PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Epson 1500W si stanca !
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato - 16/11/2023 :  18:59:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Uso la Epson 1500W per foto lucide da conservare in album.

(Per inciso le stampe coi dyes tengono bene chiuse negli album, dove sia il contatto con aria sia l'esposizione alla luce sono limitati, ho stampe del 1990 che sono ancora perfette, anche ai bordi dove le stampe in cornice sotto vetro si rovinano. Ho usato via via negli anni quasi tutte le stampanti dye della Epson e quasi tutte con cartucce e inchiostri "compatibili").

La macchina è vecchiotta ma poco usata e ben tenuta, il serbatoio di manutenzione è sopra il 70%, prova ugelli perfetta, testine allineate.

Quello che mi succede è che, se lancio stampe A4 in serie, dopo 4/5 stampe mi fa una riga decolorata orizzontale a due cm circa dal bordo superiore, per intenderci quello che esce per primo.

Ho provato pulizia, riallineamento, pulizia dei rulli ... niente, unico rimedio è spegnere, aspettare un'oretta e poi riprendere. E' una noia più che un problema: alla ripresa va tutto liscio ... per un po' ... fino a quando non si stanca di nuovo.

Avete spiegazioni, idee, suggerimenti ?



GLC
gaetano.lacorte@gmail.com

Lorenzo
Senior Member

Italy
313 Posts

Postato -  17/11/2023 :  17:31:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Uso la Epson 1500W per foto lucide da conservare in album.

(Per inciso le stampe coi dyes tengono bene chiuse negli album, dove sia il contatto con aria sia l'esposizione alla luce sono limitati, ho stampe del 1990 che sono ancora perfette, anche ai bordi dove le stampe in cornice sotto vetro si rovinano. Ho usato via via negli anni quasi tutte le stampanti dye della Epson e quasi tutte con cartucce e inchiostri "compatibili").

La macchina è vecchiotta ma poco usata e ben tenuta, il serbatoio di manutenzione è sopra il 70%, prova ugelli perfetta, testine allineate.

Quello che mi succede è che, se lancio stampe A4 in serie, dopo 4/5 stampe mi fa una riga decolorata orizzontale a due cm circa dal bordo superiore, per intenderci quello che esce per primo.

Ho provato pulizia, riallineamento, pulizia dei rulli ... niente, unico rimedio è spegnere, aspettare un'oretta e poi riprendere. E' una noia più che un problema: alla ripresa va tutto liscio ... per un po' ... fino a quando non si stanca di nuovo.

Avete spiegazioni, idee, suggerimenti ?



GLC
gaetano.lacorte@gmail.com



Prova a pulire le pad dove alloggia la testa e, soprattutto, la lama gommata che lamina la testa quando effettua la pulizia. Per fare questo, devi usare la stessa tecnica dello stacco-spina all'avvio.
Comunque, così ad occhio, quando si fanno A4, di solito, anche per risparmiare un po', si usano fogli più grandi e poi si effettua il ritaglio. Probabilmente se lanci diverse copie insieme non le dai il tempo di ritornare in posizione di riposo e quindi, essendo la lama gommata sporca, porta lo sporco sulla testa e quindi sulla carta.

________________
Lorenzo Mangini
www.lorenzomangini.it
________________
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  17/11/2023 :  18:15:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Lorenzo !

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina