Autore |
Topic  |
|
plus
Junior Member

20 Posts |
Postato - 24/11/2005 : 13:53:37
|
Ciao a tutti,
sto cominciando a leggere documenti su documenti... a questo proposito intanto ringrazio enrico e alberto che mi hanno risposto gentilissimi come sempre :)
una domanda: dove trovo la Testchart di GretagMacbeth? quanto costa? è davvero così essenziale usarla?
grazie di nuovo. massimiliano |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  24/11/2005 : 16:19:17
|
Ciao. La testchart da 24 tacche, che è la più economica , costa di listino 80 euro più iva.
Vedi se riesci a farti fare uno sconto:
www.silvestricamera.it (zona Firenze)
oppure
http://www.shot.it/ (zona Bologna)
Ce ne saranno anche altri ma non li conosco...
All'inizio puoi farne anche a meno, soprattutto se non scatti in RAW, poi potrai farci un pensierino...
Si può usare per fare il bilanciamento del bianco, per calibrare Camera Raw (senza i risultati sono effettivamente scarsini), o per fare un profilo ICC, che sarebbe la cosa migliore.
Ciao
AlbertoM |
 |
|
plus
Junior Member

20 Posts |
Postato -  24/11/2005 : 16:37:58
|
Grazie per le info alberto!
Vorrei scattare in raw già dall'inizio, pensa che mi sto preoccupando di mettermi a studiare cs2 e le vostre guide ancor prima di avere la digitale, una canon g6 che mi arriverà lunedì prossimo :)
Come posso, agli inizi, costruirmi un profilo senza la test chart? esistono metodi + "empirici" ma abbastanza efficaci? Giusto per essere operativo da subito senza scattare in jpg...
Una curiosità ulteriore: 1 file raw con risoluzione 7 mpixel qnto pesa all'incirca?
grazie ancora, massimiliano |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  24/11/2005 : 17:13:21
|
Per costruire un profilo ci vuole sempre un riferimento assoluto.
Anche se non ti affidi a programmi o a tools automatici di calibrazione, ma ti affidi semplicemente al tuo occhio, muovendo i cursori che ti mettono a disposizione i vari convertitori raw, devi avere un riferimento assoluto.
Quindi l'unica cosa che ti posso suggerire è di "giocare" con i vari cursori finchè non raggiungi un risultato piacevole al tuo occhio, anche se non è detto, anzi, sarà difficile, che tu raggiunga una corrispondenza di colore precisa.
Camera Raw ha già il profilo della tua macchina incorporato, ma non è detto che sia preciso. Però senza un riferimento assoluto non puoi neanche verificarne la bontà.
Ogni pixel è codificato con 12 bit, per cui ogni pixel ha bisogno di 12 bit = 12/8 bytes = 1.5 bytes Per cui 7 MPix saranno codificati in 7*1.5 MegaBytes = 10.5 MegaBytes
Alcune macchine salvano in formato non compresso, quindi 7 MPix occuperanno effettivamente 10.5 MegaBytes, mentre altre macchine usano una compressione con o senza perdita di informazione.
Il formato Canon è compresso con (lieve) perdita di informazione, per cui l'occupazione sarà di circa il 50-60%, ovvero 5-6 MBytes
A presto
AlbertoM |
 |
|
Assoluto
Junior Member

Italy
32 Posts |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  23/03/2006 : 18:41:15
|
Quella è la versione DC, non più in produzione Ha 240 tacche, e togliendo la "corona circolare" i colori in totale diventano 177 Costava molto di più in passato, probabilmente la stanno svendendo
Consente di fare profili molto precisi, però occorre un SW di profilazione come ProfileMaker.
Non è quella a 24 tacche utilizzata da ACR Calibrator per calibrare Camera Raw
Attenzione però: la figura si riferisce alla versione SG a 140 tacche(quella attualmente in vendita al posto della DC)
AlbertoM |
 |
|
gabrieleorlandi
Junior Member

Italy
37 Posts |
Postato -  24/03/2006 : 23:38:11
|
Ciao Massimiliano, se ti interessa ho una Test chart 24 colori nuova ancora imballata acquistata pochi mesi fa dal rivenditore shot di bologna. Per il prezzo io l'ho pagata 80+iva+la spedizione ma in ogni modo ci mettiamo sicuramente d'accordo perchè io non la uso. Fammi sapere ciao
Gabriele Orlandi |
 |
|
flayy
Starting Member
1 Posts |
|
|
Topic  |
|