PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Installazione Arglyll su Mac
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato - 08/12/2019 :  11:07:46  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di aiuto perchè non riesco a installare Argyll versione 2.1.1 appena scaricato. OS 10.15.1 Catalina.
Da terminale seguo le indicazioni riportate anche sul sito di Boscarol, ma mi dice che non trova la directory. Non capisco cosa sbaglio.
Ho posizionato la cartella di Argyll in /Macintosh HD/Applicazioni. Qualcuno mi sa dire i comandi esatti da terminale per l'installazione? Vi ringrazio in anticipo!
Lorenzo

Lorenzo

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  08/12/2019 :  18:27:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
"Posizionare Argyll

Questa cartella si può mettere dove si vuole (ma vedere Aggiornamento 20/6/2016 in fondo a questo post). Io ho scelto di metterla in /usr/bin e per questo ho selezionato il disco principale e con il comando del Finder Go > Go to Folder ho aperto la cartella /usr/bin e in questa cartella ho trascinato la cartella Argyll (viene chiesta la password)"

"Aggiornamento importante 20/6/2016: da OS X 10.11 (El Capitan) nella cartella /usr/bin non si può più mettere niente. Consiglio allora di mettere la cartella di Argyll in /usr/local/bin (e di cambiare corrispondentemente il path). Ho verificato con Argyll 1.8.3 e funziona."

I comandi da terminale per comunicare al s.o. dov'è la cartella degli eseguibili li trovi sempre sulla pagina di installazione di Argyll scritta da Boscarol:

http://www.boscarol.com/blog/?p=14131
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  08/12/2019 :  23:55:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie della risposta. Avevo letto molto attentamente il prezioso articolo di Boscarol. Non so se sbaglio qualcosa oppure se è cambiato qualcosa. In Catalina la shell di default è zsh, non più bash. Non so se questo comporta qualcosa, non sono un programmatore.
Avevo installato tempo fa argyll, poi l'ho perso per cause varie. Quindi se ci sono riuscito in passato, non vedo perchè ora non dovrei riuscirci. Il tutto non sembra difficile.
Ho collocato la cartella di Argyll in /Applicazioni
Ho già il file .bash_profile e l'ho aperto in text edit inserendo "export PATH=/Applicazioni/Argyll_V2.1.1/bin:$PATH" come indicato da Boscarol.
RIavvio il terminale ma i comandi non rispondono e il messaggio è: "zsh: command not found: dispcal"
Ho provato quindi a creare il file .zsh_profile pensando fosse quello il problema, ma nulla funziona e il messaggio è sempre quello. Non trova i comandi. Ci dev'essere qualche errore ma non capisco dove, con le conoscenze scarne che ho....

Lorenzo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/12/2019 :  00:03:47  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se da terminale prima ti sposti nella directory di Argyll e poi lanci il comando, funziona?

cd /Applicazioni/Argyll_V2.1.1/bin
dispcal


AlbertoM
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  09/12/2019 :  00:11:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ricevo questo messaggio:
cd: no such file or directory: /Applicazioni/Argyll_V2.1.1/bin

Mah, non trova la cartella.

Lorenzo
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  09/12/2019 :  08:56:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Lorenz

Ricevo questo messaggio:
cd: no such file or directory: /Applicazioni/Argyll_V2.1.1/bin

Mah, non trova la cartella.

Lorenzo



...non ho Catalina (che leggo crei ancora una marea di problemi con molti programmi) ma tu il passaggio principale di dove inserire la cartella con gli eseguibili sei sicuro di farla bene? Perché se da terminale non si trova la cartella...
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  09/12/2019 :  09:08:48  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La cartella di Argyll si trova esattamente in /Macintosh HD/Applicazioni.
Aprendo sia .bash_profile sia .zsh_profile in text edit, ho scritto la riga indicata da Boscarol con le dovute modifiche di percorso, ed esattamente export PATH=/Applicazioni/Argyll_V2.1.1/bin:$PATH
Ho provato anche export PATH=/Macintosh HD/Applicazioni/Argyll_V2.1.1/bin:$PATH ma non risolvo.
C'è un altro passaggio che tralascio, per comunicare il percorso della cartella?
Ps: Nella carttella di sistema non si può più inserire nulla, quindi nemmeno in /usr/local/bin
Grazie!

Lorenzo
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  09/12/2019 :  09:37:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non metto in dubbio quello che dici ma sembra molto strano che nella cartella di sistema non si possa modificare nulla. Se così fosse credo che ti rimanga come unica alternativa di chiedere alla mailing list di Argyll.
Hai comunque provato a fare esattamente il percorso di Boscarol selezionando prima l'HD, andare in "Vai alla cartella" e digitare /usr/local/bin?
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  09/12/2019 :  10:29:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
si, ma /usr/local/bin non esiste (sul mio mac). C'è /usr/local e ho provato a posizionare lì la cartella di Argyll. Ma continua a non trovare il percorso. Poi trovo /usr/bin ma qui non mi fa aggiungere nulla.
Ho provato a creare la cartella bin in /usr/local e poi modificare le indicazioni di percorso come segue: export PATH=/usr/local/bin/Argyll_V2.1.1/bin:$PATH sia su .bash_profile sia su .zsh_profile ma niente....
Mah, proverò a chiedere spiegazioni mailing di Argyll come suggerisci. grazie

Lorenzo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/12/2019 :  11:39:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Hai provato allora,

cd /Macintosh HD/Applicazioni/Argyll_V2.1.1/bin
dispcal


?



AlbertoM
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  09/12/2019 :  13:51:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
cd /Macintosh HD/Applicazioni/Argyll_V2.1.1/bin
cd: string not in pwd: /Macintosh

ho provato con /usr/loca/bin ma sembra non trovare il comando...:
lorenz@iMac-di-Lorenzo ~ % cd /usr/local/bin/Argyll_V2.1.1/bin
lorenz@iMac-di-Lorenzo bin % dispcal
zsh: command not found: dispcal

Lorenzo
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  09/12/2019 :  18:07:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Problema risolto: ho ripristinato l'uso della shell .bash aprendo preferenze del terminale e inserendo /bin/bash alla voce "la shell si apre con-comando" (ho trovato un articolo in rete)
Poi ho aperto .bash_profile e ho controllato che tutto fosse in ordine, e nello specifico export PATH=/usr/local/bin/Argyll_V2.1.1/bin:$PATH
Ora funziona. Ad ogni apertura di terminale compare il messaggio The default interactive shell is now zsh. To update your account to use zsh, please run `chsh -s /bin/zsh`.

Credo che non farò l'update almeno per ora!!
Grazie a tutti, spero che questo topic sia d'aiuto anche ad altri che riscontrassero questo problema.
Un saluto.

Lorenzo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina