PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Alternative alle carte Shoeller di Alberto ?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato - 26/11/2023 :  08:30:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sembra che io sia l'unico a mettere messaggi su questo Forum ... peccato !

Ora che lo shop-om-line di Alberto è chiuso, non riesco a trovare due tipi di carta sul web a prezzi decenti: le ho viste al doppio di quanto fatturava Alberto.

Mi interessano:

Beluga (per me la più bella lucida dye, quasi al livello della Pictorico)

Glacier (quella che uso di più per la 3880 a pigmenti)

Conosco la Ilford Galerie Pearl che però costicchia, sono tentato dalle Farbenwerk suggerite da Adri, in particolare la Luster da 260 gr/mq, qualcuno sa darmi suggerimenti ?

Grazie

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  04/12/2023 :  10:24:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
la farben come dicevo nell'0altro post ne ha diverse, hanno anche un sample pack, il problemna sono le spedizioni sempre costose(come spesso avviene dalla germania). Io ho preso le semimatt A4, se vuoi ti pando qualche foglio per provarla, cosi mi dai un parere esperto.

Adriano
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  04/12/2023 :  10:31:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
gli ho mandato una mail per chiedere se posso inserire un altro prodotto prima che spediscano, se vuoi aggiungere qualcosa dimmi pure, poi te lo spedisco via posta senza problemi

Adriano
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  04/12/2023 :  12:10:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Adri, sei molto gentile.
Come ho scritto alla tua mail ho già ordinato la Pearl di Farbenwerk, ti farò sapere come va.


GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  04/12/2023 :  14:14:05  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho appena ricevuto la Faerbenwerk Photo Luster 260.
A vista sembra molto simile alla Schoeller Glacier di Alberto. La Shoeller è una grande cartiera, e produce per terze parti, molte carte, magari rinomate, sono in realtà prodotte dalla Schoeller.

Non ho resistito all'impazienza e ho stampato una A4 usando il profilo per la Glacier che avevo fatto con Munki: risultato occhiometricamente perfetto !

Farò um profilo ad hoc, ma mi dispiace sprecare carta, magari uso la possibilità del Munki di "ottimizzare" il profilo della Glacier: un fofglio di A4 in meno.

Grazie ancora ad Adri per la dritta.


GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  04/12/2023 :  14:31:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ma guarda anche io un mezza idea che potesse essere shoeller o simili ce l'avevo per la testa, visto quanto è rinomato per l'inchiostro, ne ho letto anche in un sito USA, ho pensato che anche la carta non fosse da meno. Peccato che ho preso la semimatte sennò ti scroccavo il profilo!

Comuinque ho preso anche il sample pack, almeno mi faccio un idea dei diversi tipi di carta.

Adriano
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  04/12/2023 :  16:09:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Adri

ma guarda anche io un mezza idea che potesse essere shoeller o simili ce l'avevo per la testa, visto quanto è rinomato per l'inchiostro, ne ho letto anche in un sito USA, ho pensato che anche la carta non fosse da meno. Peccato che ho preso la semimatte sennò ti scroccavo il profilo!

Comuinque ho preso anche il sample pack, almeno mi faccio un idea dei diversi tipi di carta.

Adriano



Ho scritto troppo presto che fossero uguali.
Ho stampato la stessa foto a colori su Glacier e sulla Farben coi rispettivi profili: resa luminosità e colori identica, buona la superficie della Farben, ma la Glacier ha un po' meno bronzing e um po' meno evidenti i micro puntini tipici delle satinate, con angoli di visione rispetto alla fonte di luce un po' più ampi. Idem col BN avanzato.

Fammi sapere quale carta delle tue prove ha il minor bronzing e meno puntini

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  04/12/2023 :  18:29:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
volenmtieri ma non so se riesco a capirlo non avendo esperienza

la pearl dovrebbe essere un gradino sopra la luster, specificano che è prodotta in germania

Adriano
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  05/12/2023 :  09:34:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La Luster è buona, ma non al livello della Glacier. La Pearl dovrebbe essere migliore visto quanto costa, ma a quel prezzo preferisco la Ilford galerie smooth paearl.
Prova a guardare le stampe inclinandole rispetto alla luce:
a luce radente dovrebbero essere visibili sia il bronzing che i micro puntini, poi, riducendo l'angolo, guarda quando l'effetto svanisce.

Fammi sapere, grazie


GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  05/12/2023 :  15:43:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ok, il bronzing so cos'è a grandi linee, i micro puntini hanno un nome tecnico così da potermi documentare?
Dipende solo dalla carta o anche dall'inchiostro?



Adriano
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  07/12/2023 :  09:55:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non so come si chiamano, ma guarda una foto su carta satin inclinata rispetto alla luce e li vedi

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  07/12/2023 :  13:42:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stavo provando con la Premium luster Di Epson e se ho capito che intendi appaiono molto presto.

Adriano
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  01/01/2024 :  19:02:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Gaetano,
come ti sei trovato con la Pearl?

Per ora hop provato solo la Semimatte visto che come spiegno nell'altro post ho problemi di gestione colore.

Non è male ma riflette abbastanza, da inesperto mi sembra avere una superficie che riflette come la luster di epson o poco meno.

Adriano
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  04/01/2024 :  10:35:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Adri,

ho visto in ritado questo tuo post.

La Luster di Farbenwerk non mi ha entusiasmato, i "puntini luminosi" (gloss differential) sono evidenti appena si inclina la carta, difficile trovare una valida alternativa alla Glacier di PA. Sto usando la Ilford Galerie Smooth Pearl che ci si avvicina, ma non è la stessa cosa.

In questi giorni sto stampando soprattutto dye con la Epson 1500W su Beluga, la migliore, ne ho ancora qualche scatola, e su HP Premium Plus che è quasi allo stesso livello. La brillantezza, i neri profondi e la gamma di colori dei dyes non si battono. Tanto queste stampe vanno in album.

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

Adri
Average Member

Italy
77 Posts

Postato -  04/01/2024 :  15:28:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche la semi matte f riflessi appena la inclini. Come carta non mi sembra male ma non ho termini di paragone. Per fare archivio mi pare buona considerando il prezzo. avevo capito che avevi preso anche la Farbenwerk pearl, per questo chiedevo

Adriano
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina