PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 nuova Felix Baryta
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato - 18/03/2014 :  13:08:07  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao alberto
ma di questa nuova felix baryta ci dici qualcosa di più?
che superficie ha? liscia? perla? silk? luster?
a quale carta famosa può essere paragonata?

sono mooolto interessato!
ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/03/2014 :  14:28:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Daniele,

le varie denominazioni che citi sono un po' ambigue, per cui non saprei quale scegliere

Come ho scritto nella descrizione non ci sono sbiancanti, ma la tonalità non è calda, è neutra e il bianco misurato dall'Eye-One PRO è molto brillante L=98.5 a=0.2 b=0.1

E' perfettamente planare nonostante abbia un ottimo spessore

L'ho stampata col mio 8100, che ha pigmenti non recentissimi e non lucidissimi e mi ha impressionato la mancanza di gloss differential, cioè tutti gli ink appaiono identici quanto a lucidezza, ovvero non c'è bronzing

Per quanto riguarda la superficie, diciamo che il bianco carta non è molto lucido, appare un po' opaco, poi diventa più "lucente" nelle zone stampate, come la Crane Silver RAG o la Prestige Baryta, o la Ilford Silk

La grana della goffratura è più grossa rispetto alla Felix Glacier (che è più una satin), però non è grossa come per esempio le Hahnemuhle Baryta

Insomma, è difficile da spiegare, come al solito

Provo di fare una foto questa sera, per vedere se si può intuire qualcosa

Ciao e grazie per l'interessamento

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/03/2014 :  14:57:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
intanto ti ringrazio! ora mi è più chiaro con cosa abbiamo a che fare.
avrei preferito senza goffratura... appena riesco ne ordino un pochino per vedere com'è!

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/03/2014 :  17:37:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
In che senso non goffrato? la volevi liscia e lucida?

AlbertoM
Go to Top of Page

massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts

Postato -  18/03/2014 :  18:01:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A me piace molto la fine art barita hanemuhle: la felix è un po più calda (gialla, per capirci)? Ho provato la hanemuhle fb350 della quale non apprezzo il tono sul magenta, ma un bianco un po caldo (ma poco) non mi spiace.
Come goffratura la felix è una via di mezzo tra le due hanemuhle che ho citato? Sono molto curioso di provarla
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/03/2014 :  18:08:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come tipo di bianco è come la H. PhotoRag Pearl o PhotoRag Baryta, quelle senza sbiancanti

La FineArt Baryta ha molti sbiancanti, per cui è decisamente più fredda

La superficie è più liscia rispetto alle 2 hahnemuhle che hai citato

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/03/2014 :  20:26:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

In che senso non goffrato? la volevi liscia e lucida?

AlbertoM



si, esatto!
come la harman gloss fb o la ilford fibre silk. entrambe praticamente è prive di goffratura (anche se molto diverse tra loro).

la felix ha qualcosa così?

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/03/2014 :  21:04:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Forse non ci capiamo
Per me liscia e lucida è la Felix Beluga

La ilford fibre silk non l'ho qui per fare un confronto, anche se a memoria è quella che mi sembra gli assomigli di più

Ho la Harman Gloss, che confrontata risulta più lucida, ma anche più materica: la Felix Beluga è più liscia come superficie

Ho detto "goffratura", ma non so come ottengano quel risultato, se direttamente con il coating o con qualcosa che spalma il coating in quel modo

Ho provato a fare una foto ma non si capisce.... l'unico modo è vederla.....

Approfitto per dare una notizia non bella: ieri ho messo le disponibilità sul sito, riferendomi al documento di trasporto che avevo ricevuto dalla FELIX SCHOELLER, e oggi, quando ho ricevuto effettivamente la merce, ho scoperto che non mi hanno consegnato la Baryta nei formati A4,A3,A3+ e rotoli da 61cm

Ho disponibile solo l'A2, e i rotoli da 43cm/111,8cm

Il resto arriva in una seconda trance insieme alla IVORY il 31 marzo....

Mi spiace anche per le persone che hanno già fatto degli ordini.....

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  18/03/2014 :  21:13:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
se dici che è simile alla silk mi fai felice! è proprio la carta che vorrei sostituire dati i problemi ilford...
però la fibre silk è praticamente perfettamete liscia, direi priva anche di quella lieve matericità che ha la harman gloss fb
se la goffratura della felix baryta è simile a quella della silk (nulla) o della harman (lievissima) io sono a posto e posso aspettare sereno che ti arrivi nei vari formati!

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  18/03/2014 :  21:41:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Beh, ti dirò che il sospetto che la Felix produca anche per altri marchi è più che fondato
Non ho la canson o la silk per un confronto diretto, però a memoria mi sembra molto simile.....

Comunque non fa il bronzing della silk, questo di sicuro
Ed è più liscia della harman....

AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  19/03/2014 :  12:24:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
l'unica è provarla! io sono uno di quelli che l'aveva già ordinata e sono in attesa...Conosco benissimo sia Hahmemhule che Harman che Ilford che Canson e appena sarà possibile mi impegno in un report di confronto, anche se presumo che non potrà scalfire la mia atavica preferenza per le carte opache.
Comunque non dimentichiamoci che Felix Schoeller, la più importante azienda germanica, produce per conto terzi e io sul punto ho le mie convinzioni circa alcune "coincidenze".
Fabio
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  23/03/2014 :  14:00:59  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto dato che ha un bianco molto neutro, senza sbiancanti, 310 gr, non è che si tratta della Canson Baryta Photographique non rimarchiata Canson? Tu la conosci la Canson dal vivo?
Se si trattasse effettivamente della stessa anche io sono interessato perchè dato l'abbandono della Glacier per il bianco freddo, mi stavo orientando proprio sulla Canson Baryta per la sua neutralità
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/03/2014 :  14:26:19  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Andando a memoria mi sembra simile, ma attualmente non ho dei campioni per confrontarli direttamente
Può essere, ma il coating è sicuramente Felix Schoeller, e questa per me è un ottima cosa

Alcuni marchi comprano la Felix e la rimarchiano semplicemente, altri la comprano senza coating e gli applicano il loro

AlbertoM
Go to Top of Page

sambu
Average Member

62 Posts

Postato -  27/03/2014 :  17:00:26  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM



Approfitto per dare una notizia non bella: ieri ho messo le disponibilità sul sito, riferendomi al documento di trasporto che avevo ricevuto dalla FELIX SCHOELLER, e oggi, quando ho ricevuto effettivamente la merce, ho scoperto che non mi hanno consegnato la Baryta nei formati A4,A3,A3+ e rotoli da 61cm

Ho disponibile solo l'A2, e i rotoli da 43cm/111,8cm

Il resto arriva in una seconda trance insieme alla IVORY il 31 marzo....

Mi spiace anche per le persone che hanno già fatto degli ordini.....

AlbertoM



Ciao Alberto,
ti arriverà anche la Beluga A3+?
Grazie
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/03/2014 :  17:43:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, insieme al resto, lunedì o martedì

AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  04/04/2014 :  18:29:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' infine arrivata questa baryta? Non vedo l'ora di provarla!
Fabio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/04/2014 :  21:27:44  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fabio,
scusa, in questi giorni sono stato indaffarato con il nuovo carico di Felix da smaltire e non ho avuto tempo di scriverti

Hanno mandato tutto tranne la Baryta in A3+...
C'è l' A4, A3, A2, rotolo 43, 61, 111,8cm
Non hanno fatto in tempo a produrla in A3+ e me la manderanno in una terza spedizione: arrivo previsto 15 aprile


Ti scrivo in privato così mi dici come procedere



AlbertoM
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  18/04/2014 :  22:00:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Arrivatami la nuova Felix Baryta e disponendo anche della Canson Baryta ho condotto un confronto sia visivo che strumentale dei due prodotti (usando Epson P4900); grammatura ed aspetto del supporto sono identici; lo stesso dicasi per il punto del bianco e del nero; i volumi del gamut sono vicinissimi e le curve mostrate da ColorThink per i vari intenti sono nel loro andamento pressoché sovrapponibili.
Per la cronaca: avevo avuto le medesime corrispondenze anche tra la Beluga e la Canson High Gloss Premium RC.
Mi pare una buona notizia!
Buona Pasqua a tutti ed in particolare ad Alberto (che consente a tutti noi di giovarci degli ottimi prodotti della casa tedesca).
Fabio
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  07/07/2014 :  12:53:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
arrivato oggi il paggo di baryta A2!!!
ha lo stesso odore della ilford fobre silk che ricorda proprio quello delle baritare chimiche :-)
non ho più fogli non stampati della ilford... appena riesco a recuperarne uno faccio un confronto.
confrontandola con un foglio stampato (con bordo bianco però...) la superficie della felix è moooolto simile a quella della ilfrod tuttavia il supporto sembra diverso: il retro della felix è meno "cartoso" e più "plasticolso" e ha un tono decisamente più freddo del fronte, mentre la ilford aveva un retro con un tono decisamente giallo.
se non si sta attenti non è immediatamente evidente quale sia il lato stampabile della felix perchè le supefici dei due lati sono molto simili. la differenza sta in un tono più freddo e in una maggiore "liscezza" del retro.

mercoledì faccio i profili e giovedì stampo!!!

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  11/07/2014 :  14:13:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
mi sento pirla....
sto stampando le testchart per i profili
non riesco più a capire quale è il lato stampabile... ora mi sembra che sia quello con il tono più freddo mentre l'altro giorno avrei giurato che era quello con il tono più caldo!
facendo il test del dito umido il lato più appiccicoso è quello più freddo
provo a stamparci sono
ma non è che è dubble face? :-)

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/07/2014 :  15:02:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il lato buono è quello un po' più freddo :)

AlbertoM
Go to Top of Page

danipen
Advanced Member

Italy
1318 Posts

Postato -  11/07/2014 :  15:29:38  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di danipen  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
allora ci ho preso :-)
quando avevo fatto il primo confronto con la ilford silk mi era sembrato che il lato caldo della felix fosse con lo stesso punto di bianco della ilford. invece riguardando oggi si vede che il lato "freddo" è quello simile alla ilford e che che come la ilfrod è il retro ad essere più caldo :-)

ciao
daniele

www.fineartclub.it
www.danielepennati.com
www.miciap.com
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina