PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 stampe buone ma non ottime, dov'è l'errore?
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

steciock
Junior Member

Italy
35 Posts

Postato - 12/09/2012 :  01:13:04  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti,
da poco entrato nel bellissimo mondo della stampa mi ritrovo con delle stampe a mio avviso molto buone ma non ottimali sia per resa cromatica che per luminosità.

Non capisco bene dove io possa sbagliare o magari se l'imprecisione sono dovute ai limiti tecnici delle mie attrezzature. Vi spiego subito:

uso una epson stylus pro3880 con carta Hanhemuhle fine art, color munki e un banalissimo monitor opaco da 100euri.

Le prime stampe che facevo avevano dei fantasiosi colori completamente diversi dal mio monitor. Ho capito che sbagliavo nella stampa delle chart, ora la cosa è migliorata sensibilmente ma le stampe hanno dei colori leggermente diversi dal mio monitor e le stampe vengono più scure sopratutto nelle ombre rispetto al video.

Ora ho pensato che per quanto riguarda la differenza di luminosità monitor/stampe sia dovuto al mio monitor che anche se calibrato non vale un granchè (http://www.viewsonic.com/products/vx2262wm.htm), ho provato a cambiare le impostazioni di contrasto e luminosità ma nisba.
Quindi pensavo che magari fosse opportuno passare ad un monitor professionale diciamo per correggere questo tipo di problema. Avrebbe senso o magari anche con un monitor ciofeca si possono ottenere ottimi risultati?