PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema sul bilanciamento del bianco
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Fulvio Senore
Junior Member

45 Posts

Postato - 28/07/2021 :  09:45:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Stavo riguardando un libro fotografico e per l'ennesima volta mi sono chiesto se il bilanciamento del bianco fosse corretto.

Alcune foto si possono vedere in questa pagina:
https://www.doppiozero.com/materiali/clic/paola-de-pietri-face

Si tratta di fotografie scattate in montagna con tempo nuvoloso e a me sembrano decisamente troppo gialle. Nella versione online si nota di meno ma sulla carta la dominante è evidente.
Guardando la seconda foto foto si vede che il bilanciamento è stato fatto sulla neve che in effetti ha il colore della carta, quindi è stata fatta diventare bianca.
Il problema è che la luce era molto più fredda e quindi la neve in origine aveva una fortissima dominante azzurra.

In teoria rendere bianca la neve è la cosa corretta da fare, ma quando sono in montagna, con quel tempo, io non vedo tutto giallo. Magari ci sarà una componente di elaborazione dell'immagine da parte del cervello ma io vedo la neve bianca e il resto con un colore più bilanciato, con così giallo.

Quando stampo una foto del genere io mantengo un colore generale più freddo. La neve non è bianca ma tende all'azzurro, la l'impressione generale è di un maggior realismo.

Le foto che si vedono in giro però sono generalmente corrette come quelle del libro, con il giallo che trionfa.
Mi chiedo se abbiano fatto semplicemente un bilanciamento tecnicamente corretto, senza preoccuparsi dell'effetto percettivo della foto, o se ci sia qualcosa che mi sfugge.

Voi cosa ne pensate?

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  06/08/2021 :  09:07:24  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, il fenomeno è evidente, a prescindere dalla neve basta guardare anche la foto con le rocce, c'è un eccesso di rosso e carenza di blu e verde.
Go to Top of Page

Fulvio Senore
Junior Member

45 Posts

Postato -  06/08/2021 :  18:48:49  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la risposta, sono contento che tu sia d'accordo con me.
Quello che mi chiedo è perché moltissimi libri contengano foto con colori del genere.

Comunque la correzione più immediata è ovviamente correggere tutta l'immagine verso toni più freddi.
Ho un problema dal punto di vista percettivo: facendo così la neve diventa bluastra, mentre quando sono sul posto io la vedo bianca. Secondo te vale la pena di mascherare la neve per non correggerla e mantenerla bianca?
Go to Top of Page

VintagePino
Average Member

Italy
113 Posts

Postato -  06/08/2021 :  19:47:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Volendo si, comunque se la correzione non è troppo pesante non è che noti più di tanto.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina