| Autore |
Topic  |
|
|
mrc
Average Member

193 Posts |
Postato - 01/06/2016 : 09:21:31
|
Un saluto a tutti i Photoactivisti,
non so se qualcuno di voi si ricorda ancora di me , perchè è un bel pezzo che non mi faccio vivo ... ma purtroppo è un periodaccio e il tempo è tiranno sempre 
Ricompaio in queste lande per rubarvi qualche minuto e chiedervi cortesemente un parere: il 30 di aprile scorso - c'è un refuso sulla data nel tour -, presso il Castello di Sarriod de la Tour a Saint Pierre (AO), si è tenuta una sessione dell'evento culturale/fotografico "Invasioni Digitali" e ho colto l'occasione fortunata per scattare, invece di qualche istantanee e basta, un virtual tour "sperimentale" (sperimentale nel senso è stato improvvisato lì per lì ).
Se vi avanza qualche minuto libero, vi invito gentilemente a dare un'occhiata e farmi sapere se vi sembra che possa andare: tenete presente che si tratta ovviamente di un esperimento dilettantesco, che non ha alcuna presunzione di completezza o professionalità. E' stata soltanto un'occasione per armeggiare con KrPano 1.18 e provare a condividere il bel pomeriggio con altri appassionati.
Un'ultima annotazione: nei "Crediti" (raggiungibili con un clic del tasto destro, nel context menu) ho aggiunto anche un ringraziamento a tutta la community di Photoactivity.com per quello che mi è stato trasmesso in questi anni. Spero ovviamente che il ringraziamento non sia un problema: nel caso che la cosa infastidisca qualcuno, fatemelo sapere e provvedo a toglierlo, grazie!
Il virtual tour è raggiungibile dal link: http://www.marcocarlotto.net/sarrioddelatour/
Un saluto a tutti, e un grazie a chi chi vorrà farmi pervenire un riscontro Marco
p.s. se vi state chiedendo perchè KrPano 1.18 e non 1.19, è perchè con la 1.19 ho ancora qualche problemino (sarò imbranato io )... a questo punto, aspetto la release definitiva e poi pianifico l'upgrade.
|
|
|
bert
Senior Member

Italy
254 Posts |
Postato -  01/06/2016 : 10:06:46
|
Non sono un cultore della fotografia immersiva, ma....è come esserci; anzi meglio, perchè non c'è nessuno che spinge o intriga. Per me, inesperto, è un eccellente lavoro. Complimenti. Umberto |
 |
|
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4744 Posts |
Postato -  01/06/2016 : 12:05:01
|
Ciao Marco, complimenti, bel lavoro
Non capisco i tuoi dubbi sul credit, è un commento positivo, non può che essere ben accetto  Belle le foto e bello il tour
Se può esserti utile ti dico cosa cambierei io:
- la musica la farei partire solo all'inizio, senza ricaricarla ad ogni scena - anche l'immagine di intro la visulizzerei solo all'inizio
So che il codice di krpano è fatto così, ma con qualche piccola variazione renderesti meno ripetitiva l'esperienza
Ciao
AlbertoM |
 |
|
|
mrc
Average Member

193 Posts |
Postato -  01/06/2016 : 14:16:23
|
Un grazie sia a bert sia ad AlbertoM per i feedback! E grazie ancora di più, perchè sono riscontri positivi 
Lo scrivo senza alcun tipo di ruffianaggine: vi considero tutti dei maestri. Se sono riuscito perlomeno a farmi una mezza idea di come si avvita una testa panoramica, il merito è vostro: senza il confronto con le persone che frequentano questo forum, avrei già smesso da un pezzo.
@AlbertoM: Alberto, oltre a te, anche altre due persone mi hanno dato lo stesso suggerimento di non interrompere le tracce sonore al passaggio tra un ambiente e il successivo. A questo punto, si impone di rimediare! Credo che eseguirò le tracce in sequenza, magari in ordine casuale di volta in volta per evitare l'eccessiva ripetitività.
Per l'immagine di intro la vedo più complicata : sinceramente non saprei dove rimandare il visitatore che torna indietro dagli esterni nord e sud...
In ogni caso, grazie dei suggerimenti puntuali: ci rifletto meglio e vediamo cosa ne esce.
Un saluto Marco |
 |
|
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4744 Posts |
Postato -  01/06/2016 : 14:34:22
|
Mi sono espresso male, come immagine di intro intendevo solo la finestra con il titolo e la presentazione, l'immagine in sè va benissimo come inizio tour
AlbertoM |
 |
|
|
poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts |
Postato -  01/06/2016 : 17:58:04
|
Ciao Marco
finalmente qualcuno posta una pano360, è un soggetto che non sivede da un po' nei topic (e io ne sento la mancanza)
a me piace il tour. complimenti
oltre ai consigli di Alberto per il futuro metterei in cantiere l'idea di fotografare e inserire anche il nadir (nella sala della chiesa "decapitata" sarebbe un plus molto importante) cosa che per gli interni: ti permetterà di passare alla modalità Architectural.
Sarebbe bello avere anche una mappa, hemm.... io mi sono perso e non trovo più la chiesetta 
Ormai il più è fatto.
Citazione: Se sono riuscito perlomeno a farmi una mezza idea di come si avvita una testa panoramica, il merito è vostro
vale anche per me ... naturalmente e lo sottoscrivo anche io senza alcuna piaggeria
M.Teo |
 |
|
|
mrc
Average Member

193 Posts |
Postato -  01/06/2016 : 18:57:01
|
Ciao a tutti, vi segnalo che ho apportato al tour le modifiche proposte da AlbertoM:
- ho sostituito le tracce audio abbinate ai singoli ambienti con una "playlist" casuale (chiamiamola così). Ora in alto a destra è presente un'icona per attivare e disattivare l'audio: quando l'audio è attivo, i brani vengono riprodotti uno di seguito all'altro in ordine casuale, ma senza interruzioni transitando da un ambiente all'altro.
- la schermata con messaggio di benvenuto compare soltanto all'avvio del tour: ora, quando si ritorna all'ingresso provenendo dagli altri ambienti, la schermata di benvenuto non compare più
@poalpina: grazie dei suggerimenti! Vedo però davvero difficile riuscire a concretizzare la ripresa del nadir, almeno in questo caso: è stata già un'occasione fortunata poter scattare quello che vedete  Cercherò invece di dare seguito alla proposta di una mappa, è una bella idea che mi piace e mi incuriosisce! Chissà, se riesco a procurarmi qualche planimetria...
Un saluto Marco
p.s. mentre stavo per postare, ho letto di danipen metto due righe minime qui, perchè sono stato un paio di volte ospite suo e di suo padre a Milano in occasione dei CCC di Marco Olivotto. non so che altro scrivere |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|