PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Valutazione "sensori" - articolo aggiornato.
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato - 24/10/2011 :  11:22:53  Mostra il Profilo
Per chi fosse interessato ad una prova comparativa tra "sensori" (colorimetri e spettrofotometri) segnalo questo interessante articolo, che era probabilmente già stato citato ed è stato aggiornato (l'11 ottobre 2011).

http://www.drycreekphoto.com/Learn/Calibration/MonitorCalibrationHardware.html

Interessanti soprattutto i risultati dei nuovi i1Display e ColorMunki Display (hardware identico, differente firmware, usati con ArgyllCMS sono quasi lo stesso strumento).

Se qualcuno è in cerca di un ottimo dispositivo per calibrare e profilare il monitor direi che finalmente c'è una soluzione che mette tutti d'accordo (anche per il prezzo, vi consiglio di guardare l'i1Display in UK dato che costa mediamente 40 euro in meno dell'Italia, considerando la spedizione).

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/10/2011 :  18:38:32  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
E' un articolo molto interessante

Il Colormunki ne esce un po' male.....

L'Eye-One Pro si comporta male nelle zone scure, come già altre volte detto, a causa del rumore termico dovuto al calore del monitor che scalda il sensore

Però si legge anche che Argyll può tenere conto della deriva termica e correggeggerla durante la misura; peccato non ci siano i DeltaE anche in questa modalità

Tu Vittorio avevi provato a creare un profilo con Argyll dopo la calibrazione via Spectraview Profiler?


AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  25/10/2011 :  20:39:05  Mostra il Profilo
Se ricordi tempo fa avevo pubblicato sul forum proprio un confronto (da me fatto) tra un profilo fatto con un i1Pro e la validazione fatta con il ColorMunki Photo (e viceversa).

http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2670

Ho avuto modo di parlare con l'autore dell'articolo e altri appassionati su Luminous Landscape: http://www.luminous-landscape.com/forum/index.php?topic=53825.0 (questa è la discussione, ma non tutto è stato scritto lì). Se non ricordo male con ArgyllCMS c'è un guadagno nella qualità delle letture usando i vari parametri -V -I bw però le prestazioni restano abbastanza basse.

Sto per provare il nuovo il nuovo i1Display (mi dovrebbe arrivare a breve, tramite un amico che l'ha comprato) e in ogni caso mi sembra chiaro che si tratta di un dispositivo ottimo per il prezzo a cui è offerto.

L'idea che mi sono fatto è che bisogna vedere dove si trovano le patch con un DeltaE elevato. Se si "limitano" le patch di prova a valori non "estremi" (quindi non 255 su un particolare canale o su più canali insieme) il DeltaE si riduce tantissimo. Mi è stato detto che è assolutamente normale.

Diciamo che nella lettura di colori non "a bordo" e nell'uso reale in lettura emissiva il DeltaE medio tra un ColorMunki ed un i1Pro è intorno a 1.5 (sempre 2000).

Ricoridiamoci che i migliori monitor hanno un DeltaE massimo tra un punto e l'altro dello schermo che può superare 3 punti (DeltaE ab).

Per quanto mi riguarda ho fatto varie prove con Argyll, ne vorrei fare altre con la nuova versione 1.3.5, ma per il momento non ho tempo. Le prove che avevo fatto mi hanno fatto propendere per l'uso del software fornito da NEC con gli SpectraView in Europa (basICColor). Non ho puntato ad una accuratezza massima (pur preferendo il profilo a tabella) ma ad una migliore riproduzione dei gradienti. Prima di tirare fuori qualche conclusione dovrei fare altre prove.
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  26/10/2011 :  12:07:03  Mostra il Profilo
Proprio oggi l'autore dell'articolo ha inserito un nuovo interessante commento sul forum di Luminous Landscape: http://www.luminous-landscape.com/forum/index.php?topic=53825.msg475402#msg475402
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  26/10/2011 :  15:04:35  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Mi sta venendo voglia di prendere l'Eye One Display PRO......

Nel post che hai citato l'autore dice che il software x-rite non accede alla LUT interna dei vari monitor, e che non ci sono altri software commerciali che lo supportino, invece lo Spectraview II americano, nell'ultima release lo supporta....

....mmmmhm.... quasi quasi....

Dov'è che si trova a meno?

AlbertoM
Go to Top of Page

VitOne
Advanced Member

405 Posts

Postato -  26/10/2011 :  19:42:17  Mostra il Profilo
Attualmente Inghilterra, Native Digital lo metteva a circa 200 euro spedito (in Italia costa 240).
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  09/06/2012 :  19:15:08  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da AlbertoM

Mi sta venendo voglia di prendere l'Eye One Display PRO......



Perchè non il Nec modificato a quel punto visto è testato proprio sui Nec widegamut?
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/06/2012 :  21:52:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM

              Instrument                        Mean sensor error dE-2000
                                                Standard Gamut 	Wide Gamut
                                                White 	Black 	White 	Black
X-Rite i1Display Pro/ColorMunki Display 	1.1 	2.0 	1.7 	2.8
OEM Eye-One Display 2 (wide-gamut calibrated) 	7.6 	4.9 	1.8 	3.9


E costa meno

AlbertoM
Go to Top of Page

Gianpy
Average Member

Italy
61 Posts

Postato -  10/06/2012 :  11:16:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Gianpy
Faccio una domanda relativa alla questione colorimetro standard vs colorimetro modificato dai vari produttori:
Nei vecchi colorimetri la modifica della matrice serviva essenzialmente per far combaciare i primari del monitor wide-gamut con quelli del colorimetro che nella versione standard si aspettava un monitor srgb.

Ma con questo nuovo colorimetro (e anche il nuovo spider 4 credo), che integra al suo interno più matrici utilizzate per avvicinarsi ai primari delle diverse tipologie di pannelli, ma sopratutto osservando i risultati strumentali linkati di drycreekphoto, mi domando se serva, a questo punto, una versione modificata del nuovo i1 display pro.

La nec ha già fatto il nuovo SpectraSensor pro e mi domando, anzi VI domando, se i risultati di questo colorimetro rispetto a quello standard di x-rite siano migliori visivamente o solo numericamente.

Faccio fatica a credere che possa migliorare l'errore DeltaE, per altro già molto basso, rilevato da drycreekphoto.

Gianpaolo.
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  10/06/2012 :  14:15:12  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da Gianpy


La nec ha già fatto il nuovo SpectraSensor pro e mi domando se i risultati di questo colorimetro rispetto a quello standard di x-rite siano migliori visivamente o solo numericamente.

Faccio fatica a credere che possa migliorare l'errore DeltaE, per altro già molto basso, rilevato da drycreekphoto.

Gianpaolo.



Non sapevo del nuovo Nec ma pare proprio che sia una versione modificata dell'i1 Display Pro fatto apposta per la nuova serie PA. A quel punto penso che per i possessoridi Nec convenga questo. Alberto puoi guà procurarlo nello shop?
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina