Autore |
Topic  |
|
taju
Starting Member
Italy
3 Posts |
Postato - 09/05/2017 : 22:30:50
|
Buongiorno, nella stampe che faccio fare da laboratorio non riesco ad ottenere dei colori conformi a quanto vedo sullo schermo, in particolare il cielo. In pratica lavoro con Ps CS6 i files TIFF con profilo ProPhotoRBG e ottengo quello che mi soddisfa. Quando converto in JPEG per darli in stampa (perchè il lab li vuole così) vedo gi che non è più quello che vedevo con i TIFF e quando ritiro le stampe i colori sono carichi e sballati. A questopunto vorrei porvi due domande: 1)Qual'è il flusso di lavoro corretto e quale profilo colore usare? 2) In PhotoShop esiste un tool o metodo per controllare il colore che si darà in stampa? In sostanza dove sbaglio? Grazie. |
|
Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts |
Postato -  11/05/2017 : 21:32:18
|
Ciao Taju, non vorrei darti l'impressione che non rispondiamo ai nuovi amici che arrivano. Il fatto è che la tua domanda investe le questioni fondamentali della gestione del colore, per cui senza questa base è difficile rispondere. Forse per iniziare potresti cercare un po' di info tra gli articoli di PA e sul sito di Mauro Boscarol. Ciao!
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
 |
|
runtu
Advanced Member

Italy
1645 Posts |
|
Filippo_C
Junior Member

Italy
26 Posts |
Postato -  05/06/2017 : 21:21:29
|
*Converti* da Prophoto a srgb prima di dare i file al lab. Se non fa gestione del colore (molto molto probabile, non la fa quasi nessuno, se stampa su minilab poi è praticamente certo), il tuo profilo viene ignorato e assegnato srgb (o uno di macchina, ma che cmq considera la provenienza da srgb di default). Le macchine da stampa che gestiscono il colore sono rare, e chi ha i software che la prevedono di solito la disabilitano. Cmq chiedi al tecnico del tuo lab, e dalla risposta capirai tante cose (dopo esserti un po istruito anche tu :-) Magari è competente e ti spiega come devi preparare i file. PS. quando converti da TIFF a JPG i colori non cambiano. |
 |
|
|
Topic  |
|