PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 stampe buone ma non ottime, dov'è l'errore?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

steciock
Junior Member

Italy
35 Posts

Postato - 12/09/2012 :  01:13:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,
da poco entrato nel bellissimo mondo della stampa mi ritrovo con delle stampe a mio avviso molto buone ma non ottimali sia per resa cromatica che per luminosità.

Non capisco bene dove io possa sbagliare o magari se l'imprecisione sono dovute ai limiti tecnici delle mie attrezzature. Vi spiego subito:

uso una epson stylus pro3880 con carta Hanhemuhle fine art, color munki e un banalissimo monitor opaco da 100euri.

Le prime stampe che facevo avevano dei fantasiosi colori completamente diversi dal mio monitor. Ho capito che sbagliavo nella stampa delle chart, ora la cosa è migliorata sensibilmente ma le stampe hanno dei colori leggermente diversi dal mio monitor e le stampe vengono più scure sopratutto nelle ombre rispetto al video.

Ora ho pensato che per quanto riguarda la differenza di luminosità monitor/stampe sia dovuto al mio monitor che anche se calibrato non vale un granchè (http://www.viewsonic.com/products/vx2262wm.htm), ho provato a cambiare le impostazioni di contrasto e luminosità ma nisba.
Quindi pensavo che magari fosse opportuno passare ad un monitor professionale diciamo per correggere questo tipo di problema. Avrebbe senso o magari anche con un monitor ciofeca si possono ottenere ottimi risultati?

Per quanto riguarda i colori invece potrebbero essere ottimizzati usando Argyll e stampando delle chart con molti più colori rispetto a quelle che il software colormunki mi permette di stampare per avere una resa più affidabile dei colori? o magari sbaglio qualche tipo di settaggio?

per il resto mi sembra di fare tutto correttamente, la gestione del colore da parte del driver della stampante è disattivato e i profili correttamente creati e installati.

In ultimo mi è venuto un altro dubbio, potrebbe essere possibile che il colormunki va in crisi profilando carte con azzurranti?

spero che qualcuno mi possa aiutare a chiarirmi le idee...grazie

rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts

Postato -  15/09/2012 :  19:58:45  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
in generale un buon monitor che visualizzi tutto lo spazio AdobeRGB sarebbe il punto di partenza. Diciamo che devi investire circa 600 euro nel nuovo. Altro parametro importante è l'ampiezza dell'angolo verticale..... Quando lo profili con il colormunki ricorda di mettere una luminosità tra 90 e 95 e la temperatura di colore di 6500 °k

La epson 3880 (la stessa che ho io) è più che onestissima ed i risultati che si ottengono con l'accoppiata colormunki/argyll sono ottimi.

In generale è meglio che non utilizzi carte molto ricche di sbiancanti (FWA) in quanto il ns. colormunki non è predisposto per tale lettura. Non conosco la carta che citi (usi la Pearl?)

Io ho profilato la Fibaprint Gloss 285 (che contiene un po' di sbiancanti) e, sorprendentemente, il profilo è molto fedele ed assolutamente confrontabile con altri fatti utilizzando carte senza sbiancanti (tipo la ottima Photoactivity Prestige Baryta 305).

Per ultimo più patches stampi e meglio è: io tipicamente rimango nell'intorno delle 1300-1500.

roby
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1302 Posts

Postato -  17/09/2012 :  08:50:52  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Questa del Munki che non ci prende con gli sbiancanti e' nuova e interessante, spiegherebbe molto.
Rkradio: e' una tua intuizione o hai anche riferimenti tecnici on line ?

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

rrkradio
Average Member

Italy
64 Posts

Postato -  17/09/2012 :  16:12:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
è nella descrizione sul sito di argyll. Per la mia esperienza posso dire che carte con pochi sbiancanti (valore del parametro b leggermente negativo) si profilano comunque benissimo con il munki.

roby

Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina