ho provato a stampare oggi dopo un mesetto che non lo facevo e la stampante una epson 3880 ha iniziato a non stamparmi il nero. Ho provato foto diverse e diversi formati dal raw al lsd al tiff. ho provato a stampare senza modifiche e convertendo in bianco e nero il risultato è stato sempre questo che vi allego. ho censurato la faccia della modella ho scelto una foto molto scura per restituire i neri che mi escono. Ovviamente ho stampato con la giusta accoppiata carta profilo e il mio monitor è calibrato. cartucce sono più o meno a metà tranne quella del ciano anche se non mi è arrivata ancora l'avvertimento che è finito. Qualche cartuccia è dentro da un po' ed è scaduta. vi linko il post mandato a un altro gruppo perché qua non riuscivo ad allegare la foto http://www.canoniani.it/forum-canoniani/stampa-fine-art/628812-epson3880-problema-con-nero.html
Puoi provare, utilizzando il pannello lcd della stampante, a fare un ciclo di pulizia testine piu' "forte". Vai nel menu manutenzione e scorrendo troverai la voce "power cleaning". Vado a memoria non sono davanti alla stampante.
Esegui questo ciclo 2 volte di seguito..... butterai via un bel po' di inchiostro, ma é l'unica soluzione. Poi stampi la solita paginetta di controllo ugelli e vedi cosa (e se) é cambiato. Se continuasse a non funzionare.. inizia a pensare alla sostituzione del blocco testine
Aggiungerei che ripetere cicli di pulizia a breve distanza non serve e può danneggiare la testina. Meglio aspettare 2/3 ore fra due cicli e quelli successivi per dar tempo ad eventuali bolle d'aria di leversi di torno, meglio ancora intervalli più lunghi.