Autore |
Topic  |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato - 18/07/2015 : 01:00:51
|
Può essere utile dedicare un SSD non grande tipo un 60 GB solo alla memoria virtuale di PS e di PT Gui ? |
|
tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts |
Postato -  18/07/2015 : 10:51:21
|
In PTgui setta da >preferences la "temporary folder" sul SSD. Te ne sarà molto grato! Photoshop anche, ma meno visibilmente
Toni
|
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  19/07/2015 : 18:29:46
|
Tony anche con 32 GB di RAM DDR4? |
 |
|
tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts |
Postato -  20/07/2015 : 08:38:25
|
Si, perché PTgui scrive/legge dei file temporanei indipendentemente dalla ram installata. Quindi se velocizzi questa operazione hai una prestazione generale migliorata. PS invece si avvantaggia degli SSD solo in apertura dei files. Che a volte, se i files sono grandi, è una seccatura... Ovviamente PS si avvantaggia della ram, più ne hai meglio è...ma insomma 32GB di ram non sono pochi, io ci lavoro files di 4GB (.psb) abbastanza facilmente
Toni
|
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  20/07/2015 : 11:26:22
|
Ok allora prendo un nuuovo SSD e lo dedico a disco di sistema e il vecchio SSD da 120 GB lo dedico a scratch disk di PS e PT Gui |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  20/07/2015 : 11:59:20
|
Citazione: Postato da Gianluke
Ok allora prendo un nuuovo SSD e lo dedico a disco di sistema e il vecchio SSD da 120 GB lo dedico a scratch disk di PS e PT Gui
Quindi sarebbero entrambi interni? Ottimo. Anche se un disco da 120GB basta per O.S. e software... Io metterei il secondo piú grande per scratch e soprattutto dati! Molto meglio separare i dati dall'O.S. (anche sullo stesso disco) e non usare le folders predefinite. Praticamente tutti i malware ed i software di phishing sono scritti per sondare le cartelle di default. Spesso il semplice cambiare la cartella con una differente aiuta quanto un antivirus. (ovviamente non sostituisce il buonsenso... ed un antivirus ).
Se invece lo metti esterno, attento a che connessione usi. Le USB3 saranno anche belline per i dati, ma per scratch e catalogs non aspettarti le stesse prestazioni di un disco interno. I limiti delle USB continuano ad essere sempre gli stessi (primo fra tutti il "senso unico" dei dati), e ti trovi sempre a non poter usare la velocitá del SSD. In quel caso una Thunderbolt o una rarissima FireWire3200 fanno la differenza, esattamente come la fa(ceva) una FW800 vs. una USB2, nonostante la velocitá nominale minore.
Ma in ogni caso un SSD ti cambia la vita... a_
www.justnuances.com |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  20/07/2015 : 12:30:05
|
Se comprassi un PC nuovo, starei attento che la scheda madre supportasse l'interfaccia M.2 e come HD di sctratch farei un pensierino al Samsung SM951 128GB, che non costa tanto di più di un SSD tradizionale SATAIII ma che va come una scheggia, più di 2 SSD SATAIII in raid 0 Il 128 GB vecchio lo terrei per il SO così sarei sicuro di non avere poblemi con il boot, e poi per il solo avvio e lancio dei programmi è più che sufficiente
Magari assicurati anche che sia disponibile e utilizzabile la tecnologia Intel Rapid Start, così il boot è ancora più istantaneo
AlbertoM |
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  20/07/2015 : 13:23:30
|
Il mio 128 Gb SSD Crucial M4 è pieno fino a 100 Gb tra software e Windows. E gli SSD iniziano a perdere colpi quando sono quasi pieni. Per i dati ho due HDD interni tradizionali Seagate Barracuda SATA 6 da 2 TB l'uno copia dell'altro. Sono ottimi dischi e già ora vanno benone per i dati e non vanno a velocità castrati dalla scheda madre. Con la nuova scheda che supporta il Sata 6 dovrebbero andare bene per ancora un bel po'. E lascio quelli per ora. Quindi il vecchio SSD da 128 che ora lo vedo strettino come capienza, lo passerei a uso esclusivo scratch disk visto che 128 Gb come scratch bastano. E mi prendo un nuovo samsung da 250 Gb per SO e programmi così lo lascio per ora una metà vuooto e dovrebbe performare molto meglio del vecchio da 128 quasi pieno.
Alberto cosa è questa interfaccia M2? la piattaforma è la X99, quella che supporta le DDR4 |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  20/07/2015 : 13:56:40
|
Citazione: Postato da Gianluke ...Per i dati ho due HDD interni tradizionali Seagate Barracuda SATA 6 da 2 TB l'uno copia dell'altro. ...
Si, intendevo "per i dati che non sono foto". Quelli che di solito si mettono nella cartella "Documenti", e che spesso contengono un bel file con tutte le password di accesso alla banca, carte di credito ed altre amenitá varie. Quelli sono da spostare da un'altra parte. a_
P.S. Alberto, é molto interessante il link che hai messo. Solo non capisco se é una cosa da abilitare, o eventualmente come controllare che ci sia. Ho un Win 8.1, per cui direi che non ho limitazioni di sistema, ma semmai di architettura.
www.justnuances.com |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  20/07/2015 : 14:07:45
|
La M.2 è una connessione che rende disponibili delle PCI Express 3.0, è quella usata negli ultrabook: è molto più compatta della classica SATA e anche della microSATA, ma soprattutto è molto più veloce, per cui non limita la velocità degli SSD ai classici 600 MByte/s lordi
Credo che ci siano già delle schede madri per PC desktop con questi connettori Quindi, se possibile, prendi la motherboard con almeno una di queste M.2, visto che in futuro anche questi SSD costeranno meno
Altrimenti, di analogo ma più costoso ci sono gli SSD PCI-Express della Intel
Insomma, facendosi un PC nuovo, un occhio al futuro lo strizzerei...
AlbertoM |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  20/07/2015 : 14:16:30
|
@andre Occorre che tutto l'hardware sia compatibile Qui c'è un PDF che spiega un po'
In pratica è una modalità "sospensione" un po' speciale: il pc viene spento (l'immagine della RAM al momento dello spegnimento viene registrata in una partizione particolare dell'SSD) e al riavvio (premendo il tasto di alimentazione) il tempo è pari a quello che serve a risvegliare il PC quando è in stand-by (quindi ancora acceso con le RAM alimentate per non perdere i dati)
In genere questa funzionalità è abilitata sui portatili di ultima generazione, però è possibile abilitarla anche su PC destkotp che la supportano
AlbertoM |
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  20/07/2015 : 14:59:18
|
Allora sei a posto 
Si legge anche nel sito che hai linkato: 10 SATA3, 1 eSATA, 1 Ultra M.2 (PCIe Gen3 x4 & SATA3)
AlbertoM |
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  20/07/2015 : 16:05:13
|
Ah altra cosa...per i famosi 10 bit qualcuno è riuscito a far funzionare anche schede non da workstation tipo Radeon? Ho letto che ufficiosamente lo supportano. Sennò pensavo a una Quadro X620 |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  08/08/2015 : 13:07:52
|
Aggionata la belva 
i7 5820K portato a 4 GHZ, 32 GB di ram DDR4 2400. Ho dedicato il vecchio SSD da 128 GB solo alla memoria di virtuale di PS e ai file temporanei di PT GUI. Spero ora di non avere nessunissimo problema per almeno 5 anni  |
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  09/08/2015 : 19:52:36
|
Ho fatto uno stiching da 50.000 pixel con PTGUI monitorando l'uso di RAM. Indovinate fino a quanto arriva ad usarne? Ovviamente potevo scoprirlo solo avendone a disposizione in abbondanza |
 |
|
Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts |
Postato -  14/08/2015 : 16:54:00
|
Tutti i 32?
Stampatore Fine Art www.slowprint.it |
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  15/08/2015 : 00:44:31
|
Citazione: Postato da Michele Volpicella
Tutti i 32?
PT GUI ne usa in media 15-16 con punte di 20-21 se usi Smartblend. Invece Photoshop usa tutta la ram disponibile
|
 |
|
tonesh
Advanced Member

Italy
511 Posts |
Postato -  15/08/2015 : 10:12:07
|
Dimenticavo che PTGui nelle nuove versioni, può usare anche la ram delle schede grafiche. Ciò riduce ulteriormente i tempi di stitching a seconda del tipo della scheda. Purtroppo non tutte le schede sono compatibili. Ma basta fare una prova...
Toni
|
 |
|
|
Topic  |
|