PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Curiosità e domande su M0,M1,M2
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

GabrieleD
Junior Member

15 Posts

Postato - 16/02/2020 :  16:55:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Essendo recentemente passato da un vecchio i1Pro1 ad un novello i1Pro3 ed avendo iniziato a fare qualche prova e test... mi sono saltate all'occhio alcune cose su cui non mi ero mai soffermato, sia per mia ignoranza, sia perchè l'i1Pro1 lavorava in maniera diversa.

l'ipro3, infatti, in un'unica lettura, esegue in contemporanea misurazioni M0, M1, M2.

Per questo mi si sono intrecciati un po' di neuroni... e sono a porre a voi esperti tali quesiti:

Allora, premettendo appunto che non ho approfondita conoscenza su questi parametri proprio perchè usando sempre M0 non me ne ero mai interessato... so che:
- M0 include l'emissione di luce UV ed effettua la misurazione in illuminante A;
- M1 è come M0 con la differenza che la misurazione viene fatta in D50;
- M2 filtra l'emissione UV ma non so che illuminante usa.

In linea almeno teorica dunque, direi che M0 e M1 sono adatte ad un po' tutte le situazioni e soprattutto quando la carta contiene OBA. Però mi chiedo... può esserci qualche beneficio a fare la misurazione in D50 anzichè in A? E M2 invece a cosa può essere utile?

Altra questione... nel caso della creazione di un profilo RGB (usando i1profiler) poi come vengono considerate le 3 misurazioni per la creazione del profilo? Vengono incluse tutte e tre? Perchè non c'è poi possibilità di alcun altro intervento o scelta.