Autore |
Topic  |
|
steciock
Junior Member

Italy
35 Posts |
Postato - 12/09/2012 : 01:13:04
|
Salve a tutti, da poco entrato nel bellissimo mondo della stampa mi ritrovo con delle stampe a mio avviso molto buone ma non ottimali sia per resa cromatica che per luminosità.
Non capisco bene dove io possa sbagliare o magari se l'imprecisione sono dovute ai limiti tecnici delle mie attrezzature. Vi spiego subito:
uso una epson stylus pro3880 con carta Hanhemuhle fine art, color munki e un banalissimo monitor opaco da 100euri.
Le prime stampe che facevo avevano dei fantasiosi colori completamente diversi dal mio monitor. Ho capito che sbagliavo nella stampa delle chart, ora la cosa è migliorata sensibilmente ma le stampe hanno dei colori leggermente diversi dal mio monitor e le stampe vengono più scure sopratutto nelle ombre rispetto al video.
Ora ho pensato che per quanto riguarda la differenza di luminosità monitor/stampe sia dovuto al mio monitor che anche se calibrato non vale un granchè (http://www.viewsonic.com/products/vx2262wm.htm), ho provato a cambiare le impostazioni di contrasto e luminosità ma nisba. Quindi pensavo che magari fosse opportuno passare ad un monitor professionale diciamo per correggere questo tipo di problema. Avrebbe senso o magari anche con un monitor ciofeca si possono ottenere ottimi risultati?
Per quanto riguarda i colori invece potrebbero essere ottimizzati usando Argyll e stampando delle chart con molti più colori rispetto a quelle che il software colormunki mi permette di stampare per avere una resa più affidabile dei colori? o magari sbaglio qualche tipo di settaggio?
per il resto mi sembra di fare tutto correttamente, la gestione del colore da parte del driver della stampante è disattivato e i profili correttamente creati e installati.
In ultimo mi è venuto un altro dubbio, potrebbe essere possibile che il colormunki va in crisi profilando carte con azzurranti?
spero che qualcuno mi possa aiutare a chiarirmi le idee...grazie  |
|