PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Problema Epson R3000
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

luiman
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato - 30/05/2015 :  18:08:50  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di luiman  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
ho un problema con la mia Epson R3000. Ho sostituito stamattina la cartuccia nero photo e ho fatto alcune stampe a colori su carta Ilford Smooth Gloss.
La prima è venuta bene; dalla seconda sono comparse delle macchie di inchiostro nero sui bordi bianchi (brevi righe nere) e qualcuna all’interno dell’immagini. Su 6 foto stampate, 3 sono macchiate.
Ho provato ad eseguire la pulizia delle testine, poi a rimuovere e rimettere la cartuccia in questione, senza però risolvere. Ho verificato che il vano della cartuccia sostituita oggi presenta delle gocce nere in corrispondenza del buco da dove esce l’inchiostro, mentre nelle altre non ho notato presenza di inchiostro eccedente.
Avevo utilizzato dei fogli A4 tagliati a metà (A5): per verificare se il problema potesse essere nella rifilatura, ho anche provato a stampare due immagini su un unico foglio A4, ma il problema persiste. Mi è rimasto solo il dubbio di non aver provato a fare una stampa su un supporto diverso per vedere se potesse essere la carta. In passato si è verificato qualche strano fenomeno (macchie o colori non corrispondenti) quando una delle cartucce era esaurita, ma poi a sostituzione avvenuta tutto è ritornato normale.
Qualcuno può gentilmente darmi qualche dritta? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi... :)
Luigi

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  30/05/2015 :  23:00:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma sono gocce o righe? se sono gocce non devi preoccuparti, quando cambi cartuccia del nero o se fai molte pulizie testine, la spugnetta che c'è in corrispondenza dell'imbocco quando la testina sputa l'ink (che poi verrà raccolto nell'apposita cassettina) rimane inzuppata, perchè la grande quantità di ink non fa in tempo a passare tutto

Poi la testina durante la stampa se lo porterà in giro sui fogli

L'unica cosa da fare è aspettate un'ora o due oppure tamponare la spugnetta per rimuovere l'ink in eccesso (ma io aspetterei comunque un po' prima di stampare per essere sicueo di non macchiare altri fogli)

Se invece fai ulteriori pulizie ugelli peggiori la situazione

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

luiman
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  31/05/2015 :  00:10:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luiman  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per la risposta! Si, credo siano gocce che poi si allungano al passaggio del foglio. Ho provato ad allegare una foto ma non ci sono riuscito. Stasera ho riaperto la stampante e ho notato che la spugnetta sul fondo è sporca nella parte centrale (si vede dell'inchiostro nero sull'elemento centrale più lungo). Domani riprovo a stampare e riferisco il risultato sperando di risolvere...
Ciao
Luigi
Go to Top of Page

luiman
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  31/05/2015 :  18:42:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luiman  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto e salve a tutti,
ho riprovato a stampare tre foto a colori: la prima (A5) macchiata come ieri, la seconda (A5) perfetta, la terza (A4) con più numerose macchie nere di forma allungata che partono dal bordo sinistro e si diffondono su circa 1/3 del lato corto dell’immagine, scorrendo parallele tra loro (v. foto in basso)
Ho provato a passare al nero matt e ho fatto due stampe in bianconero su Schoeller Matt Double Sided A4: sono uscite perfette e senza nessuna macchia, anche se la qualità generale non è buona perché dall’acquisto della stampante (dicembre 2011) non ho mai usato il nero opaco (le ombre profonde danno sul blu). Ora mi sorge il dubbio che la cartuccia nero foto appena acquistata e sostituita sia difettosa (originale e comprata da Amazon). E’ possibile? Vale la pena provare con una nuova cartuccia? Grazie ancora dell’aiuto!
Luigi

Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  02/06/2015 :  10:19:44  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Se la stampa col nero matt non ha problemi e se le macchie persistono col nero foto è la cartuccia che non va.

Estraila (con scottex sotto) e controlla se tutti gli adesivi "do not remove" sono bene aderenti; nel caso puoi rinforzare con lo scotch, confrontala con le altre cartucce. Se gocciola inchiostro non ti resta che provare con un'altra.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

luiman
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  02/06/2015 :  12:19:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luiman  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie della risposta che un po' mi rassicura, non avendo io esperienza. Sono in attesa di ricevere la nuova cartuccia da amazon sperando che sia così.

Intanto provo a stampare qualche altra foto col nero matt anche per vedere se questa vecchia cartuccia mai usata è recuperabile o no.

Ciao
Luigi
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  02/06/2015 :  12:25:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da luiman
Intanto provo a stampare qualche altra foto col nero matt anche per vedere se questa vecchia cartuccia mai usata è recuperabile o no.


Si, ma non lasciare montata la cartuccia che potenzialmente perde...
Probabilmente non potrai stampare, perché la macchina potrebbe richiedere la presenza di tutte le cartucce, anche se non le usi (non conosco la 3000, ma altre Epson lo richiedono).

Ed in ogni caso pulisci bene in giro, per non sprecare altra carta.
a_


www.justnuances.com
Go to Top of Page

luiman
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  02/06/2015 :  12:48:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luiman  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie Andre_, mi hai riportato alla realtà. :) Infatti senza il nero foto, che ho tolto, non posso stampare neppure col matt.
Dove devo pulire all'interno della stampante?
Ciao
Luigi
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  02/06/2015 :  21:12:13  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me lasciare a lungo la stampante senza la cartuccia inserita potrebbe far evaporare il solvente e causare intoppi nella testina. Se non gocciola troppo rimettila e aspetta la nuova senza fare altre stampe.

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

luiman
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  03/06/2015 :  09:48:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luiman  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per scrupolo ho rimesso la cartuccia nero foto che avevo prima di quella sospetta. Vorrei pulire l'interno della stampante ma non so esattamente dove...
Ciao
Luigi
Go to Top of Page

luiman
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  13/06/2015 :  10:22:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luiman  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve,
vi aggiorno sul problema della R3000. Montata la nuova cartuccia nero foto, ho verificato che venivano fuori ancora le macchie di cui vi ho detto sopra. Poi ho fatto la pulizia delle testine e la prima stampa è uscita perfetta. Dalla secondo in poi ricominciano i problemi(stampa su Ilford Smooth Gloss):

Ieri ho rifatto la pulizia testine e subito dopo ancora una stampa senza alcuna macchia. Stamattina ho riprovato a stampare con questo risultato (su Ilford Fibre Silk):

Sembra che la macchia sia sempre allo stesso posto (sul bordo con una goccia all’interno dell’immagine).
Da indagine sul web, pare che il difetto sia collegato al selettore inchostro nero foto/nero matt, come è spiegato qui http://www.allpages.fr/forfaitselecteur.htm Questo centro francese effettua la riparazione a 210 €. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche riparatore in Italia: ho contattato Epson e mi hanno detto che se dopo 5 cicli di pulizia (effettuati) il problema persisteva, occorreva mandare la stampante in assistenza (ma credo che, essendo fuori garanzia, non valga la pena farlo).
Nei prossimi giorni vorrei verificare se con il nero matt su carta Schoeller Matte non dà problemi e decidere se tenerla così o farla riparare se è il caso.
Grazie a tutti per eventuali consigli.

Ciao,
Luigi
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  14/06/2015 :  11:10:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Consiglio forse stupido, lo avrai già fatto ... ma non si sa mai:

prova ad aumentare il "Platen Gap"

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

luiman
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  15/06/2015 :  17:36:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luiman  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da glacort

Consiglio forse stupido, lo avrai già fatto ... ma non si sa mai:

prova ad aumentare il "Platen Gap"

GLC
www.glcphoto.com



Grazie del suggerimento. Ci avevo pensato ma poi, tra le varie prove che ho fatto, ho dimenticato di metterlo in pratica. Vi aggiorno presto, anche se comincio a pensare che la R3000 ha il problema che paventavo...

Ciao
Luigi
Go to Top of Page

massic
Starting Member

3 Posts

Postato -  28/09/2015 :  22:05:16  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho cambiato la cartuccia del nero Photo sulla mia R3000, dopo averla usata un po' con il nero matt e sto avendo lo stesso problema; luiman tu hai risolto?
Go to Top of Page

luiman
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  01/10/2015 :  12:00:08  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luiman  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho risolto nel solo modo possibile con questo problema: stampando solo con nero matt. Dopo molti tentativi ho verificato che il problema si ripresentava comunque stampando su supporti che richiedono il nero photo. Per evitare sprechi di carta e frustrazioni varie, quindi la mia Epson R3000 ora stampa solo carta opaca e supporti tipo fine art compatibili con inchiosto nero opaco. Se riesci a trovare soluzioni diverse e a stampare senza macchie su fogli lucidi, fammi sapere.
Se la stampante è in garanzia, mandala in assistenza perché dovrebbe trattarsi di un problema allo switch nero foto/nero matt.
Luigi
Go to Top of Page

massic
Starting Member

3 Posts

Postato -  03/10/2015 :  17:02:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato a sostituire la cartuccia del nero photo ma già dalla prima stampa sono uscite macchie allora ne ho lanciate altre due per vedere se dopo qualche stampa la cosa fosse sparita, alla fine della terza stampa la stampante mi ha segnalato la cartuccia come inleggibile #128545;. Rimontando la cartuccia precedente la stampante torna a funzionare ma continuano le macchie. Con il nero Matt (che sono le stampe che preferisco) tutto ok. Sto cercando un'indirizzo mail per assistenza Epson ma trovo solo il numero telefonoco a qui ho già chiamato e dal quale ho recuperato ben poche informazioni.
Mi piace stampare su matt ma non poter più usare il lucido mi fa rabbia ...servirà a poco ma vorrei mandare una bella mail di reclamo ...infondo sono un amatore che usa un prodotto che loro definiscono professionale e che quindi dovrebbe essere costruito per far fronte ad un uso molto più internso di quello che posso fare io, per di più mi sembra di aver capito che il problema sia da imputare ad una parte non soggetta ad usura quindi Epson dovrebbe partecipare economicamente facendisi carico se non il toto "almeno in parte" alla risoluzione del problema!!!
Go to Top of Page

massic
Starting Member

3 Posts

Postato -  03/10/2015 :  17:35:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato a contattare Epson via mail... vedremo
P.S.: la mia R3000 è del 2011 quindi abbondantemente fuori garanzia.
Go to Top of Page

luiman
Junior Member

Italy
42 Posts

Postato -  03/10/2015 :  22:00:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di luiman  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Siamo nella stessa situazione. Anche io l'ho comprata alla fine del 2011 e ho fatto poche stampe. Sono venuto a conoscenza del problema leggendo alcuni forum francesi. In Italia non so, ma a Parigi c'è un centro assistenza che sostituisce lo switch nero foto/mat a 200€.
Pare sia un difetto ricorrente sulle R3000 ed è questo che mi fa inc****e quando l'assistenza ufficiale ti chiede un costo di riparazione (credo superiore ai 200€ di Parigi) del tutto incongruo rispetto al valore attuale dell'oggetto e soprattutto al fatto che il problema è notoriamente diffuso.
Per ora stampo solo su carta matt ma rimpiango di non poter usare carta lucida. Se riesci a trovare una soluzione a costo ragionevole, fammi sapere. Se ti interessano dettagli sul centro francese, puoi contattarmi in privato (non so se qui si può).
Luigi
Go to Top of Page

Caso_80
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato -  18/11/2015 :  12:42:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti sono anche io incasinato con questa r3000... Stesso identico problema... che rabbia al pensiero che la mia rx620 con 13 anni di vita è ancora viva e vegeta...usando per giunta solo ink non originale ....baaa... La mia r3000 l' ho portata in assistenza e il tecnico anche un pò scocciato, quando gli ho detto che potrebbe essere lo switch del nero mi ha risposto che è difficile e che il problema risiede nella testina........400€ di testa ..Azzz.... ma il dubbio che ho è, se con il nero matt tutto va bene e la testina del nero è una, quella non dovrebbe essere ?.. Cmq prima di operare gli ho detto di fare un preventivo...che rabbia 150 foto stampate e questa mi schiatta.....Fate sapere se Epson risponde per questo problema
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina