PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Sondaggio testine plotter Canon
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 31/05/2012 :  21:59:31  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM
Vorrei lanciare un sondaggio tra la gente del forum per sapere qual è l'incidenza della rottura prematura delle testine dei plotter Canon

Conosco varie persone a cui dopo poco tempo si è "rotta" la testina, pur senza grossi volumi di stampa
Ne abbiamo già parlato altre volte sul forum, però vorrei avere una stima più precisa prima di fare la stessa domanda sul forum mondiale dedicato agli IPF Canon

E' appena capitato ad un amico dopo un anno e mezzo dall'acquisto del plotter, con volumi di stampa molto bassi e lasciando il plotter sempre acceso come da mio suggerimento (sono presenti sensori di temperatura e umidità che lo svegliano ogni tanto quando viene ritenuto opportuno)

Quindi vi chiederei di indicare:

1) quanto tempo è durata la prima coppia di testine
2) eventualmente quanto tempo sono durate le coppie successive di testine
3) qual è il volume di stampa
4) come viene lasciato il plotter quando è inattivo (spento o acceso)


Grazie a chi vuole partecipare

AlbertoM

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/05/2012 :  22:00:41  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Comincio io:

Plotter Canon IPF8100

1) 2 anni e mezzo
2) N.A.
3) medio-basso
4) sempre acceso

Ricordo che la garanzia Canon sulle testine è di un solo anno (in Italia) e che costano circa 400 euro l'una

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  31/05/2012 :  22:28:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Plotter IPF6300

1) 2 anni e due mesi e funzionano ancora.
2) NA
3) medio-basso
4) sempre acceso


L'argomento su wiki viene discusso spesso e il sentimento generale è che per evitare problemi bisogna stampare regolarmente, tenerla accesa aiuta ma non basta. E poi ci vuole fortuna perchè il problema esiste.
L'assistenza Canon Italia parla di sostituzioni regolari ogni anno come se fosse un tagliando di un'auto sportiva...va bene per un'officina grafica che stampa fino a 5000m2 per testina, per noi piccoli stampatori, cambiare la testina dopo 100m2 è un'altra cosa. In Germania costano 350€ ivate (cercare su twenga.de) e anche meno, ma sono sempre tanti.
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  31/05/2012 :  22:43:37  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Grazie Michele,

su wiki ho trovato questo che dice sostanzialmente quello che dici tu

Sto provando di settare il programmino AutoPrint di MIS per vedere di fare una stampina ogni 3 giorni, anche se c'è il problema del doppio nero che non so se può gestire

Per curiosità, tu ogni quanto tempo fai una stampa? anche piccola

AlbertoM
Go to Top of Page

Yuri Santini
New Member

11 Posts

Postato -  01/06/2012 :  07:41:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Yuri Santini
PLOTTER IPF 6300

1) 1 ANNO E 7 MESI
2) ----
3) BASSO- FINO AD ORA 37 M2
4) SEMPRE ACCESO NELL'ULTIMO ANNO E TRE MESI CIRCA

Condivido con Michele che c'e' un problema, a mio parere quete testine non rientrano nei prodotti consumabili come specificato da Canon, ma di un prodotto che ha una durata temporale, e qui le cose cambiano...
Per chi stampa poco diventa un vero problemma...
Grazie Alberto per il post...

Yuri Santini
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  01/06/2012 :  08:38:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Io ho notato che il punto di rottura é di 3 giorni, cioè se faccio una stampa piccola, diciamo un A4, ogni tre giorni va tutto bene, a partire dal quarto giorno la macchina si lancia in controllo ugelli, seguito da pulizia, idem per l'altra testina, con un tempo di attesa che varia tra i due e i sette minuti...cosa preoccupante non solo per l'attesa ma perché visualizzo con terrore il mio bell'inchiostro carissimo che se ne va in spazzatura.
Quindi la mia risposta é: 3 giorni.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  01/06/2012 :  10:58:39  Mostra il Profilo
Quindi non è tutto rosa e fiori rispetto ad Epson come si poteva pensare...
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  01/06/2012 :  12:33:58  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge
Plotter Canon IPF6300

1) 571 gg
2) N.A.
3) 185 mq
4) sempre acceso

La stampante resta 'inattiva' (a parte i cicli automatici) a settimane /10 gg alternate . Tragedie mai ma stupidate parecchie, del tipo : impossibilità di calibrazione (ne faceva metà e poi si interrompeva) risolto cancellando e reinstallando tutto .
Messaggio 'erratico' di problema Hw alla stampa di un eventuale secondo foglio (es. in Lightroom) dello stesso doc con blocco, richiesta di spegnere e riavviare... Da un pò non lo fa più :-)
Se rifiuta un foglio non c'è verso, meglio metterne un' altro e ricicciarlo successivamente .
Segnale di sostituzione ink enormemente prematuro, ora vado avanti finchò si ferma, con la seccatura di avere in continuazione il messaggio di Alert.
Detto ciò , stampa molto bene e consuma poco.
Rosario
Go to Top of Page

andreafinistauri
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  02/06/2012 :  12:04:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andreafinistauri
Ho stampato circa 14.000mq sull 8000 in 4 1/2 anni
Ho stampato circa 6.000mq sull 8000s in 2 1/2 anni
e non so quanti su 5000 e 710

Ormai ho perso il conto delle teste cambiate anche perchè in primis al 70% delle volte me le hanno riconosciute in garanzia, le altre volte sono arrivato anche a C D E nelòla nomenclatura. Quindi una durata strepitosa. Una cosa è certa durano più di un anno spesso arrivo a due.

L'unico problema lo ebbi con l'8000S e la testa sul BK come da altri post.

Penso che si rompano principalmente per inutilizzo, la maggiorp arte delle volte le ho dovute cambiare a settembre quando in agosto facevo solo una stampa a settimana, se avessi stampato tutti i giorni sicuramente non avrei avuto di questi problemi. Il plotter è acceso dalle 9 alle 19 nei giorni feriali.

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/06/2012 :  12:49:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Andrea...risultati strepitosi che confermano che queste macchine sono fatte per lavorare, per noi piccoli stampatori è un po' più difficile.
Volevo aggiungere i dati del mio ex IPF 8300, tenuto per qualche mese e rivenduto a un caro amico che mi ha passato gentilmente le sue informazioni

IPF83000
1) 2 anni e mezzo circa
2) NA
3) Alto
4)Acceso dalle 9 alle 18, spento nel WE
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/06/2012 :  12:56:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Beh, rimane comunque il fatto che durano più o meno lo stesso tempo, 1, 2 o 2 anni e mezzo, indipendentemente dalla mole di lavoro

Quindi o le si ammortizza in quel periodo, oppure si deve mettere in preventivo 7-800 euro di "consumabili" extra

AlbertoM
Go to Top of Page

andreafinistauri
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  02/06/2012 :  12:59:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andreafinistauri
no Alberto per chi non ha una grande mole di lavoro e uindi rimane A, entro i due anni sono riconosciute dalla garanzia! Quindi gratis

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/06/2012 :  13:34:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
A Yuri, che ha telefonato all'assistenza, hanno detto che la garanzia per le testine vale solo un anno

AlbertoM
Go to Top of Page

andreafinistauri
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  02/06/2012 :  13:38:31  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andreafinistauri
che cosa strana a me dissero due anni, di quali teste si parla?

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  02/06/2012 :  14:08:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Anche a me pareva fossero 2 anni, però Yuri ha telefonato una settimana fa e gli hanno detto 1 anno (IPF 6300)

In effetti anche qui dicono che sono 2 anni

Yuri, puoi chiarire cosa ti hanno detto?

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  02/06/2012 :  16:14:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Io ci sono appena passato (prima di salvare la testina) e ho parlato con vari livelli di Canon. La garanzia è valida fino a 1 anno e se è ancora in condizione "a". Il fatto di essere un utente privato non cambia i termini della questione.
Il documento che hai allegato è molto interessante, ma parla delle testine PF-03. I nuovi plotter usano le PF-05 e forse hanno garanzie diverse...
Go to Top of Page

andreafinistauri
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  02/06/2012 :  16:42:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andreafinistauri
dal sito non riesco a leggere nulla riguardo le successive ma hanon lo stesso modulo delle 3.. boh?!

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Go to Top of Page

Yuri Santini
New Member

11 Posts

Postato -  03/06/2012 :  10:53:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Yuri Santini
Eccomi qua, ciao a tutti, come Alberto ha detto la scorsa settimana ho sentito l'assistenza Canon e mi hanno confermato della garanzia delle teste di stampa PF-05 che è di un anno essendo prodotti professionali e non consumer... mi hanno detto pure che fino a poco tempo fa era stata prolungata fino a due anni la garanzia ma solo per le teste Pf-03, ma che ora anche quelle sono tornate con garanzia di un anno... tutto verivicabile dal sito Canon...

http://www.canon.it/For_Work/Products/Professional_Print/Large_Format/LFP_Warranty/Termini_e_condizoni_Garanzia_teste_di_stampa.aspx

Attenzione che questo documento sostituisce tutti i precedenti come scritto...

Ciao, yuri
Go to Top of Page

gygygy01
Junior Member

Italy
25 Posts

Postato -  03/06/2012 :  15:49:41  Mostra il Profilo
Continuo io.....

Canon IPF6350

1)2 anni
2)N.A.
3)Medio-basso
4)sempre acceso

Un saluto a tutti

Luigi
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/06/2012 :  03:19:30  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Posso aggiungere io almeno altre 4 persone che hanno cambiato le testine nei primi 2 anni (non le elenco, ma le conosco di persona)

Tirando qualche conclusione, non possiamo dire che sia proprio una statistica, visto il numero ridotto di campioni, però non essendo saltato fuori nemmeno uno che abbia superato i 2 anni e mezzo....

In fondo mi devo ritenere fortunato, insieme a Michele....

Non mi sembra una filosofia molto corretta quella di Canon: ok, quando cambi le testine la stampante torna come nuova, però 700-800 euro ogni 2 anni (di media) è decisamente troppo.....
Il limite per me sarebbe di 100 euro l'una, così sarebbe accettabile, ma non di più

E anche il cambio marcia della garanzia, prima a 2 anni e poi a uno non fa certo onore a Canon

Voglio scrivere un breve tutorial per lanciare una stampa automatica ogni tanto, sperando che serva (non solo a consumare inks)

C'è il programmino della MIS, ma ho cercato un'altra strada, perchè è troppo poco configurabile (non si può indicare il percorso della carta, fogli o rulli e il formato è fisso sull'A4)

Dunque, il primo problemino da risolvere è quello del doppio nero, photo e matte: non si può lanciare una stampa in cui siano stampati entrambi, bisogna fare 2 stampe

Il trucco è quello di installare la stampante 2 volte, una verrà utilizzata per un nero e l'altra per l'altro
In Windows XP si fa così: occorre aggiungere manualmente una stampante, da Impostazioni-->Stampanti e FAX, in alto a sx "Aggiungi stampante"; le figure sono autoesplicative













Poi si ripete la stessa operazione per aggiungere la stampante che chiameremo "Canon IPF8100 NeroPhoto"

Poi apriremo le preferenze di stampa di ciascuna stampante per settare i parametri di default: per la stampante che userà il nero matte dovremo settare una carta matte e per quella del nero photo una carta fotografica lucida o semilucida







Dovremo settare anche il tipo di sorgente carta (Foglio o rotolo): io ho selezionato il rotolo in quanto non è presente il cassetto, ma per i plotter A2 è più conveniente usare fogli di carta comune caricata nel cassetto
Io ho impostato un formato personalizzato, il minore possibile per un rotolo da 17", ovvero 431.8 x 204 mm

Bene, a questo punto possiamo creare un file .bat che lancerà le stampe; ho utilizzato Acrobat Reader, che praticamente tutti hanno installato
Basta creare con un editor di testo (ad es. il blocco note) un file che potremo chiamare stampa_automatica.bat e dentro scriveremo due righe di codice di questo tipo:

AcroRd32.exe /t E:\Foto1.pdf "Canon iPF8100 NeroMatte" "Canon iPF8100" "IP_192.168.1.98"
AcroRd32.exe /t E:\Foto2.pdf "Canon iPF8100 NeroPhoto" "Canon iPF8100" "IP_192.168.1.98"

(Se è installato Acrobat anzichè Acrobat Reader, si deve sostituire AcroRd32.exe con Acrobat.exe)

I parametri da aggiustare secondo le proprie esigenze sono:

1) percorso del PDF da stampare E:\Foto1.pdf
2) il nome della stampante "Canon iPF8100 NeroMatte"
3) il nome del driver da utilizzare "Canon iPF8100"
4 il nome della porta "IP_192.168.1.98"

Sono i parametri che abbiamo utilizzato prima nella procedura guidata per creare le stampanti, comunque li troviamo anche nelle proprietà delle stampanti:







Con Photoshop ho preparato 2 file pdf da stampare

Foto1.pdf
Foto2.pdf

A questo punto, facendo doppio click sul file
stampa_automatica.bat
si aprirà Acrobat Reader e verranno lanciate le stampe (occorre chiudere acrobat reader dopo che è stata lanciata la prima)



EDIT TOPIC
Mi ero dimenticato di dire che occorre anche aggiungere al PATH di sistema il percorso del file AcroRd32.exe che nel mio caso è C:\Programmi\Adobe\Reader 10.0\Reader, altrimenti il comando non verrà riconosciuto

Occorre fare click con il destro su risorse del computer e poi:












Ora possiamo pianificare l'operazione:










E speriamo che serva a qualcosa.......





AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  05/06/2012 :  09:05:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Wow! splendido, adesso cerco di replicarla nonostante le mie basse conoscenze informatiche.
Grazie
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  05/06/2012 :  15:00:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ho aggiunto qualche altro comando che mi ero scordato, altrimenti non funziona....

Sorry

AlbertoM
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  19/06/2012 :  21:39:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Aggiornamento: alla fine mi sono stancato delle pulizie troppo frequenti e ho cambiato entrambe le testine. Giusto per aggiornare la statistica.
Inutile dire che la cosa scoccia assai.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  13/07/2012 :  15:23:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge
Ho applicato con (insperato) successo il tutorial di Alberto con qualche variante che sintetizzo:
- Il sistema è stato adattato all' uso completamente automatico, quindi il PC si attiva via Power Alarm e si spegne con auto shut-off
- La stampante è collegata al pc via usb (ciò che evita di lasciare rete etc. accesi ; la procedura di creazione delle 2 stampanti 'virtuali' non cambia sostanzialmente
- I file .bat sono 2 , uno per il matt e l' altro per il gloss
- Le attività pianificate stampano il file matt domenica e mercoledì e quello gloss martedì e venerdì
- Ho montato un rullo economico da 17" di patinata HP e nelle opzioni ho disattivato il taglio; ho visto che con la funzione di 'risparmio' margini i file vengono stampati quasi attaccati.
Dimenticavo di dire che ho usato Tweak UI per fare il log-in automatico.... A scanso di blocchi ecc, auto shut off spegne il PC comunque dopo 5 minuti dall' accensione.
Vedremo se servirà e se potrò ridurre la frequenza....
Rosario

PS
La procedura potrebbe essere utile anche per stampanti non Canon
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  20/07/2012 :  11:23:22  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge
Alberto, che tu sappia sulla 6300 è possibile eseguire il controllo ugelli da 'remoto' , ovvero non utilizzando i comandi sul plotter ma attraverso la sua utility di rete..? Se fosse possibile sarebbe anche meglio (e meno ink wasting) che stampare i target pdf...
Che ne dici?
Go to Top of Page

andreafinistauri
Average Member

Italy
89 Posts

Postato -  20/07/2012 :  12:35:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andreafinistauri
che io sappia si può fare da browser! modalità amministratore

S&PR di Finistauri Andrea
Web: www.sepr.it
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  20/07/2012 :  12:43:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Citazione:
Postato da rosario_ge

Alberto, che tu sappia sulla 6300 è possibile eseguire il controllo ugelli da 'remoto' , ovvero non utilizzando i comandi sul plotter ma attraverso la sua utility di rete..? Se fosse possibile sarebbe anche meglio (e meno ink wasting) che stampare i target pdf...
Che ne dici?


Dal tool box puoi stampare il nozzle-check, ma non vorrei che usasse troppo poco inchiostro per essere utile.
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  20/07/2012 :  17:02:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge
Grazie, proverò a vedere se si riesce ad automatizzare in uno script.....
Go to Top of Page

MARCOPY
Starting Member

Italy
1 Posts

Postato -  24/01/2013 :  16:46:11  Mostra il Profilo
Ciao io sono nuovo nel forum e gestisco una copisteria ho un plotter IPF 710 e uno IPF 8100 l'8100 è quello che mi da più problemi ce l'ho da tre anni e per un risparmio economico ho trovaato dei colori compatibili non lo avessi mai fatto continuo a cambiare testine e vaschette.
Qualcuno usa colori compatibili che non danno problemi?
Come faccio a resettare la vaschetta di manutenzione sull'8100
ciao e grazie

Marcopy
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/01/2013 :  00:07:46  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ciao Marco,

non ho mai utilizzato inchiostri di terze parti con l'8100, proprio perchè è rinomata la delicatezza delle testine, per cui non saprei cosa consigliarti

Comunque per resettare la cassetta devi fare così:

Accendere la stampante premendo contemporaneamente [Paper Source] e [Information]
Quando viene visualizzato "Online" premere MENU
Premere a destra per entrare in service mode
Premere a sinistra per visualizzare "Initialize" poi freccia in basso per entrare
Premere a destra fino a quando non si vede W-INK e poi premere OK

Spegnere e riaccendere la stampante

Per vedere lo stato della cassetta di raccolta occorre che sia inserito un foglio e che la stampante sia online

Attenzione, se hai solo cassette esaurite non riesci ad eseguire l'operazione, perchè per entrare in quel menu occorre che sia inserita una cassetta non esaurita; comunque, una volta arrivato a visualizzare W-INK puoi resettare anche più cartucce esaurite, una alla volta


Per stampare il pattern degli ugelli completo

Accendere la stampante premendo contemporaneamente [Paper Source] e [Information]
Quando viene visualizzato "Online" premere MENU
Premere a destra per entrare in service mode
Viene visualizzato "DISPLAY"
Premere 2 volte a destra (ADJUST)
Premere 1 volta in basso per entrare (PRINT PATTERN)
Premere 1 volta in basso per entrare (NOZZLE1)
Premere OK per stampare



AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/07/2014 :  11:16:04  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Ciao a tutti

riapro temporaneamente questo topic, perchè mi è stata segnalata l'esistenza di un "resetter" per le testine Canon, che le riporterebbe allo stato iniziale (almeno a livello di chip)

Questo può essere davvero utile a riutilizzare testine dichiarate non funzionanti dalla stampante, in quanto spesso il livello di danneggiamento è pressochè invisibile
Oppure può diventare finalmente utile la pulizia con liquidi appropriati (io ho provato ad usarlo, ma senza resettare la testina non ho avuto risultati positivi)

Il resetter dovrebbe essere un softtware della "TMAX SOFTWARE" e dovrebbe chiamarsi "RESETTER PF-03" o qualcosa del genere
Io ho trovato solo questo, ma non ho ben capito se si possa utilizzare solo una volta o sempre, dopo l'installazione

Poi ho trovato un resetter hardware:
Reset PF03 Printhead For Canon IPF8010s IPF8100 IPF8110 Printer head reset system

Se qualcuno ha altre notizie da dare lo può fare qui in coda (lascerò temporaneamente aperto il topic); se il topic dovesse essere già chiuso mi scriva una mail

Grazie

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina