PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Ma la soft proof?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato - 28/01/2016 :  11:57:29  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Chiedo un chiarimento per quanto riguarda la soft proof che si esegue in photoshop, premetto che parlo di monitor di buon livello calibrato e profilato e profilo di stampa "ad hoc", quando vado ad attivarla con attivato anche "simula colore della carta", vedo in alcuni casi che l'immagine diventa più cupa perde luminosità e contrasto (poco sulle carte glossy), io ho provato a correggere questo cambiamento nei limiti del possibile senza esagerare, portando l'immagine simile a come è senza la soft proof attivata, trovandomi poi stampe molto più fedeli a come me le sarei aspettate, piuttosto che senza eseguire questi interventi.

Domanda: ho scoperto l'acqua calda? O sto facendo qualcosa di fondamentalmente sbagliato?

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/01/2016 :  13:18:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Acqua calda.

Scherzi a parte, quella opzione fa in modo che Photoshop si arrampichi sui vetri nel tentativo di colmare la differenza che passa tra un "coso" che emette luce (il monitor) ed uno che riflette una parte della luce ricevuta (carta).

Io ho sempre pensato lo faccia anche piuttosto male.
In ogni caso non é pensabile di fare quello che probabilmente gli sviluppatori di Adobe hanno in mente, e cioé di confrontare direttamente stampa e monitor fianco a fianco (cosa da evitare comunque).
Io ho messo la feature nel dimenticatoio.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  28/01/2016 :  14:02:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi una correzione della foto con soft proofing attivato è sbagliato, non si deve fare!?
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/01/2016 :  14:11:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marcorik

Quindi una correzione della foto con soft proofing attivato è sbagliato, non si deve fare!?

Si, é esatto.
La SP é un controllo alla fine, non un aiuto durante il percorso.
Per molti é anzi completamente inutile, anche alla fine.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  28/01/2016 :  14:19:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Eppure io dopo aver preparato la mia immagine normalmente con il profilo incorporato, se prima di mandarla in stampa eseguo un controllo in soft proof ed alcune correzioni miglioro notevolmente l'aspetto della stampa. Sono confuso non so cosa pensare.
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  28/01/2016 :  14:22:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe

[/quote]
Si, é esatto.
La SP é un controllo alla fine, non un aiuto durante il percorso.
Per molti é anzi completamente inutile, anche alla fine.
a_

www.justnuances.com
[/quote]

Confermo. Anch'io, dopo svariati tentativi, mi sono accorto che, ai fini della stampa, serve a poco. Molto meglio, soprattutto con le matte, tirare un poco il contrasto (di più) e la luminosità (di meno)
Un saluto a tutti.
Benedetto

http://benedettomacca.zenfolio.com/
https://www.facebook.com/benedetto.macca/photos_albums
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  28/01/2016 :  14:25:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marcorik

Eppure io dopo aver preparato la mia immagine normalmente con il profilo incorporato, se prima di mandarla in stampa eseguo un controllo in soft proof ed alcune correzioni miglioro notevolmente l'aspetto della stampa. Sono confuso non so cosa pensare.

Io per lavorare la immagine non uso mai il profilo (di stampa) incorporato....

Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  28/01/2016 :  14:29:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Non uso il profilo di stampa, ma il soft proofing attivato in questo caso con il profilo di destinazione appropriato e intento corretto.
Go to Top of Page

GiuGiu
Junior Member

37 Posts

Postato -  28/01/2016 :  14:33:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Scusate io non sono un prof. e mi sbaglio sicuramente di grosso facendo anche poche stampe per piacere personale o da dare agli amici.
Ma anch'io come marcorik faccio la SP prima di stampare con lightroom e poi correggo secondo la carta.(uso i profili ICC della carta)che mi ha fatto Alberto.
E mi sembra che le stampe siano più accurate.

Jo
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  28/01/2016 :  15:54:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da marcorik

Non uso il profilo di stampa, ma il soft proofing attivato in questo caso con il profilo di destinazione appropriato e intento corretto.

Citazione:
Postato da GiuGiu
Ma anch'io come marcorik faccio la SP prima di stampare con lightroom e poi correggo secondo la carta.(uso i profili ICC della carta)che mi ha fatto Alberto.
E mi sembra che le stampe siano più accurate.

Se vi trovate bene, per me potete continuare senza problemi.

L'importante, come ha detto Benedetto, é non fare la PP con l'immagine nel profilo della stampante.
ProPhoto, 16bit per canale ed un monitor ben calibrato.
Perdonate la ripetizione.

Da quello che so, la Soft Proof é accurata (a differenza ad esempio del Gamut Warning).
Il dubbio che io ed altri abbiamo é piú sull'utilitá di provare a ricreare un medium all'interno di uno che funziona su un principio del tutto diverso.

Con l'esperienza, anche io mi sono reso conto di riuscire a prevedere bene (o meglio) l'aspetto che avrá la stampa mentre faccio la PP normalmente all'interno di ProPhoto.
Ovviamente conoscendo la carta (se non la conosco, preferisco sprecarne un po' facendo delle prove).
Ma se per voi ed altri la SP alla fine é di aiuto, per quanto ne so non é un problema.
a_

www.justnuances.com
Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  28/01/2016 :  16:20:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie andre_ delle risposte, ho provato 4 stampe e mi ha stupito di come mi aiuta la SP ad ottenere quello che voglio, ma avendo sempre letto pareri negativi verso l'utilizzo di questa funzione non avevo mai avuto il coraggio di provarla seriamente, ti dirò che anche facendo prove di stampa pratiche a volte non basta una sola prova per trovare le giuste regolazioni, mentre con la SP vado a botta sicura, spero di non smentirmi a breve.
Go to Top of Page

GiuGiu
Junior Member

37 Posts

Postato -  28/01/2016 :  17:12:33  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andre x le risposte
Sono un novellino sto imparando...spero
Go to Top of Page

Benedetto
Advanced Member

Italy
433 Posts

Postato -  28/01/2016 :  18:19:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Benedetto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
[/quote]
Se vi trovate bene, per me potete continuare senza problemi.

L'importante, come ha detto Benedetto, é non fare la PP con l'immagine nel profilo della stampante.
ProPhoto, 16bit per canale ed un monitor ben calibrato.
Perdonate la ripetizione.

Da quello che so, la Soft Proof é accurata (a differenza ad esempio del Gamut Warning).
Il dubbio che io ed altri abbiamo é piú sull'utilitá di provare a ricreare un medium all'interno di uno che funziona su un principio del tutto diverso.

Con l'esperienza, anche io mi sono reso conto di riuscire a prevedere bene (o meglio) l'aspetto che avrá la stampa mentre faccio la PP normalmente all'interno di ProPhoto.
Ovviamente conoscendo la carta (se non la conosco, preferisco sprecarne un po' facendo delle prove).
Ma se per voi ed altri la SP alla fine é di aiuto, per quanto ne so non é un problema.
a_

www.justnuances.com
[/quote]
Concordo con quanto ha scritto andre. A parte che il plugin del Canon mi fornisce una preview col profilo che è molto più accurata della soft proof di PS, resta il fatto che, se spunti simula colore carta, la immagine che appare è chiaramente di contrasto troppo basso e ogni intervento in postproduzione si riverbera negativamente sulla stampa. Poi ognuno deve trovare il flusso di lavoro che più lo soddisfa....
Un saluto a tutti.
Benedetto

Go to Top of Page

marcorik
Average Member

Italy
169 Posts

Postato -  28/01/2016 :  20:17:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Concordo che con le matte è più complicato, io per ora ho provato con una glossy.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina