PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Creazione profili carte con Argyll
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato - 05/05/2019 :  13:13:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi accingo a rinfrescare i profili carte e rileggendo un po’ le opzioni delle righe di comando di Argyll nonché le note su come realizza i profili Mastro Alberto Maccaferri, pensavo di modificare la sequenza che uso attualmente da così:

targen -v -d2 -G -e8 -B8 -g21 -f1477 -N1 nome_carta

printtarg -v -ii1 -a0.95 -c -T399 -m0 -M0 -P -L -p230x210 nome_carta

a così:

targen -v -d2 -G -e30 -B30 -g500 -p2.0 -f1960 -N1 nome_carta

printtarg -v -ii1 -a0.95 -c -t600 -Q8 -m0 -M0 -P -L -p230x210 nome_carta

Il cambiamento da -g21 a -g500 da quello che intuisco dovrebbe consentire una maggior neutralità del profilo sulle stampe in bianco e nero e in generale su quelle a colori.
Nella riga targen invece in questo momento non ricordo quale sia stato il ragionamento all’utilità di aggiungere -p2.0…

Si aprano le danze a pareri ed esperienze

Grazie

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/05/2019 :  22:38:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
eccomi.

Io non userei mai -g500, perchè andresti a sprecare 500 patches tutte sull'asse neutro in RGB, cioè (0,0,0) (1,1,1) ecc
In target a 8 bit non ci stanno neanche 500 patches, ce ne stanno al max 256
Ma sono sprecate perchè non è detto che quelle patches siano neutre nella stampa, anzi non lo sono mai...
Io nel mio ne distribuisco molte ma intorno all'asse del grigio, non solo nell'asse del grigio

Con -p vai ad incrementare le patches vicino al punto del nero in RGB, anche questo non lo vedo particolarmente efficace

AlbertoM
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  10/05/2019 :  22:54:14  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...grazie Alberto. t non so come mi sia uscito anche perché ho ricontrollato sul documento dove ci sono tutte le righe di comando e sono tutte T. Per il resto dovrò cercare di capire in che modo distribuire le patch neutre sull'asse del grigio.
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  27/05/2019 :  11:58:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
…dopo aver chiesto lumi alla mailing-list di Argyll ricevendo le consuete risposte ermetico-stringate-se-capisci-bene-sennò-so-affari-tuoi, ho scoperto che nell’ultimo aggiornamento è stato inserito un nuovo comando, “-n”.
Questo permetterebbe come mi è stato detto nella mailing-list, di generare solo sull’asse del grigio un numero a piacere di patch neutre se si dispone di un profilo preliminare da perfezionare.
Il problema è che mettendo questo comando nella stringa di affinamento viene generato un file .t1 che (immagino) segnala un problema, inserendo prima dell’estensione del tipo di documento proprio “-n”.
Ho fatto diverse prove ma senza risultati, ovvero continua a generare errore.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/05/2019 :  12:11:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho visto ora l'ultima versione: allora, in ogni caso non devi mettere -n500 per lo stesso motivo che dicevo, cioè le patches vengono posizionate sull'asse del grigio effettivo (non come -g) però vengono posizionate solo lì, non intorno all'asse del grigio, quindi potrebbe bastare -n21 o proprio se vuoi esagerare -n51.

Targen genera sempre un file .ti1 non è un file di errore, è il file che ti serve poi per generare il tiff

AlbertoM
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  28/05/2019 :  11:20:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Targen genera sempre un file .ti1 non è un file di errore, è il file che ti serve poi per generare il tiff

AlbertoM



...Albè certo e scusa, mi sono espresso male. Il file viene generato in questo modo "-n.ti1". È per questo che immagino segnali errore in quanto negli altri casi, ovvero senza "-n" nella stringa, il nome comprende anche il tipo di carta.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/05/2019 :  13:26:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Facci vedere la linea di comando che usi

AlbertoM
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  04/06/2019 :  13:34:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Facci vedere la linea di comando che usi

AlbertoM



Queste sono le righe di comando che uso. Le prime due sono per la creazione del profilo preliminare e la terza per l’affinamento.

targen -v -d2 -G -e8 -B8 -g21 -f1477 -N1.0 -w nome_carta

printtarg -v -ii1 -a0.95 -c -T399 -m0 -M0 -P -L -p230x210 nome_carta

targen -v -d2 -G -e8 -B8 -g21 -n -f1477 -c nome_profilo.ICC -N1.0 nome_profilo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/06/2019 :  14:31:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ti prende -n come nome del file ti3, non lo trova e quindi non scrive nulla.
Devi mettere -n21 per esempio, per mettere 21 step

AlbertoM
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  18/06/2019 :  20:05:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto rifacendo anche io i profili e sono arrivato a quello di affinamento. E' normale che per crearlo ci stia una vita? proprio tanto
grazie e scusa della intrusione.
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  19/06/2019 :  07:23:55  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rettifico la mia affermazione di ieri. Dopo quattro ore ho interrotto il processo. È normale questo tempo?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/06/2019 :  12:28:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova ad abbassare la qualità, hai messo -qu? se sì togli l'opzione

AlbertoM
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  19/06/2019 :  14:09:19  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho ricopiato questa esattamente così quindi non dovrebbe esserci giusto?

targen -v -d2 -G -e8 -B8 -g21 -n -f1477 -c nome_profilo.ICC -N1.0 nome_profilo
Rocco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/06/2019 :  14:34:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora per creare il target, non per creare il profilo
Prova così:

targen -v -d2 -G -e8 -B8 -g21 -n21 -f1477 -c nome_profilo.ICC -N1.0 nome_profilo

AlbertoM
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  19/06/2019 :  14:47:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusa Alberto, si per creare il target non per il profilo e si lo avevo già corretto come avevi consigliato.
Lui parte regolarmente a creare il profilo ma la fase di generazione della patch si blocca senza apparenti messaggi di errore. Ha impiegato per farne 393 su 1477 tutta la notte e poi l'ho interrotto.
Dici che togliere il parametro -G aiuterebbe? ho letto che serve a generare patch "Generate good optimzed points rather than Fast"
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  19/06/2019 :  15:03:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma hai provato -n21 anzichè -n ?

AlbertoM
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  19/06/2019 :  15:05:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ma hai provato -n21 anzichè -n ?

AlbertoM


si
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  19/06/2019 :  15:08:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
C:\Argyll\bin>targen -v -d2 -e8 -B8 -g21 -n21 -f1477 -c Marutt.icm -N1.0 Marutt6_19

questa è la riga di comando che sto utilizzando adesso.
prima era la stessa con l'aggiunta di -G
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina