PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 dove trovare Testchart GretagMacbeth
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

plus
Junior Member

20 Posts

Postato - 24/11/2005 :  13:53:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti,

sto cominciando a leggere documenti su documenti... a questo proposito intanto ringrazio enrico e alberto che mi hanno risposto gentilissimi come sempre :)

una domanda: dove trovo la Testchart di GretagMacbeth? quanto costa? è davvero così essenziale usarla?

grazie di nuovo.
massimiliano

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/11/2005 :  16:19:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao.
La testchart da 24 tacche, che è la più economica , costa di listino 80 euro più iva.

Vedi se riesci a farti fare uno sconto:

www.silvestricamera.it (zona Firenze)

oppure

http://www.shot.it/ (zona Bologna)

Ce ne saranno anche altri ma non li conosco...

All'inizio puoi farne anche a meno, soprattutto se non scatti in RAW, poi potrai farci un pensierino...

Si può usare per fare il bilanciamento del bianco, per calibrare Camera Raw (senza i risultati sono effettivamente scarsini), o per fare un profilo ICC, che sarebbe la cosa migliore.

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

plus
Junior Member

20 Posts

Postato -  24/11/2005 :  16:37:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Grazie per le info alberto!

Vorrei scattare in raw già dall'inizio, pensa che mi sto preoccupando di mettermi a studiare cs2 e le vostre guide ancor prima di avere la digitale, una canon g6 che mi arriverà lunedì prossimo :)

Come posso, agli inizi, costruirmi un profilo senza la test chart? esistono metodi + "empirici" ma abbastanza efficaci? Giusto per essere operativo da subito senza scattare in jpg...

Una curiosità ulteriore: 1 file raw con risoluzione 7 mpixel qnto pesa all'incirca?

grazie ancora,
massimiliano
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  24/11/2005 :  17:13:21  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per costruire un profilo ci vuole sempre un riferimento assoluto.

Anche se non ti affidi a programmi o a tools automatici di calibrazione, ma ti affidi semplicemente al tuo occhio, muovendo i cursori che ti mettono a disposizione i vari convertitori raw, devi avere un riferimento assoluto.

Quindi l'unica cosa che ti posso suggerire è di "giocare" con i vari cursori finchè non raggiungi un risultato piacevole al tuo occhio, anche se non è detto, anzi, sarà difficile, che tu raggiunga una corrispondenza di colore precisa.

Camera Raw ha già il profilo della tua macchina incorporato, ma non è detto che sia preciso. Però senza un riferimento assoluto non puoi neanche verificarne la bontà.

Ogni pixel è codificato con 12 bit, per cui ogni pixel ha bisogno di 12 bit = 12/8 bytes = 1.5 bytes
Per cui 7 MPix saranno codificati in 7*1.5 MegaBytes = 10.5 MegaBytes

Alcune macchine salvano in formato non compresso, quindi 7 MPix occuperanno effettivamente 10.5 MegaBytes, mentre altre macchine usano una compressione con o senza perdita di informazione.

Il formato Canon è compresso con (lieve) perdita di informazione, per cui l'occupazione sarà di circa il 50-60%, ovvero 5-6 MBytes

A presto

AlbertoM
Go to Top of Page

Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts

Postato -  23/03/2006 :  18:08:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
È questo?

http://www.pantone-italia.com/ProductDetails02.asp?l=ws&p=as&ca=2&co=4&pr=106
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/03/2006 :  18:41:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quella è la versione DC, non più in produzione
Ha 240 tacche, e togliendo la "corona circolare" i colori in totale diventano 177
Costava molto di più in passato, probabilmente la stanno svendendo

Consente di fare profili molto precisi, però occorre un SW di profilazione come ProfileMaker.

Non è quella a 24 tacche utilizzata da ACR Calibrator per calibrare Camera Raw

Attenzione però: la figura si riferisce alla versione SG a 140 tacche(quella attualmente in vendita al posto della DC)

AlbertoM
Go to Top of Page

gabrieleorlandi
Junior Member

Italy
37 Posts

Postato -  24/03/2006 :  23:38:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Massimiliano,
se ti interessa ho una Test chart 24 colori nuova ancora imballata acquistata pochi mesi fa dal rivenditore shot di bologna.
Per il prezzo io l'ho pagata 80+iva+la spedizione ma in ogni modo ci mettiamo sicuramente d'accordo perchè io non la uso.
Fammi sapere
ciao

Gabriele Orlandi
Go to Top of Page

flayy
Starting Member

1 Posts

Postato -  28/03/2006 :  18:16:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di flayy  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io l'ho presa qui. saluti

http://www.italsystem.it
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina