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 Colormunki - Epson 7600 - Matte black
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mxa
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Germany
533 Posts

Postato - 06/06/2018 :  11:44:11  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Strana cosa mi sta succedendo.

Cambio il nero sulla mia epson 7600 da photo black a matte black perche' voglio stampare - appunto - su carta matte. Seguo le istruzioni, faccio abbastanza stampe da "svuotare" il canale del photo black, e rifaccio la calibrazione con il colormunki.

Da questo momento in avanti le stampe mi vengono molto piu' scure che su monitor, per cui per non perdere i dettagli nelle ombre devo artificialmente recuperare queste ultime per avere una stampa che ricordi quello che vedo a monitor.

La fedelta' dei colori invece e' OK.

????????

Grazie!

Marco
www.marcoannaratone.photography

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/06/2018 :  11:56:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' normale, il punto del nero sulla carta matte arriva a L=16-17 quindi il profilo mantiene in contrasto corretto dove può (mezzi toni) e nelle ombre piega per arrivare al punto del nero, di fatto comprimendo le ombre

Per gestire questa cosa io attivo la soft proof con "Simula bianco carta" attivato e poi tiro su le ombre per farle uscire, è il metodo corretto.

AlbertoM
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/06/2018 :  11:59:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Lo si vede qui:



La curva magenta è quella relativa all'immagine (che ha punti del bianco/nero ideali)

La curva verde è quelo che fa il profilo, che deve per forza partire o finire dai due punti del bianco/nero reali

AlbertoM
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mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  06/06/2018 :  13:24:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grande Alberto!

Grazie!!!!!!

Marco
www.marcoannaratone.photography

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andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/06/2018 :  20:03:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
...
La curva verde è quelo che fa il profilo, che deve per forza partire o finire dai due punti del bianco/nero reali


Domanda:
Essendo quella curva verde giá corretta (é L*, quindi il risultato di un gamma applicato), non dovrebbe essere piú retta di quello che é, per fare in partenza quello che suggerisci impostando il bianco carta?

Non dico perfettamente retta, per mantenere il contrasto voluto sulle alte luci, ma almeno partire dai mezzi toni, senza quel tornante sulle ombre chiuse.
Chiaro che il sistema che suggerisci é valido, ma ha il limite di doversi fidare di quella simulazione. E sappiamo che quando si tratta di simulare molti software hanno dei limiti (a dir poco).
a_


www.justnuances.com
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/06/2018 :  22:14:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non capisco cosa vuoi dire

Quel grafico è stato fatto per spiegare QTR: in pratica Enrico ha stampato la 21 step nel profilo QTR-Grey-Lab (21 quadratini con valori di inchiostrazione di 0%,5%,10% ecc e relativi valori di L di 100,95,90 ecc) in due modi, il primo convertendo al profilo di stampa, e poi misurando le tacche, il cui grafico è rappresentato dalla linea verde.
Il secondo mandando il file direttamente in stampa, ovviamente ad una stampante calibrata rispetto a L*; poi misurando le tacche è uscito il grafico rappresentato dalla linea blu.

Quindi, con la stampa senza conversione al profilo di stampa (linea blu) la risposta è perfettamente lineare e non ci sono compressioni di toni vicino al nero o al bianco, però il contrasto si è ridotto notevolmente: ricordo che il contrasto è dato dalla pendenza della curva.

Invece nella stampa con conversione al profilo di stampa si nota che la pendenza della curva (verde) rimane simile alla pendenza della curva magenta il più possibile, per poi piegare vicino al nero e al bianco.

Tu cosa intendi? vorresti che la curva piegasse in modo più brusco vicino al nero? in questo caso le sfumature molto scure verrebbero compresse di più, ma chi decide come comprimere è il profilatore con il percettivo oppure è Adobe se usi il colorimetrico relativo e compensazione del punto del nero.

Quando tu vai a tirare su le ombre (io in genere uso il comando Shadows/Highlights) vai a correggere quella curva verde, rendendo la pendenza nella zona vicino al nero simile a quella della linea magenta: però, così facendo la curva avrà una sorta di "punta" che poi si vedrà in stampa.
Se stampi un gradiente perfetto quella cuspide la vedi sempre, qualunque sia la correzione che fai.
Se stampi un'immagine reale attivando la soft proof, puoi portare quella cuspide in una zona che non dà problemi in stampa, cioè in una zona di grigi non presenti nell'immagine
Se provi con il gradiente di QTR lo vedi molto chiaramente (con la soft proof e simula bianco carta attivato) che tirando su la curva introduci delle discontinuità nel gradiente stampato.


AlbertoM
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andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  06/06/2018 :  22:37:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM
...
Invece nella stampa con conversione al profilo di stampa si nota che la pendenza della curva (verde) rimane simile alla pendenza della curva magenta il più possibile, per poi piegare vicino al nero e al bianco.

Tu cosa intendi? vorresti che la curva piegasse in modo più brusco vicino al nero?
...

No, intendo l'esatto contrario.
La curva del file convertito al profilo di stampa a mio parere dovrebbe essere il piú possibile aderente alla curva blu, proprio per evitare quei toni scuri che improvvisamente diventano "troppo" scuri.

In quel modo sarebbe anche piú simile a quello che si vede a monitor, per quanto riguarda il contrasto locale delle varie zone dell'immagine.
Chiaro che il monitor continuerebbe a comportarsi come la curva rosa, con neri e bianchi al massimo disponibile, ma l'idea generale verrebbe mantenuta di piú.

Invece quel profilo che ha creato la linea verde pare essere fatto per compensare solo le tinte scure in base al nero della carta, lasciando il resto piú aderente alla curva dell'immagine che non tiene conto del bianco e nero carta (la curva rosa, insomma).

Non mi sembra il modo migliore per fare il profilo, tutto lí.
a_


www.justnuances.com
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AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  06/06/2018 :  23:00:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se fosse come la curva blu allora sarebbe molto diverso il contrasto rispetto all'immagine originale e a quello che vedi a monitor
Io ho provato a stampare un'immagine in B/N nei due modi, quella relativa alla curva blu non ci azzeccava per niente con quello che vedevo a monitor

AlbertoM
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