Autore |
Topic  |
|
steciock
Junior Member

Italy
35 Posts |
Postato - 12/09/2012 : 01:13:04
|
Salve a tutti, da poco entrato nel bellissimo mondo della stampa mi ritrovo con delle stampe a mio avviso molto buone ma non ottimali sia per resa cromatica che per luminosità.
Non capisco bene dove io possa sbagliare o magari se l'imprecisione sono dovute ai limiti tecnici delle mie attrezzature. Vi spiego subito:
uso una epson stylus pro3880 con carta Hanhemuhle fine art, color munki e un banalissimo monitor opaco da 100euri.
Le prime stampe che facevo avevano dei fantasiosi colori completamente diversi dal mio monitor. Ho capito che sbagliavo nella stampa delle chart, ora la cosa è migliorata sensibilmente ma le stampe hanno dei colori leggermente diversi dal mio monitor e le stampe vengono più scure sopratutto nelle ombre rispetto al video.
Ora ho pensato che per quanto riguarda la differenza di luminosità monitor/stampe sia dovuto al mio monitor che anche se calibrato non vale un granchè (http://www.viewsonic.com/products/vx2262wm.htm), ho provato a cambiare le impostazioni di contrasto e luminosità ma nisba. Quindi pensavo che magari fosse opportuno passare ad un monitor professionale diciamo per correggere questo tipo di problema. Avrebbe senso o magari anche con un monitor ciofeca si possono ottenere ottimi risultati?
Per quanto riguarda i colori invece potrebbero essere ottimizzati usando Argyll e stampando delle chart con molti più colori rispetto a quelle che il software colormunki mi permette di stampare per avere una resa più affidabile dei colori? o magari sbaglio qualche tipo di settaggio?
per il resto mi sembra di fare tutto correttamente, la gestione del colore da parte del driver della stampante è disattivato e i profili correttamente creati e installati.
In ultimo mi è venuto un altro dubbio, potrebbe essere possibile che il colormunki va in crisi profilando carte con azzurranti?
spero che qualcuno mi possa aiutare a chiarirmi le idee...grazie  |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  15/09/2012 : 19:58:45
|
Ciao, in generale un buon monitor che visualizzi tutto lo spazio AdobeRGB sarebbe il punto di partenza. Diciamo che devi investire circa 600 euro nel nuovo. Altro parametro importante è l'ampiezza dell'angolo verticale..... Quando lo profili con il colormunki ricorda di mettere una luminosità tra 90 e 95 e la temperatura di colore di 6500 °k
La epson 3880 (la stessa che ho io) è più che onestissima ed i risultati che si ottengono con l'accoppiata colormunki/argyll sono ottimi.
In generale è meglio che non utilizzi carte molto ricche di sbiancanti (FWA) in quanto il ns. colormunki non è predisposto per tale lettura. Non conosco la carta che citi (usi la Pearl?)
Io ho profilato la Fibaprint Gloss 285 (che contiene un po' di sbiancanti) e, sorprendentemente, il profilo è molto fedele ed assolutamente confrontabile con altri fatti utilizzando carte senza sbiancanti (tipo la ottima Photoactivity Prestige Baryta 305).
Per ultimo più patches stampi e meglio è: io tipicamente rimango nell'intorno delle 1300-1500.
roby |
 |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts |
Postato -  17/09/2012 : 08:50:52
|
Questa del Munki che non ci prende con gli sbiancanti e' nuova e interessante, spiegherebbe molto. Rkradio: e' una tua intuizione o hai anche riferimenti tecnici on line ?
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts |
Postato -  17/09/2012 : 16:12:00
|
Ciao, è nella descrizione sul sito di argyll. Per la mia esperienza posso dire che carte con pochi sbiancanti (valore del parametro b leggermente negativo) si profilano comunque benissimo con il munki.
roby
|
 |
|
|
Topic  |
|