PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 alla gogna ... alcuni panorami
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato - 10/10/2011 :  23:24:15  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di poalpina
"Espongo" allo stimato e esigente pubblico
di photoactivity questi miei lavori panoramici
(nella speranza che possano essere valutati e
magari apprezzati)
http://www.geo360.it/ante/news_260911.htm
http://www.geo360.it/ante/news_101011.htm

Nella gran parte dei casi oltre a queste sferiche
ho scattato anche dei panorami ad alta risoluzione
con angoli di 120 - 150 gradi cercando (aspettando)
condizioni di luce favorevoli.


M.Teo

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/10/2011 :  01:11:15  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
A me piace questa

http://www.geo360.it/pano132_L.htm

Erano le giornate buone?

Ma hai attivato la gestione del colore in flash? perchè le vedo correttamente con il monitor wide-gamut e Firefox

AlbertoM
Go to Top of Page

ziouga
Senior Member

Italy
222 Posts

Postato -  11/10/2011 :  11:31:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di ziouga
Citazione:
Postato da poalpina
http://www.geo360.it/ante/news_260911.htm
http://www.geo360.it/ante/news_101011.htm


Le foto sono meravigliose, Matteo.
Colori, dettaglio, punti di ripresa, nuvole... strategiche! :)

Quello che mi perplime sono le automazioni Flash: mentre i panorami si caricano mi è permesso zoomare, poi vanno dove vogliono loro e io clicco inutilmente, poi di colpo torno a potermi spostare a piacimento... L'hotspot nel 101011 non funzia. Il pulsante Autorotate pure, rimane sempre acceso ma a premerlo non cambia nulla, mentre nel 260911 rimane "spento" ma l'autorotazione si attiva e si disattiva correttamente.

Ce stai ancora a lavora', suppongo... :)))

Ah, Safari 4.0.3 su Mac OS X 10.6
Con Firefox 5.0, uguale.

Ciao
Alessandro
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  11/10/2011 :  13:58:49  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina
Grazie delle pronte risposte, e degli apprezzamenti
che sono sempre fonte di incoraggiamento.

No no, non erano quelle "famose" giornate sono foto
fatte in luglio.

Citazione:
Ma hai attivato la gestione del colore in flash?

Hemm ... ecco che Alberto mi fa le domande difficili ...
e così mi costringi a venire allo scoperto (e in pubblico) su un terreno minato (per me)
Per prima cosa non ho capito se quello a cui accenni è una cosa che
va bene, cioè è opportuno che sia così, oppure invece no, temo infatti che la gran parte degli utenti non abbia monitor wide gamut e quindi forse sarebbe opportuno fornire al web qualcosa di diverso.

A dire il vero avevo letto credo proprio qui che flash non permetteva la gestione del colore e che non era possibile attivarlo in tal senso, forse
però sono rimasto indietro su questo tema (nel caso mi si corregga).
A scanso di equioci scrivo qui di seguito il mio flusso di lavoro (altisonante questo temine) che per queste immagini è stato il seguente
- scatto in raw (in macchina il profilo è Adobe rgb)
- sviluppo con Nikon capture nx2 (colore, esposizione, ombre, alte luci, curva, sharpen minimo ecc. )
da CNX2 esco con un tiff associato al profilo Nikon Adobe RGB
- passo a ptGui a cui affido stitching e blending
- correggo con PS solo alcuni dettagli "tecnici" (ombre del cavalletto, qualche mosso)
poi se serve ancora una curvetta per il contrasto, saturazione locale, sharpen)
- do in pasto il risultato al tool di Krpano senza ulteriori conversioni, (Attenzione: ciascuno dei files che formano la pano dopo il tiling operato da Krpano risulta privo di un profilo associato).

- Invece per le immagini di "anteprima" che finiscono nell'html (i ritagli) invece prima del salvataggio per il web (PS) converto in sRGB con intento relativo.
...che ne dici è razionale?

Citazione:
Quello che mi perplime sono le automazioni Flash:


Ciao Alessandro era tanto che non ti leggevo ma ho visto le tue splendide novità panoramiche
grazie per le segnalazioni

Citazione:
Ce stai ancora a lavora', suppongo... :)))


he ,... adesso si (dopo che me lo hai fatto notare)

ciao. Grazie

M.Teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/10/2011 :  14:08:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Mi era venuto il dubbio che avessi fatto qualcosa di manuale, perchè in effetti non le vedo esattamente uguali, ora ho capito perchè:

quelle in html sono in sRGB e firefox me le converte al profilo del monitor, quindi le vedo bene

Quelle in flash, sono in AdobeRGB, che non è proprio il profilo del monitor, ma gli assomiglia
Siccome il flash player non fa la compensazione a monitor, cioè non converte da AdobeRGB al profilo del mio monitor, le vedo un po' diverse

Non ho provato con un monitor sRGB, ma temo che le vedrei terribilmente desaturate

In flash, dalla versione 10 in poi, c'è un'implementazione della compensazione a monitor

Boscarol docet
http://www.boscarol.com/blog/?p=855

Io però non so nulla di flash, per cui non saprei attivarla....

AlbertoM
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  11/10/2011 :  14:35:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina
Grazie Alberto,
approfondirò la questione di flash.

Citazione:
Non ho provato con un monitor sRGB, ma temo che le vedrei terribilmente desaturate


a questo punto giro la richiesta agli altri utenti,
se qualcuno usa o ha sottomano un monitor sRGB
mi confermate il "terribilmente" desaturate di Alberto?

ciao a tutti

M.Teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/10/2011 :  14:57:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Guarda come sono buono

Ho creato con Photoshop il profilo sRGB con gamma 2.2, che potete scaricare qui
Perchè se leggete bene la pagina di Mauro, occorre convertire il TIFF a sRGB con gamma 2.2 prima di darlo in pasto a KRPano
Tutti i jpeg generati da KRPano non avranno profilo incorporato, ma flash player (dalla versione 10.0 in poi), assegnerà sempre quel profilo a tutte le immagini (con e senza profilo incorporato)

E poi ho trovato questo post nel forum di KRPano, che dice come attivare la compensazione a monitor
http://krpano.com/forum/wbb/index.php?page=Thread&postID=16178


AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  11/10/2011 :  15:30:25  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale

Ciao Matteo, complimenti per la tua produzione sempre micidiale!

Mannaggia, con questa tua nuova pubblicazione mi ripresenti da un altro versante il problema della gestione colore, quando ormai mi ero abituato ad aggirare l'ostacolo del mancato supporto in Flash! Ho dato un'occhiata all'articolo di Boscarol, prontamente segnalato da Alberto, ma ho idea che dovrò tornarci su ancora un po'...

Ti riassumo quel che vedo attualmente e provo a fare delle ipotesi:

- le immagini jpeg sono vistosamente più sature delle relative sferiche, in quanto il profilo sRGB in cui le hai convertite non è però incorporato nei files, così viene automaticamente loro assegnato dal mio browser quello del mio monitor calibrato.

- se alle jpeg assegno sRGB, ecco che allora le vedo identiche alle sferiche, segno che quel loro profilo viene ora supportato da Flash. Tu le hai importate in KRPano con il profilo Nikon Adobe RGB, ma a quanto pare il software si è incaricato di fare da sé la conversione a sRGB. Dici che le tiles non hanno profilo incorporato, ma Flash Player 10 assegna di default il profilo sRGB gamma 2.2, come da articolo di Boscarol:

"Flash Player 10 non riconosce eventuali profili incorporati nelle immagini, ma assegna a tutte le immagini e ai colori del movie swf (per esempio il background) il profilo sRGB con gamma 2.2. Se una immagine ha un profilo incorporato, questo viene ignorato. Quindi l’origine della compensazione monitor è sempre sRGB con gamma 2.2."

Io finora ho sempre puntato deliberatamente sulla sovrasaturazione permessa dalla "non gestione del colore" ben sapendo che non vedevo poi effettivamente l'sRGB ma qualcosa di più saturo: ci sono casi in cui il profilo sRGB "in visione" è davvero troppo limitante, ad esempio nelle trasparenze cristalline del mare dove sRGB posterizza impietosamente i ciani e i turchesi. Se l'sRGB viene ora supportato da Flash Player 10, questo bonus di sovrasaturazione non c'è più. Leggendo però l'articolo di Boscarol, mi sembra di capire che potrei continuare ad utilizzare il mio attuale flusso di lavoro non facendo la compensazione monitor, così da avere sempre un sRGB nativo per l'immagine, ma anche la successiva assegnazione del mio profilo monitor, più saturo.

Ovviamente aspetto conferme o smentite dal buon Boscarol...

Claudio
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  11/10/2011 :  15:48:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale

Citazione:
Postato da AlbertoM
se leggete bene la pagina di Mauro, occorre convertire il TIFF a sRGB con gamma 2.2 prima di darlo in pasto a KRPano
Tutti i jpeg generati da KRPano non avranno profilo incorporato, ma flash player (dalla versione 10.0 in poi), assegnerà sempre quel profilo a tutte le immagini (con e senza profilo incorporato)


Ciao Alberto, ti leggo solo ora.

Come dicevo a Matteo, ho l'impressione che KRPano stesso si incarichi comunque di fare l'opportuna conversione a sRGB. Non posso verificare direttamente in quanto non lo ho, ma ci arrivo per deduzione.

Quanto alla conversione monitor, non so prima, ma adesso con Flash Player 10 si può scegliere via codice se farla oppure non farla. Io la farei volentieri se di default Flash Player gestisse in origine l'Adobe RGB, invece di un ben più misero sRGB. Ma visto che la situazione per adesso è questa, rimango un po' perplesso e opterei appunto per non farla, considerato che mediamente i risultati del non farla mi soddisfa su molti differenti monitor... l'sRGB "in visione" sarebbe troppo scarico un po' dappertutto, a meno di non saturarlo forzatamente su Photoshop e quindi posterizzare.

Spero ovviamente di non aver preso una cantonata...

Claudio
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  11/10/2011 :  17:07:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale

Ciao Matteo,

torno sulle tue immagini in quanto siamo finiti un po' off-topic: se i moderatori lo ritengono opportuno potremmo aprire un nuovo topic sulle novità nella gestione colore introdotte con flash player 10...

Quanto mi piacciono quelle nuvolone bianche soffici, stai diventando un vero cacciatore di nuvole!

Molto interessante anche la nuova sezione 1shot, ottimo complemento alle sferiche per la creazione di schede didattiche. In effetti concordo con il tuo approccio sul fatto che, per le tematiche ambientali, la tipica uscita del paesaggista "sferico" deve prevedere sul posto non soltanto la ripresa delle sferiche, ma anche quella di porzioni rettilineari o cilindriche HiRes, e poi scatti singoli di semplici dettagli "didattici". Magari è un po' complicato far quadrare tutto al momento delle riprese, ma si rende necessario per una completa visione d'insieme e a posteriori può rivelarsi provvidenziale.

Claudio
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  11/10/2011 :  18:42:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina
Citazione:

Guarda come sono buono, ho creato con Photoshop il profilo sRGB con gamma 2.2,


Grande Alberto. Grazie 10e3

Ciao Claudio

Citazione:
il profilo sRGB in cui le hai convertite non è però incorporato nei files,


Caspita hai ragione, ero convinto di averlo incorporato sempre, invece l'ho messo in alcune e in altre non l'ho incorporato ...anatema

Citazione:
ma a quanto pare il software (Krpano) si è incaricato di fare da sé la conversione a sRGB.


Il tool di tiling di Krpano può essere settato attraverso un file di testo che serve per passare alcuni parametri al tool stesso.
Per quello che riesco ad indagare io nelle specifiche della conversione a .jpg non si fa riferimento ad eventuali profili di colore i parametri da settare sono questi,
li incollo qui sotto anche se risulterà un po lungo:
(quello che segue ad ogni cancelletto è un commento messo per facilitare l'uso)

-----------------------------------

# filter
# - downsample filter for lower multi-resolution levels
# - possible filters:
# - POINT = simple point filtering (bad quality)
# - LINEAR = linear filtering (better, but still bad quality)
# - CUBIC = cubic filtering (soft, some loss of details)
# - HAMMING = hamming filter (good, only a little loss of details)
# - GAUSS = gaussion filtering (good, only a little loss of details)
# - MITCHELL = mitchell filtering (good quality for upsampling)
# - LANCZOS = windowed sinc filter (best quality, keeps the most details)
#
filter=LANCZOS


# jpegquality
# - jpeg compression quality for the output image tiles
# - possible setting: 1-100 (1=worst quality, smallest file, 100=best quality, biggest file)
#
jpegquality=82


# jpegsubsamp
# - jpeg color subsampling for reducing the jpeg file size
# - more informations: http://en.wikipedia.org/wiki/Chroma_subsampling
# - possible settings:
# 444 = no color subsampling (best quality)
# 422 = horizontal (1/2) color subsampling (good compromise)
# 420 = horizontal (1/2) and vertical (1/2) color subsampling (the jpeg default)
# 411 = horizontal (1/4) and vertical (1/2) color subsampling (best compression)
#
jpegsubsamp=422


# jpegoptimize
# - optimize jpeg huffman compression tables
# - should be basically always on
# - but this needs more processing memory
# - if memory usage is critical (when processing very large images and only few working
# memory is available) then it should be disabled
#
jpegoptimize=true


# manualjpegcompression
# - manual jpeg compression
# - instead of saving jpegs, lossless tiffs were generated
# - these tiffs can/must be manually converted to jpegs
#
manualjpegcompression=false

--------------------------------------------

Se al tool si dà in pasto .tiff (8 o 16bit) o .psb o .jpg il tool esce comunque con files .jpg
opera quindi molto di più di quello che "si vede" e potrebbe anche fare una conversione

Citazione:
in quanto siamo finiti un po' off-topic:


E' colpa dei miei pasticci, ma mi sembra un tema interessante
fra il resto mi ero messo "tranquillo" deciso a seguire le indicazioni di Alberto
conversione a sRGB 2.2 mi pare però che tu scelga un'altra strada,
tuttavia il problema supera la fotografia immersiva, vedo per ogni dove
gallerie e animazioni in flash, un topic ad hoc non sarebbe male.

M.teo
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  11/10/2011 :  20:42:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Matteo,

la compensazione a monitor non viene fatta nella trasformazione del tiff nei vari jpeg (questa sarebbe una conversione fissa verso un profilo ICC, mentre occorre che la conversione sia dinamica, verso il profilo del monitor di chi sta visitando le tue pagine)


La compensazione a monitor la fa il player di chi sta guardando il panorama, se l'oggetto flash dice al player di farla

Per far sì che l'oggetto swf forzi la compensazione a monitor dei tuoi visitatori, devi dirlo a krpano nella configurazione xml

Questo è il tipico nodo del file di configurazione xml

<krpano version="1.0.8.14"
onstart=""
basedir="%FIRSTXML%"
bgcolor=""
actionintervalbase="timer"
idletime="0.5"
colorcorrection="default"
logkey="true"
showerrors="true"
debugmode="false"
>
...
</krpano>


Al posto di colorcorrection="default" devi mettere colorcorrection="on"




AlbertoM
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  11/10/2011 :  21:02:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale
Citazione:
Postato da poalpina
mi sembra un tema interessante
fra il resto mi ero messo "tranquillo" deciso a seguire le indicazioni di Alberto
conversione a sRGB 2.2 mi pare però che tu scelga un'altra strada,
tuttavia il problema supera la fotografia immersiva, vedo per ogni dove
gallerie e animazioni in flash, un topic ad hoc non sarebbe male.


Ciao Matteo, grazie per le info sul tiling. Il tema della gestione colore su flash è interessante, ma per il momento aspetto ad aprire un topic ad hoc: vorrei prima indagare meglio i fattori in gioco e adesso non ne ho il tempo.

La strada che ti indica Alberto è l'unica che ti può offrire una ragionevole prevedibilità di risultati, in quanto si basa sull'interpretazione del profilo sRGB. Il problema per me nasce quando devo rendere colori importanti ma fuori dalle possibilità di sRGB, come ad esempio le trasparenze dell'acqua. Perdonami l'autocitazione in un topic che nasce per mostrare le tue belle immagini, ma altrimenti non riesco a spiegarmi: se torni un attimo sulla mia pano di Cala Corsara (http://virtualtour.lamaddalenapark.it/vtfull/vt.html) prova a fare un printscreen e apri l'immagine jpeg su Photoshop: dovrebbe riconoscere come profilo incorporato quello del tuo monitor calibrato. Accettalo e poi converti in sRGB: vedrai il colore dell'acqua spegnersi clamorosamente... ho reso l'idea?

Claudio
Go to Top of Page

M_Billy
Average Member

56 Posts

Postato -  11/10/2011 :  23:29:55  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da poalpina

"Espongo" allo stimato e esigente pubblico
di photoactivity questi miei lavori panoramici
(nella speranza che possano essere valutati e
magari apprezzati)



Anche se frequento il forum da pochi giorni, trovo le tue immagini decisamente spettacolari!!
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  12/10/2011 :  20:45:16  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina
Ciao Billy
Citazione:
frequento il forum da pochi giorni

Grazie per il commento, come forse avrai capito
si possono quasi considerare alla stregua di un lavoro d'insieme,
io ci metto lo zaino, le gambe e gli scatti e ... anche la passione
Alberto, Alessandro, Claudio e tutti gli altri mi
prendono la manina e mi conducono pazientemente
nei meandri della fotografia immersiva.
ciao



M.Teo
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  12/10/2011 :  20:50:05  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina
Caro Alberto

Citazione:
La compensazione a monitor la fa il player di chi sta guardando il panorama, se l'oggetto flash dice al player di farla



grazie infinite per la pazienza e la precisione
ora ho capito,
ma cosa facevo prima di conoscerti?

M.Teo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina