PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Resa cromatica su stampe
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

taju
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato - 09/05/2017 :  22:30:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buongiorno,
nella stampe che faccio fare da laboratorio non riesco ad ottenere dei colori conformi a quanto vedo sullo schermo, in particolare il cielo.
In pratica lavoro con Ps CS6 i files TIFF con profilo ProPhotoRBG e ottengo quello che mi soddisfa.
Quando converto in JPEG per darli in stampa (perchè il lab li vuole così) vedo gi che non è più quello che vedevo con i TIFF e quando ritiro le stampe i colori sono carichi e sballati.
A questopunto vorrei porvi due domande:
1)Qual'è il flusso di lavoro corretto e quale profilo colore usare?
2) In PhotoShop esiste un tool o metodo per controllare il colore che si darà in stampa?
In sostanza dove sbaglio?
Grazie.

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  11/05/2017 :  21:32:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Taju, non vorrei darti l'impressione che non rispondiamo ai nuovi amici che arrivano. Il fatto è che la tua domanda investe le questioni fondamentali della gestione del colore, per cui senza questa base è difficile rispondere. Forse per iniziare potresti cercare un po' di info tra gli articoli di PA e sul sito di Mauro Boscarol. Ciao!

Stampatore Fine Art
www.slowprint.it
Go to Top of Page

runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts

Postato -  12/05/2017 :  10:28:28  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...mi associo a Michele...

carlo rondinelli
http://flickr.com/photos/carlorondinelli
Go to Top of Page

Filippo_C
Junior Member

Italy
26 Posts

Postato -  05/06/2017 :  21:21:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Filippo_C  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
*Converti* da Prophoto a srgb prima di dare i file al lab.
Se non fa gestione del colore (molto molto probabile, non la fa quasi nessuno, se stampa su minilab poi è praticamente certo),
il tuo profilo viene ignorato e assegnato srgb (o uno di macchina, ma che cmq considera la provenienza da srgb di default).
Le macchine da stampa che gestiscono il colore sono rare, e chi ha i software che la prevedono di solito la disabilitano.
Cmq chiedi al tecnico del tuo lab, e dalla risposta capirai tante cose (dopo esserti un po istruito anche tu :-)
Magari è competente e ti spiega come devi preparare i file.
PS. quando converti da TIFF a JPG i colori non cambiano.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina