PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 3880 e platine fibre rag tocca la testina
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato - 19/11/2019 :  00:18:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho un problema grosso con la carta in oggetto, l'ho acquistata nel formato A2 ma tocca la testina di stampa macchiando ovviamente in alcuni punti la stampa, lo spessore dichiarato da Canson è 395 um,
io ho impostato come spessore 4 che corrisponde a 0,4 mm secondo le istruzioni Epson, tocca fino al valore 7, se imposto il valore 10 non tocca più ma la stampa esce sfocata è troppo, il problema sembra anche di non planeità del supporto, la carta mi piace con i pigmenti, avete qualche consiglio?
Grazie

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/11/2019 :  02:35:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In genere si macchia verso la fine della stampa, quando la carta si alza un po'.
Non c'è tanto da fare: contropiegare la carta appena prima di stamparla, oppure tagliare via la parte finale imbrattata.

AlbertoM
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  19/11/2019 :  14:15:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Alberto della risposta, purtroppo mi sporca anche al centro della stampa il foglio rovinando tutta l'immagine, mai più questa carta nel formato A2, impossibile stampare su questo supporto con la 3880.
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  23/11/2019 :  22:28:56  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se si tratta di una carta da 310 gr/mq, non è possibile che tocchi la testa. Usando i parametri giusti della stampante, ho personalmente calibrato e stampato anche su cartoncino watercolour della Canson, dedicato all’acquerello, da 490 gr.
Quindi deve esserci qualcosa che non va.
Utilizzi l’alimentazione posteriore?
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  25/11/2019 :  01:03:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si utilizzo l'alimentazione posteriore, ma le ho provate tutte, buttando almeno 8 fogli A2, non c'è verso, il problema è che appena striscia poi macchia anche il foglio, la carta è una 310 gr. ma è nervosa non bella piana come la baryta che ha la stessa grammatura, se si alza troppo lo spessore escono righe se si tiene giusto striscia e rovina il foglio, ho provato a toccare la testina di stampa quando è a riposo, è normale che abbia un gioco dal basso verso l'alto o deve essere bella fissa?
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  26/11/2019 :  10:16:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marcorik

Si utilizzo l'alimentazione posteriore, ma le ho provate tutte, buttando almeno 8 fogli A2, non c'è verso, il problema è che appena striscia poi macchia anche il foglio, la carta è una 310 gr. ma è nervosa non bella piana come la baryta che ha la stessa grammatura, se si alza troppo lo spessore escono righe se si tiene giusto striscia e rovina il foglio, ho provato a toccare la testina di stampa quando è a riposo, è normale che abbia un gioco dal basso verso l'alto o deve essere bella fissa?



Non ho ben capito come fai a impostare la carta, anche se devo ricordarmi cosa feci passo passo al tempo per stampare su quella carta da acquerello, però una cosa la ricordo bene: devi creare in anticipo il nuovo "media type" dal driver (LFP Remote Control, ci accedi dal driver), ed è un lavoretto di "precisione", quindi dal pannello della stampante impostare lo stesso mediatype. Infine, il platen gap deve stare su super wide.
Per la tua domanda, ti posso rispondere che se non lo facesse, ci sarebbe un problema grosso.
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  27/11/2019 :  11:00:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lorenzo ti ringrazio per le risposte, ma i tuoi dubbi sul fatto che una 310 gr. possa creare problemi di sfregamento della testina sono fondati e mi hanno fatto prendere un'altra strada per capire il mio problema, purtroppo al 99% è il problema descritto in questa discussione http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5093 anche interpellando un centro di assistenza Epson, mi hanno anche anticipato spese di un set completo di cartucce e sostituzione del sistema di pompaggio dell'inchiostro, cosa che non farò, al massimo porterò in discarica la stampante e addio alla stampa in A2 a pigmenti, sono inc... che non posso descriverlo.

Grazie comunque per l'interessamento e i consigli molto utili, questo sito è una miniera.
Go to Top of Page

Lorenz
Average Member

Italy
54 Posts

Postato -  01/12/2019 :  16:41:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenz  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Marco, ti confermo che se la stampante macchia anche con carte diverse, tipo premium luster, il problema probabilmente è nella linea di inchiostri. Io ho risolto temporaneamente spostando il nero photo sul canale nero matte. Così stampo su premium luster con profilo creato con colormunki. Se avessi avuto ink originali non avrei potuto farlo, e avrei sicuramente abbandonato la stampante. Sistemarla ora mi costerebbe 200 euro circa, con lavoro fatto da me. Probabilmente però passerò a nuova stampante, forse canon pro 1000, che considerando il costo del nuovo con set completo di inchiostri, probabilmente conviene....
Un saluto.
Lorenzo

Lorenzo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina