PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Rottura totale Canon IPF6300
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato - 27/06/2012 :  15:03:15  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Cari amici,
questo è un post che non avrei voluto mai scrivere, ma l'obbligo morale dell'informazione me lo impone.
La mia IPF6300 dopo 2 anni di vita accudita e tranquilla con circa 100m2 di stampa si è guastata in modo economicamente irreparabile.

All'inizio sono apparsi i soliti sintomi, pulizie lunghe, grana grossa, poi ho cambiato una testina, non è stato sufficiente.
Allora ho cambiato anche l'altra, niente. Anzi sono apparse delle leggere righe orizzontali a distanza di 2mm una dall'altra che prima non c'erano.
Ho dovuto chiamare l'assistenza Canon (costa circa €300 come minimo).
Mi han detto che forse una delle testine nuove era difettosa. Cambiamo anche quella (in garanzia ovviamente, aveva 1 giorno di vita). Niente il problema continua. Allora forse è la scheda-madre...prezzo circa €1000 installata.
Nel frattempo ho consumato talmente tanto ink da dover sostituire due taniche di manutenzione.
Grosso modo i costi finora sono
- testine €750 (spedite)
- ink €500
- Maintenance Tanks - due- €100
- Assistenza - €300
- Totale €1650...e la macchina non va

L'opzione di spendere altri 1000€ per la scheda madre senza sapere se risolve il problema non mi attira.

Conclusione: la mia IPF6300 va al Centro di Raccolta e meno che non riesca a venderla così com'è.

Forse è la Nemesi della storia che questa disavventura capitasse a me che sono stato uno strenuo ammiratore di queste stampanti...chissà.
Ma devo riconoscere che sebbene stampino in modo eccezionale, la loro costruzione non è adatta per i piccoli stampatori domestici. Vanno bene per le tipografie, dove cambiare una testina o una scheda-madre non cambia nulla.
Ma l'aspetto più deludente è stata Canon Italia, dove l'ufficio reclami ha eretto un muro indisponente e inflessibile davanti a qualsiasi considerazione legata a rotture inammissibili e a difetti di origine che vengono trattati da Canon USA come grace-repair. Capisco le loro ragioni (che non condivido) ma non accetto il modo indisponente e arrogante. Canon? mai più, grazie.

E così ho deciso di prendere una Epson 7900 anche per la curiosità di provare qualcosa di diverso.

Sul mercatino pubblicherò la lista dei pezzi singoli che posso recuperare. Invito tutti gli utenti Canon a dare un'occhiata perchè sono occasioni veramente interessanti.

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  27/06/2012 :  15:27:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Che pratiche le Canon !

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  27/06/2012 :  18:54:06  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' vero Michele...ironia della sorte è capitata proprio a te fautore sfegatato di Canon. Neanche a farlo apposta in concomitanza col sondaggio di Alberto sulla durata della testine di stampa. In questo senso la testina Epson da non dover sostituire durante il ciclo di vita della stampante è sicuramente un vantaggio...
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  27/06/2012 :  19:13:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Gianluke

E' vero Michele...ironia della sorte è capitata proprio a te fautore sfegatato di Canon. ...



Diciamo "enthusiastic" nel senso inglese...preferisco.
Come detto era però mio dovere informarvi di questi avvenimenti anche se difficile a farsi...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/06/2012 :  22:58:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi spiace molto aver letto questo tuo post, immagino la tua rabbia e il tuo sconforto

Un incidente di questo tipo in effetti è la prima volta che lo sento, e spero proprio non sia una regola come invece sospettiamo sia per le testine

Non sono poi tanto d'accordo che i centri di stampa che fanno grossi volumi siano poi così poco sensibili a questi problemi, perchè oltre ai soldi buttati per i vari ricambi, c'è sempre il danno dovuto al fermo macchine, che può scontentare non poco i clienti e provocare danni economici ben più grossi

Che dire, speriamo che la "tassa" ricorrente per i plotter Canon sia solo per le testine, e che il tuo problema sia isolato, cosa che comunque immagino non ti consoli.....

Quello che assolutamente mi sembra ingiusto sono i 300 euro per la "chiamata" all'assistenza, senza che ti abbiano risolto il problema, e anzi ti abbiano fatto spendere ulteriori soldi per testine varie e consumo di inchiostro
Insomma, la diagnosi era totalmente sbagliata, ma i soldi buoni li hanno presi lo stesso

Per quanto riguarda il 7900, non vorrei gufare, ma solo metterti in guardia
Conosco almeno 3 persone che hanno avuto problemi con il sistema di cambio ink (da nero matte a photo e viceversa)
Il problema a volte è stato risolto dall'assistenza, a volte no (esce banding che non si riesce a far sparire)

Quindi se compri un 7900 usato, accertati che funzioni bene quando passi da un nero all'altro
Se lo compri nuovo, fai subito il test, ed eventualmente c'è la garanzia.....

Un sincero in bocca al lupo!



AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  27/06/2012 :  23:47:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Purtroppo è andata così...ma mentre non posso sentirmi soddisfatto del trattamento ricevuto da Canon Italia, voglio invece spezzare una lancia in favore di CAL Service, la società che gestisce l'assistenza. Sono stati gentili e veloci e devo dire che io ho partecipato e condiviso le scelte che sembravano le più logiche in ogni momento. Purtroppo il problema non è stato risolto ma è giusto rilevare il loro buon lavoro. E anche dal punto di vista economico abbiamo trovato oggi una soluzione per la loro uscita. Insomma: un gruppo ok.
Per la Epson mi sto orientando verso una macchina nuova con un contratto di assistenza di terzi a partire dal secondo anno.
Go to Top of Page

andreafinistauri
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  28/06/2012 :  10:09:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andreafinistauri  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Penso sia un caso isolato quello accaduto a te Michele, a parer mio per così piccoli volumi di stampa comprare un plotter non vale la pena. Io ho un service e i plotter hanno dato pochi problemi fin'ora. Anche se dopo 5 anni (8000) e 3 anni (8000S) è giunto il momento di cambiare e il mese prossimo penso che li cambierò per degli 8300S in quanto il mercato si direziona più sulla produzione

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  28/06/2012 :  11:28:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da andreafinistauri

Penso sia un caso isolato quello accaduto a te Michele, a parer mio per così piccoli volumi di stampa comprare un plotter non vale la pena. Io ho un service e i plotter hanno dato pochi problemi fin'ora. Anche se dopo 5 anni (8000) e 3 anni (8000S) è giunto il momento di cambiare e il mese prossimo penso che li cambierò per degli 8300S in quanto il mercato si direziona più sulla produzione

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it



Ciao Andrea, la tua applicazione è diversa dalla mia. Io produco piccoli volumi per gallerie e mostre e uso stampanti Fine Art a 12 colori (Canon fino a ieri), tu giustamente fai volumi alti e usi plotter differenti, come il 8300S a 8 colori che però non danno la stessa qualità di stampa.
Parliamo di 2 cose differenti.
La questione da vedere è se e fino a che punto le stampanti Canon sono adatte al mio profilo, francamente ne dubito.
Go to Top of Page

andreafinistauri
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  28/06/2012 :  12:40:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andreafinistauri  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Io ho dal 710 al 5000 all' 8000 e 8000S. Faccio stampe di tutti i tipi. Penso che queste macchine (di tutte le marche) abbiano bisogno di stampare costantemente, essere pulite e sempre accese. Io ho trovato problemi sempre ad agosto al ritorno delle ferie quando stampavo solo una volta a settimana e le macchine gli altri giorni rimanevano spente.

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Go to Top of Page

luciofm
New Member

11 Posts

Postato -  29/06/2012 :  17:24:34  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ho una 6300 dopo 6 mesi mi da un errore e mi sostituiscono l'unita di spurgo un mese dopo la fine garanzia solito errore cerco di contattare un tecnico canon ma più di indirizzarti alla call service nulla. Viene il tecnico (320 euri) ma il giorno dopo sempre solito errore ricchiamo e mi ripropongono un altro intervento con un piccolo sconto sul costo di chiamata. Ora il problema è, i tecnici che vengono sono mandati dalla call service ma mi sembra che riparano anche altri tipi e non hanno nessuna specifica approfondita che devono avere su quei modelli di stampante.Anche per me la prossima è epson almeno le volte che avevo chiamato per una A3+ ho potuto parlare con un tecnico che ha cercato di risolvere il problema.D'ora in poi penso che sia meglio comprare dove ti possono ofrire una post vendita seria.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  02/07/2012 :  14:18:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
----------D'ora in poi penso che sia meglio comprare dove ti possono ofrire una post vendita seria.

Il punto è esattamente questo: soprattutto per beni complessi e sofisticati, il criterio di scelta del venditore deve essere imperativamente la qualità del post-vendita.
Nella fattispecie Canon rimbalza ogni tipo di problema al venditore che , paradossalmente , se è un Canon center non di rado è distratto e incompetente.....
Peraltro, a dispetto della garanzia Canon , la legge sulla garanzia legale è chiarissima e fissa la durata a 24 mesi e l' obbligo del venditore ad intervenire entro questo periodo

http://www.agcm.it/consumatore/decalogo/5102-garanzia-del-venditore-guida-per-il-consumatore.html

il problema, come al solito, è l'applicazione della norma ed la tutela del proprio diritto...
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/07/2012 :  15:00:51  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sarebbe interessante mandare la segnalazione all'apposito sito del ministero.
In ogni caso Canon (ed Epson e tutti gli altri) sostengono che essendo il plotter uno strumento professionale non si applica la garanzia per i prodotti consumer.
Sarebbe interessante avere l'opinione di qualche utente avvocato sulla questione.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  02/07/2012 :  17:17:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da rosario_ge

Citazione:
Postato da rosario_ge

[quote]Postato da Michele Volpicella

Sarebbe interessante mandare la segnalazione all'apposito sito del ministero.
In ogni caso Canon (ed Epson e tutti gli altri) sostengono che essendo il plotter uno strumento professionale non si applica la garanzia per i prodotti consumer.
Sarebbe interessante avere l'opinione di qualche utente avvocato sulla questione.



Immagino che il discrimine sia la fatturazione con partita iva o CF
-------------------------------------
Interessante la condanna di Apple
http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/3239-24-12.html
Anche questo doc è utile a far chiarezza sul tema, anche relativamente ad acquisti UE
http://www.euroconsumatori.org/download/16953v16953d59826.pdf

Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  02/07/2012 :  17:22:18  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Comunque, giusto per la cronaca , il Canon center che mi ha venduto il plotter si è trincerato dietro la policy Canon sulla sostituzione testine in garanzia avviata il 12 maggio 2012 (che fissa in modo assoluto i termini nei 12 mesi dall' acquisto ed è identica per tutta l' area Europa )
Amen
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  02/07/2012 :  18:13:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sempre per la cronaca, interessante il doc presente sul sito Canon a proposito della garanzia express(consumer) :

http://www.canon.it/Images/DLgs_02-02-2002_n24_tcm80-196517.pdf

Nel quale viene riportato il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n. 24 ("Attuazione della direttiva 1999/44/CE su taluni aspetti della vendita e delle garanzie di consumo")
che guarda caso definisce la vendita consumer e quella prof Art 1:

.." a) consumatore: qualsiasi persona fisica che, nei contratti di cui al comma primo, agisce per scopi
estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale eventualmente svolta;
b) beni di consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare...."

nonchè la durata - 24 mesi- della garanzia che il venditore finale deve prestare ("1519-sexies (Termini)")
Avendo moooolto tempo e pazienza, forse chissà...
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina