Autore |
Topic  |
|
fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts |
Postato - 02/03/2012 : 08:54:28
|
Beh, ormai si sapeva già tutto ma comunque è uscita ufficialmente http://www.dpreview.com/news/2012/03/02/Canon-5D-Mark-III Per alcuni si tratta di una saggia revisione, per altri dell'incapacità di stare dietro a Nikon. Certo l'aggiornamento per chi come me ha la versione precedente non sembra così rivoluzionario come quello avvenuto per la nikon D700. Fabio |
|
girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts |
Postato -  02/03/2012 : 10:27:11
|
Si è vero, si sapeva già tutto ma non ci credevo, ero convinto che avrebbe avuto un sensore molto più denso, stile Nikon.
Roberto
www.girofoto.it |
 |
|
andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts |
Postato -  02/03/2012 : 10:40:54
|
A guardarla cosí, non penso che un solo possessore di 5D Mk II sia invogliato a cambiare la propria macchina per la nuova Mk III.
In compenso, credo decreti il fallimento commerciale della 1D-X, piuttosto. Sono pochissimi quelli a cui serve davvero un corpo piú grosso, pesante e veloce (e che costa quasi il doppio), a paritá di AF (che é i grande limite della Mk II).
Intendiamoci, penso sia una gran bella macchina. Ma non abbastanza "rivoluzionaria" per spingere a cambiare. a_
www.andre-photo.org |
 |
|
Benni
Senior Member

Italy
200 Posts |
Postato -  02/03/2012 : 12:18:46
|
ormai i progressi non sono così veloci come all'inizio. lavoro con macchine che hanno più di tre anni e nessuno si lamenta. la mark II è uno spettacolo, se uno la vuole cambiare lo devono convincere con motivazioni più che valide. |
 |
|
Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts |
Postato -  02/03/2012 : 16:09:15
|
Ma infatti a chi vogliono fregare...il cambio corpo deve avere delle motivazioni sostanziali. Rimane sempre valida l'idea di investire molto in ottiche di pregio.
DSRL A850 24ZA - 50MM - 85ZA - 135ZA Dynax 7 - 28/135 - 35/105 old |
 |
|
jago
Starting Member
4 Posts |
Postato -  02/03/2012 : 20:42:08
|
e' una gran macchina altroche' e l'hanno fatta proprio come la volevo. chi usa la 5d2 ha sempre avuto l'af stretto se non ridicolo inoltre hanno tirato fuori finalmente un sistema flash radio
|
 |
|
massimiliano
Average Member

Italy
187 Posts |
Postato -  05/03/2012 : 19:29:35
|
ognuno ha le sue necessità, ma rimane che la 5dIII supera alcuni limiti oggettivi della 5dII (che possiedo): nella mark2 la disposizione dei punti autofocus costringeva alla ricomposizione nei ritratti, e questo con ottiche luminose (come 85 f1,2 usato a tutta apertura ma non solo) è un problema. I punti laterali prendevano poco: era ottimo solo il centrale. Più in generale, l'AF della mark2 era decisamente indietro rispetto alla concorrente nikon d700, e questo rendeva la macchina (comunque ottima) meno versatile per alcuni utilizzi. Oggi la mark3 ha alcune chicche che mi sarebbero utili (bolla elettronica in primis), ma non mi cambia la vita per il genere di foto che faccio io.
La 1dx invece è tutt'altra cosa: come ogni serie 1, avrà una reattività ignota alle classi inferiori. Anche la rapidità di messa a fuoco di alcune lenti (85L in particolare) è migliore con la serie 1. L'autofocus della 1dx promette di essere ben più avanti di quello della 5dIII (il quale è comunque migliorato e di molto, sulla carta): basti pensare che la 1dx ha un processore dedicato che lavora solo per l'autofocus. La 1dx dovrebbe poi avere una resa ISO ancora superiore alla 5dIII. Insomma, può non servire a chi fa foto su cavalletto a 100 iso...ma le differenze ci sono. |
 |
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4744 Posts |
Postato -  05/03/2012 : 23:20:05
|
Io prima di dare giudizi vorrei vedere cosa tira fuori il nuovo sensore
Il sensore della Mark-II mi sembra un po' datato, comincia a soffrire un po' sul rumore e soprattutto sulla gamma dinamica anche in confronto ad alcune APS
Intanto i primi test su DPreview del 16MPix FF della Nikon D4 mi hanno un po' deluso: il rumore non sembra ai livelli stellari della D3s, sembra che guadagni meno di uno stop rispetto al sensore sony da 16Mpix montato sulla K5

Se sul nuovo sensore Canon hanno migliorato molto il rumore e la gamma dinamica allora tanto di cappello..... son sempre 22 Mpix....
AlbertoM |
 |
|
dadoini
Average Member

Italy
97 Posts |
|
glacort
Advanced Member

Italy
1305 Posts |
Postato -  06/03/2012 : 08:23:12
|
Su DPReview ci sono Jpeg fino a 102.800 ISO, ne ho scaricato qualcuno, sorprendenti.
Non penso che a un colosso come Canon manchino risorse per tirar fuori una 36 o magari 54 MP, crdo che i 22 MP siano stati scelti per avere una resa eccellente ad alti ISO, per i 6 scatti multipli in Raw e per non avere files di dimensioni eccessive.
Appena trovo chi mi procura 3000 e rotti eurini faccio l'upgrade alla mia 5D. Sono però perplesso circa la resa delle ottiche Canon, almeno quelle che ho: il 24-105 L il 50 1,8, il 17-40 L e il 70-300 DO, non so se reggono con così tanti MP ... e poi stampo pochi 70-100 in un anno ...
GLC www.glcphoto.com |
 |
|
|
Topic  |
|