PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 alternative a DxVOP4
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato - 15/06/2023 :  09:19:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho cercato di recente un software per correggere la distorsione del grandangolo del mio smartphone (si lo uso ...).
in particolare volevo correggere la distorsione ai lati che fa "ingrassare/allargare" persone e cose.
Dopo molto girovagare l'unico che ho trovato č stato DxO Viewpoit 4, che fa un ottimo lavoro ma costicchia.
Visto l'uso estrememente saltuario che ne farei, conoscete alternative gratuite ?

Grazie

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  15/06/2023 :  15:08:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Photoshop lo fa (immagino anche Lightroom).
Se ti basta una correzione grossolana puoi applicare il filtro Camera Raw e poi muovere il cursore Optics-->Distorsion
Se vuoi una correzione pių raffinata (anche della vignettatura e delle aberrazioni cromatiche) puoi usare il filtro Lens Correction, che oltre ad offrirti una correzione stile Camera Raw (manuale), ti permette anche di caricare il profilo della tua lente.
Se non trovi il profilo della lente, puoi creartelo da solo con il tool gratuito Adobe Lens Profile Creator

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  18/06/2023 :  09:18:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie !
sono Pigro, troppa fatica
Dxo fa tutto bene in automatico ... forse lo compro.

GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  22/11/2023 :  21:41:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto: come al solito hai ragione tu.

Mi sono ricapitate foto fatte col grandangolare del mio Galazy S10+ e sta volta ho provato a corraggerle con Lightroom. Anche senza il profilo dell'obiettivo LR ha fatto un ottimo lavoro.
Appena mi gira provo a farmi il profilo della lente

GRAZIE !


GLC
gaetano.lacorte@gmail.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina