Autore |
Topic  |
|
luiman
Junior Member

Italy
42 Posts |
Postato - 30/05/2015 : 18:08:50
|
Salve, ho un problema con la mia Epson R3000. Ho sostituito stamattina la cartuccia nero photo e ho fatto alcune stampe a colori su carta Ilford Smooth Gloss. La prima è venuta bene; dalla seconda sono comparse delle macchie di inchiostro nero sui bordi bianchi (brevi righe nere) e qualcuna all’interno dell’immagini. Su 6 foto stampate, 3 sono macchiate. Ho provato ad eseguire la pulizia delle testine, poi a rimuovere e rimettere la cartuccia in questione, senza però risolvere. Ho verificato che il vano della cartuccia sostituita oggi presenta delle gocce nere in corrispondenza del buco da dove esce l’inchiostro, mentre nelle altre non ho notato presenza di inchiostro eccedente. Avevo utilizzato dei fogli A4 tagliati a metà (A5): per verificare se il problema potesse essere nella rifilatura, ho anche provato a stampare due immagini su un unico foglio A4, ma il problema persiste. Mi è rimasto solo il dubbio di non aver provato a fare una stampa su un supporto diverso per vedere se potesse essere la carta. In passato si è verificato qualche strano fenomeno (macchie o colori non corrispondenti) quando una delle cartucce era esaurita, ma poi a sostituzione avvenuta tutto è ritornato normale. Qualcuno può gentilmente darmi qualche dritta? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi... :) Luigi
|
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  30/05/2015 : 23:00:40
|
Ma sono gocce o righe? se sono gocce non devi preoccuparti, quando cambi cartuccia del nero o se fai molte pulizie testine, la spugnetta che c'è in corrispondenza dell'imbocco quando la testina sputa l'ink (che poi verrà raccolto nell'apposita cassettina) rimane inzuppata, perchè la grande quantità di ink non fa in tempo a passare tutto
Poi la testina durante la stampa se lo porterà in giro sui fogli
L'unica cosa da fare è aspettate un'ora o due oppure tamponare la spugnetta per rimuovere l'ink in eccesso (ma io aspetterei comunque un po' prima di stampare per essere sicueo di non macchiare altri fogli)
Se invece fai ulteriori pulizie ugelli peggiori la situazione
Ciao
AlbertoM |
 |
|
luiman
Junior Member

Italy
42 Posts |
Postato -  31/05/2015 : 00:10:04
|
Grazie per la risposta! Si, credo siano gocce che poi si allungano al passaggio del foglio. Ho provato ad allegare una foto ma non ci sono riuscito. Stasera ho riaperto la stampante e ho notato che la spugnetta sul fondo è sporca nella parte centrale (si vede dell'inchiostro nero sull'elemento centrale più lungo). Domani riprovo a stampare e riferisco il risultato sperando di risolvere... Ciao Luigi |
 |
|
luiman
Junior Member

Italy
42 Posts |
Postato -  31/05/2015 : 18:42:23
|
Ciao Alberto e salve a tutti, ho riprovato a stampare tre foto a colori: la prima (A5) macchiata come ieri, la seconda (A5) perfetta, la terza (A4) con più numerose macchie nere di forma allungata che partono dal bordo sinistro e si diffondono su circa 1/3 del lato corto dell’immagine, scorrendo parallele tra loro (v. foto in basso) Ho provato a passare al nero matt e ho fatto due stampe in bianconero su Schoeller Matt Double Sided A4: sono uscite perfette e senza nessuna macchia, anche se la qualità generale non è buona perché dall’acquisto della stampante (dicembre 2011) non ho mai usato il nero opaco (le ombre profonde danno sul blu). Ora mi sorge il dubbio che la cartuccia nero foto appena acquistata e sostituita sia difettosa (originale e comprata da Amazon). E’ possibile? Vale la pena provare con una nuova cartuccia? Grazie ancora dell’aiuto! Luigi

|
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  02/06/2015 : 10:19:44
|
Se la stampa col nero matt non ha problemi e se le macchie persistono col nero foto è la cartuccia che non va.
Estraila (con scottex sotto) e controlla se tutti gli adesivi "do not remove" sono bene aderenti; nel caso puoi rinforzare con lo scotch, confrontala con le altre cartucce. Se gocciola inchiostro non ti resta che provare con un'altra.
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
luiman
Junior Member

Italy
42 Posts |
Postato -  02/06/2015 : 12:19:39
|
Grazie della risposta che un po' mi rassicura, non avendo io esperienza. Sono in attesa di ricevere la nuova cartuccia da amazon sperando che sia così.
Intanto provo a stampare qualche altra foto col nero matt anche per vedere se questa vecchia cartuccia mai usata è recuperabile o no.
Ciao Luigi |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  02/06/2015 : 12:25:39
|
Citazione: Postato da luiman Intanto provo a stampare qualche altra foto col nero matt anche per vedere se questa vecchia cartuccia mai usata è recuperabile o no.
Si, ma non lasciare montata la cartuccia che potenzialmente perde... Probabilmente non potrai stampare, perché la macchina potrebbe richiedere la presenza di tutte le cartucce, anche se non le usi (non conosco la 3000, ma altre Epson lo richiedono).
Ed in ogni caso pulisci bene in giro, per non sprecare altra carta.  a_
www.justnuances.com |
 |
|
luiman
Junior Member

Italy
42 Posts |
Postato -  02/06/2015 : 12:48:36
|
Grazie Andre_, mi hai riportato alla realtà. :) Infatti senza il nero foto, che ho tolto, non posso stampare neppure col matt. Dove devo pulire all'interno della stampante? Ciao Luigi |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  02/06/2015 : 21:12:13
|
Secondo me lasciare a lungo la stampante senza la cartuccia inserita potrebbe far evaporare il solvente e causare intoppi nella testina. Se non gocciola troppo rimettila e aspetta la nuova senza fare altre stampe.
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
luiman
Junior Member

Italy
42 Posts |
Postato -  03/06/2015 : 09:48:01
|
Per scrupolo ho rimesso la cartuccia nero foto che avevo prima di quella sospetta. Vorrei pulire l'interno della stampante ma non so esattamente dove... Ciao Luigi |
 |
|
luiman
Junior Member

Italy
42 Posts |
Postato -  13/06/2015 : 10:22:20
|
Salve, vi aggiorno sul problema della R3000. Montata la nuova cartuccia nero foto, ho verificato che venivano fuori ancora le macchie di cui vi ho detto sopra. Poi ho fatto la pulizia delle testine e la prima stampa è uscita perfetta. Dalla secondo in poi ricominciano i problemi(stampa su Ilford Smooth Gloss):
 Ieri ho rifatto la pulizia testine e subito dopo ancora una stampa senza alcuna macchia. Stamattina ho riprovato a stampare con questo risultato (su Ilford Fibre Silk):
 Sembra che la macchia sia sempre allo stesso posto (sul bordo con una goccia all’interno dell’immagine). Da indagine sul web, pare che il difetto sia collegato al selettore inchostro nero foto/nero matt, come è spiegato qui http://www.allpages.fr/forfaitselecteur.htm Questo centro francese effettua la riparazione a 210 €. Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche riparatore in Italia: ho contattato Epson e mi hanno detto che se dopo 5 cicli di pulizia (effettuati) il problema persisteva, occorreva mandare la stampante in assistenza (ma credo che, essendo fuori garanzia, non valga la pena farlo). Nei prossimi giorni vorrei verificare se con il nero matt su carta Schoeller Matte non dà problemi e decidere se tenerla così o farla riparare se è il caso. Grazie a tutti per eventuali consigli.
Ciao, Luigi |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  14/06/2015 : 11:10:40
|
Consiglio forse stupido, lo avrai già fatto ... ma non si sa mai:
prova ad aumentare il "Platen Gap"
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
luiman
Junior Member

Italy
42 Posts |
Postato -  15/06/2015 : 17:36:19
|
Citazione: Postato da glacort
Consiglio forse stupido, lo avrai già fatto ... ma non si sa mai:
prova ad aumentare il "Platen Gap"
GLC www.glcphoto.com
Grazie del suggerimento. Ci avevo pensato ma poi, tra le varie prove che ho fatto, ho dimenticato di metterlo in pratica. Vi aggiorno presto, anche se comincio a pensare che la R3000 ha il problema che paventavo... 
Ciao Luigi |
 |
|
massic
Starting Member
3 Posts |
Postato -  28/09/2015 : 22:05:16
|
Ho cambiato la cartuccia del nero Photo sulla mia R3000, dopo averla usata un po' con il nero matt e sto avendo lo stesso problema; luiman tu hai risolto?
|
 |
|
luiman
Junior Member

Italy
42 Posts |
Postato -  01/10/2015 : 12:00:08
|
Ho risolto nel solo modo possibile con questo problema: stampando solo con nero matt. Dopo molti tentativi ho verificato che il problema si ripresentava comunque stampando su supporti che richiedono il nero photo. Per evitare sprechi di carta e frustrazioni varie, quindi la mia Epson R3000 ora stampa solo carta opaca e supporti tipo fine art compatibili con inchiosto nero opaco. Se riesci a trovare soluzioni diverse e a stampare senza macchie su fogli lucidi, fammi sapere. Se la stampante è in garanzia, mandala in assistenza perché dovrebbe trattarsi di un problema allo switch nero foto/nero matt. Luigi |
 |
|
massic
Starting Member
3 Posts |
Postato -  03/10/2015 : 17:02:08
|
Ho provato a sostituire la cartuccia del nero photo ma già dalla prima stampa sono uscite macchie allora ne ho lanciate altre due per vedere se dopo qualche stampa la cosa fosse sparita, alla fine della terza stampa la stampante mi ha segnalato la cartuccia come inleggibile #128545;. Rimontando la cartuccia precedente la stampante torna a funzionare ma continuano le macchie. Con il nero Matt (che sono le stampe che preferisco) tutto ok. Sto cercando un'indirizzo mail per assistenza Epson ma trovo solo il numero telefonoco a qui ho già chiamato e dal quale ho recuperato ben poche informazioni. Mi piace stampare su matt ma non poter più usare il lucido mi fa rabbia ...servirà a poco ma vorrei mandare una bella mail di reclamo ...infondo sono un amatore che usa un prodotto che loro definiscono professionale e che quindi dovrebbe essere costruito per far fronte ad un uso molto più internso di quello che posso fare io, per di più mi sembra di aver capito che il problema sia da imputare ad una parte non soggetta ad usura quindi Epson dovrebbe partecipare economicamente facendisi carico se non il toto "almeno in parte" alla risoluzione del problema!!! |
 |
|
massic
Starting Member
3 Posts |
Postato -  03/10/2015 : 17:35:41
|
Ho provato a contattare Epson via mail... vedremo P.S.: la mia R3000 è del 2011 quindi abbondantemente fuori garanzia. |
 |
|
luiman
Junior Member

Italy
42 Posts |
Postato -  03/10/2015 : 22:00:37
|
Siamo nella stessa situazione. Anche io l'ho comprata alla fine del 2011 e ho fatto poche stampe. Sono venuto a conoscenza del problema leggendo alcuni forum francesi. In Italia non so, ma a Parigi c'è un centro assistenza che sostituisce lo switch nero foto/mat a 200€. Pare sia un difetto ricorrente sulle R3000 ed è questo che mi fa inc****e quando l'assistenza ufficiale ti chiede un costo di riparazione (credo superiore ai 200€ di Parigi) del tutto incongruo rispetto al valore attuale dell'oggetto e soprattutto al fatto che il problema è notoriamente diffuso. Per ora stampo solo su carta matt ma rimpiango di non poter usare carta lucida. Se riesci a trovare una soluzione a costo ragionevole, fammi sapere. Se ti interessano dettagli sul centro francese, puoi contattarmi in privato (non so se qui si può). Luigi |
 |
|
Caso_80
Starting Member
Italy
1 Posts |
Postato -  18/11/2015 : 12:42:30
|
Ciao a tutti sono anche io incasinato con questa r3000... Stesso identico problema... che rabbia al pensiero che la mia rx620 con 13 anni di vita è ancora viva e vegeta...usando per giunta solo ink non originale ....baaa... La mia r3000 l' ho portata in assistenza e il tecnico anche un pò scocciato, quando gli ho detto che potrebbe essere lo switch del nero mi ha risposto che è difficile e che il problema risiede nella testina........400€ di testa ..Azzz.... ma il dubbio che ho è, se con il nero matt tutto va bene e la testina del nero è una, quella non dovrebbe essere ?.. Cmq prima di operare gli ho detto di fare un preventivo...che rabbia 150 foto stampate e questa mi schiatta.....Fate sapere se Epson risponde per questo problema  |
 |
|
|
Topic  |
|