei limiti del "leggibile"

Quindi, sì, il forum è moderato, però lasciamo parlare tutte le persone educate

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/11/2010 :  14:53:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Citazione:
Postato da AlbertoM

Beh, il post, anche se pieno di inesattezze, mi sembra in buona fede
Non mi sembra l'intervento di un troll, altrimenti l'avrei cancellato subito


Chiarissimo.
Da parte mia vorrei invece chiarire che la penso come te sull'intervento di Mauro (maurom), ed il mio post non voleva affatto intendere nulla di diverso.

Era piú che altro una riflessione, conoscendo bene la "pigrizia" del consultatore di Forum, che purtroppo molto spesso limita l'attivitá del neurone (per non usurarlo?) alla lettura dei primissimi post e null'altro.

Ma la tua replica é chiara, per cui non dico altro.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina