PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Inchiostri Marrutt
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

viki
Senior Member

219 Posts

Postato - 15/07/2018 :  15:32:27  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho iniziato a istallare sulla P600 le cartucce Marrutt.
La prima tutto bene; la sucessiva (un nero) la macchina si rifiuta di vederla.-
è comparsa la scritta "sembra inserita cartuccia non originale"
Anche nella stampata di prova, non compare.
Fatto e rifatto lavaggio. Deve esserci un programma per evitare che si usino cartucce compatibili.
Come rimediare ?
Grazie

ennio

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  16/07/2018 :  11:26:32  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

per cartuccia non riconosciuta non serve il lavaggio.
Epson cerca di bloccare l'uso di cartucce non originali, unico rimedio rivolgersi a chi ha venduto le compatibili.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  16/07/2018 :  13:20:42  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci ho provato.
Ma è legale, impedirmi di usa gli inchiostri che mi pare?
Non dovrebbe, la Epson, ripararmela gratis.
O se lo chiedessi mi riderebbero in faccia ?

ennio
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  16/07/2018 :  18:26:38  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
La raccomandazione di usare inchiostri originali è sempre ben presente nelle istruzioni d'uso, cosa ti dovrebbero riparare gratis? Basta mettere le cartucce originali per farla funzionare.
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  17/07/2018 :  09:14:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da viki

Ho iniziato a istallare sulla P600 le cartucce Marrutt.
La prima tutto bene; la sucessiva (un nero) la macchina si rifiuta di vederla.-
è comparsa la scritta "sembra inserita cartuccia non originale"
Anche nella stampata di prova, non compare.
Fatto e rifatto lavaggio. Deve esserci un programma per evitare che si usino cartucce compatibili.
Come rimediare ?
Grazie

ennio



Ciao Ennio,
specifica meglio: hai acquistato direttamente da Marrutt le taniche e l'inchiostro oppure l'inchiostro da un rivenditore e le taniche altrove? Sono dotate di chip autoresettante? Hai installato tutte le taniche oppure ti sei fermato al primo messaggio di non riconoscimento?
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  17/07/2018 :  11:45:09  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho comperato tutto da Merritt.
Le prima che ho cambiata, tutto bene.
Le seconde, i due neri, la P600 non li vede.
Prima è comparsa la scritta "Sapevate che l'inchiostro eccc..."
Ho premuto Proc.
Da allora il nero non lo stampa. Nessuno dei due.
A proposito: un conto è suggerire altro obbligare. La Epson, inserendo un blocco se non si usano suoi inchiostri, di fatto obbliga; non mi sembra legale.
Nessuna casa automobilistica obbliga ad usare una certa benzina e sei anche libero di usare ricambi non originali.


ennio
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  17/07/2018 :  23:02:03  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da viki

La Epson, inserendo un blocco se non si usano suoi inchiostri, di fatto obbliga; non mi sembra legale.
Nessuna casa automobilistica obbliga ad usare una certa benzina e sei anche libero di usare ricambi non originali.


ennio



Ennio, è sempre stato così. Le "alternative" sono de facto dei "reverse engineering" dei chip delle taniche, i resetter altrettanto.
Canon fa la stessa cosa, suppergiù. Il fatto è che i ricavi per queste case stanno proprio negli inchiostri e le stampanti nascono infatti per quelle date combinazioni di carta+inchiostri.
Sono d'accordo con quanto scrivi, personalmente, ma così stanno le cose.
Marrutt però è una casa "seria", quindi ci dev'essere qualcosa che è andato storto. Hai comprato cartucce e inks separati e poi hai riempito le taniche? Può essere che hai fatto qualche aggiornamento del firmware della stampante?
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  18/07/2018 :  18:22:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non vorrei essere pedante; Google è stata multata dall'antitrust per 4,5 miliardi per aver obbligati i suoi clienti ad usare suoi prodotti.
Non è la stessa cosa per chi obbliga, di fatto, a usare i suoi inchiostri?

ennio
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  20/07/2018 :  08:19:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A volte le ricaricabili funzionano se sono tutte insieme: prova e se va succhia l'inchiostro restante dalle originali e mettilo nelle Marrut.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Colin82
Average Member

129 Posts

Postato -  27/07/2018 :  11:38:17  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Prova anche le altre cartucce. Ci sta sia un problema del resetter di quella tanica. MEttile tutte e poi scrivi a marrutt e degli che alcune taniche non funzionano. Consiglio: ormai le hai prese, ma se vai su aliexpress le trovi a moooooolto meno e sono uguali :-D
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  29/07/2018 :  16:48:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie.
Le ho cambiate tutte e ora funziona.
Comunque sono sempre convinto che Epson introduca un malware per tentare di impedire l'uso di inchiostri compatibili.
Materiale per l'antitrust.

ennio
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  30/07/2018 :  12:58:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ennio mi dici poi come ti trovi con gli inchiostri?
io ho la tua stessa stampante e sono quasi tentato di fare a tua operazione
grazie
Rocco
Go to Top of Page

viki
Senior Member

219 Posts

Postato -  10/09/2018 :  11:35:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Rocco
Li sto usando con soddisfazione; non noto alcuna differenza con gli originali.
Sulla durata, ovviamente, non so.


ennio
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  10/09/2018 :  18:05:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da viki

Grazie.
Le ho cambiate tutte e ora funziona.
Comunque sono sempre convinto che Epson introduca un malware per tentare di impedire l'uso di inchiostri compatibili.
Materiale per l'antitrust.

ennio



A volte può essere che il contatto dei pin del chip non sia perfetto perché la plastica su cui appoggiano non è perfettamente in linea; tieni conto che - alla scheda madre - i cavi flat giungono a tre a tre, e le coppie non sono nell'ordine in cui vedi le taniche.
Comunque tieni anche presente che se esiste QuadTone RIP, per esempio, è perché Epson rese a suo tempo open source il linguaggio di programmazione delle proprie stampanti. Cosa che non hanno fatto assolutamente altre case. Quindi da qualsiasi parte ti volgi, è tutta una "privatività" e protezionismo in questo senso.
Go to Top of Page

rocco.s
Average Member

Italy
135 Posts

Postato -  14/09/2018 :  11:41:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da viki

Rocco
Li sto usando con soddisfazione; non noto alcuna differenza con gli originali.
Sulla durata, ovviamente, non so.


ennio


Grazie
Go to Top of Page

Beddox
Junior Member

Italy
20 Posts

Postato -  11/10/2018 :  22:13:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se posso intervenire riporto la mia esperienza. Ho installato un Ciss di Marrutt coi loro pigmenti l'anno scorso su p600 nuova. Per un po' tutto ok, a parte qualche pulizia in più, ho anche profilato con ottimi risultati (dal gentilissimo Alma di questo forum).
Un mese fa il canale VM era completamente intasato, le ho provate tutte per pulire senza successo.Poi non contento ho smontato personalmente la testina togliendo il lamierino d'acciaio da cui esce l'inchiostro (nozzle plate?) il quale presentava una fila di ugelli occlusa, pulito in ammollo dopo due tre giorni. Chiaramente rimontando il tutto non stampa più nulla, questo nozzle plate evidentemente è fissato con qualche procedura e non semplicemente appoggiato dal telaietto.
Morale probabilmente butterò la p600, non per colpa di Marrutt ma col loro aiuto.
In ogni caso un bel giro in assistenza fuori garanzia non me lo toglieva nessuno.

Questo dopo la pulizia, si vedono le file di ugelli puliti.
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  13/10/2018 :  09:23:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Male Beddox, non si smonta la testa a cuor leggero, questo in ogni caso ti fa buttare la stampante. Le teste Epson vengono assemblate in un macchinario che solo Epson ha, con una tecnologia tenuta segretissima.

In casi del genere avresti dovuto informarti prima. Esiste il lavaggio a ultrasuoni (anche se deve essere effettuato da personale che sa cosa fa), ma, nel caso di un canale intasato, si procede in altri modi prima di smontare la testa, ma soprattutto non si smonta la placca, MAI.

P.S Beddox non mi è un nick nuovo ;)
Go to Top of Page

Beddox
Junior Member

Italy
20 Posts

Postato -  13/10/2018 :  23:25:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Diciamo che sistemi ne avevo provati diversi, a parte l'ultra suoni, e credo che il danno l'avessi fatto quando ho provato ad iniettare liquido di pulizia nel canale cloggato dal beccuccio sulla testina, perché all'improvviso è uscito uno zampillo da un beccuccio di un altro canale, quindi due canali comunicanti = qualche cosa ha mollato. Per cui danno più danno meno non è che sperassi in un recupero.
Si trovano testine nuove? Si possono montare meccanicamente o serve riconfigurare via software la stampante o avviare procedure di inizializzazione particolari?
Sono su altri due forum di fotografia con lo stesso nick, ma non molto attivo.
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  14/10/2018 :  04:56:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Beddox

Diciamo che sistemi ne avevo provati diversi, a parte l'ultra suoni, e credo che il danno l'avessi fatto quando ho provato ad iniettare liquido di pulizia nel canale cloggato dal beccuccio sulla testina, perché all'improvviso è uscito uno zampillo da un beccuccio di un altro canale, quindi due canali comunicanti = qualche cosa ha mollato. Per cui danno più danno meno non è che sperassi in un recupero.
Si trovano testine nuove? Si possono montare meccanicamente o serve riconfigurare via software la stampante o avviare procedure di inizializzazione particolari?
Sono su altri due forum di fotografia con lo stesso nick, ma non molto attivo.




Trovare si trovano, ma è impossibile per un utente finale montare una testa, sia perché costa più o quanto della stampante nuova completa, sia perché occorre il sw di configurazione/manutenzione e anche strumentazione specifica per alcune operazioni di configurazione.
Nel caso del canale intasato, iniettare con siringa può andare bene, ma occorre capire (adesso lo sai, visto di quali dimensioni sono gli ugelli) che gli inchiostri (K3 e HD) hanno delle resine che permettono alle stampe di conservarsi negli anni e sono queste che causano il clogging dei canali. Solo con molta, molta pazienza si può riuscire a far aspirare dalla pompa questi detriti presenti nella testa. E solo aspirando dal basso, senza iniettare niente; sopra la placca ci sono le camere che vengono sollecitate da una barra metallica (non so di cosa) sollecitata a sua volta da energia elettromagnetica ("piezo") e la quantità di inchiostro che attraversa la placca metallica che hai smontato è davvero irriproducibile.
Puoi sentire l'assistenza Epson per la sostituzione della testa, ma penso che ti convenga comprarla nuova.
Go to Top of Page

Lorenzo
Senior Member

Italy
312 Posts

Postato -  14/10/2018 :  04:59:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
P.S. Forse eri su MSCfoto.it?
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina