PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum's digest
 Quanto siete bravi a riconoscere i colori?
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato - 07/10/2010 :  03:00:11  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di AlbertoM
Provate a fare questo test della X-Rite

Bisogna mettere i quadratini in ordine di tinta; gli estremi sono fissati

http://www.xrite.com/custom_page.aspx?PageID=77

Io ne ho sbagliati 4 su 100



Comunque un po' dipende anche dal monitor

AlbertoM

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/10/2010 :  09:25:17  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Cavolo, se é difficile!
Mi sono cronometrato, e ci ho messo tre minuti e mezzo, ma in quel poco tempo ti va insieme la vista non poco.

Il monitor é senz'altro importantissimo (il mio LaCie non viene profilato da settimane), ma in ogni caso credo che anche il tempo che ci si prende per riguardare l'ordine abbia il suo peso.

Probabilmente, mettendo in ordine le patches, e controllandole dopo una mezz'ora in cui si fa altro, é piú facile scendere ancora.

In ogni caso, io ho fatto cosí:


Se piú tardi accendo il laptop, riprovo
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  07/10/2010 :  09:37:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale

Citazione:
Postato da AlbertoM

Provate a fare questo test della X-Rite

Io ne ho sbagliati 4 su 100



Tale e quale a te Alberto, ho sbagliato esattamente gli stessi...

Grazie della segnalazione, un test molto interessante!

Claudio
Go to Top of Page

Michele Volpicella
Advanced Member

1451 Posts

Postato -  07/10/2010 :  09:57:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Michele Volpicella
Il mio score: 0 errori

"You have perfect color vision!
FM Hue Test Results"


Rio de Janeiro-Venezia
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/10/2010 :  10:13:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Citazione:
Postato da Michele Volpicella

Il mio score: 0 errori

"You have perfect color vision!
FM Hue Test Results"





Ma a tutti: piú o meno in quanto tempo?
Tutte le serie di un fiato o un po' per volta?

Curiositá mia, in questa "gara" interessante.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  07/10/2010 :  11:36:27  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM
Bravo Michele!

Io ci ho impiegato circa 10 minuti, ma non mi sono cronometrato
Ho controllato finchè non mi sono sentito tranquillo, però su quei colori verde acqua ho avuto vari dubbi sia all'inizio che alla fine

Comunque per fare una gara vera dovremmo usare tutti lo stesso monitor

AlbertoM

P.S
Il gioco è con flash, per cui il profilo del monitor non conta, conta solo la calibrazione del monitor
Inoltre chi usa un monitor wide-gamut (come me) è avvantaggiato, perchè le tinte risultano più separate
Chissà Gianluke con il suo monitor a 10 bit per colore
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  07/10/2010 :  11:44:13  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Citazione:
Postato da AlbertoM
Comunque per fare una gara vera dovremmo usare tutti lo stesso monitor



Ovviamente le virgolette sul termine gara erano per ribadire che é una sorta di "maratona non competitiva", visto che non si vince nulla.

Ma la questione monitor pare importante:
Ho rifatto il giochino con il laptop (MacBook Pro).
Ok che la seconda volta ero certamente meno motivato della prima...
...Ma voglio sperare che i 12 errori che ho fatto siano dovuti al monitor!

a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  08/10/2010 :  07:48:53  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it
Scoop!!
Il monitro calibrato non è necessario.
Ho eseguito il test con un asus mai calibrato da 90€ (acquistato 3 anni fa). Risultato "You have perfect color vision!"

Tempo impiegato: poco meno di 10', età 39

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

girofoto.it
Senior Member

Italy
238 Posts

Postato -  08/10/2010 :  08:09:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di girofoto.it
Vorrei aggiungere due brevi considerazioni.
La prima è che evidentemente anche un monitor non calibrato, pur non fornendo i colori esatti, è comunque in grado di restituire correttamente le differenze cromatiche; la seconda invece è che, pensandoci bene, ricordo di averlo già fatto qualche anno fa questo test (percè è li da parecchio), sicuramente con un altro monitor, e mi pare che all'epoca 2-3 erroretti li feci...

Roberto

www.girofoto.it
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  08/10/2010 :  08:28:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_
Citazione:
Postato da girofoto.it

Vorrei aggiungere due brevi considerazioni.
La prima è che evidentemente anche un monitor non calibrato, pur non fornendo i colori esatti, è comunque in grado di restituire correttamente le differenze cromatiche;



Credo che questo sia implicito in quello che definiamo "qualitá del monitor".
Calibrato o meno, profilato o meno (ed in questo caso non serve), un monitor puó essere o meno in grado di rendere distinguibili i colori tra loro.

Calibrazione e, soprattutto, profilazione non fanno altro che far coincidere i colori con quello che ci si aspetta debbano essere (o almeno farli avvicinare).

Nel fare la prova con il laptop, mi sono accorto che per alcuni colori ho dovuto guardare il monitor da un'angolazione leggermente differente per esaltare le differenze ().
Ed altri non avevano assolutamente nessuna distinzione, a differenza del LaCie.

Il laptop é pure profilato (e calibrato di conseguenza, anche se in questo caso la calibrazione é pressoché fissa ed obbligata).
Ma evidentemente non ci arriva proprio....

Un test come questo dovrebbe convincere anche i piú "duri" dell'inutilitá di migliaia di Euro di attrezzatura per fotografare e per stampare, se poi si pretende di sviluppare una foto (e magari stamparla) affidandosi al solo laptop.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  08/10/2010 :  09:52:02  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da AlbertoM
Chissà Gianluke con il suo monitor a 10 bit per colore



Mi sa che prima di fine mese niente monitor.. ora sto con una schifezzella 17 pollici da 100 euro in prestito avendo già venduto l'Eizo.

Gianluca
www.flickr.com/photos/54590022@N05/sets/
La mia attrezzatura:
Mamiya 7II - 43-80-150mm / Olympus E-410 / Nikon Coolscan LS-9000 ED / Epson Stylus Pro 3880 / / Nec PA271W / X-Rite ColorMunki Design
Go to Top of Page

Maestrale
Advanced Member

Italy
947 Posts

Postato -  09/10/2010 :  17:44:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Maestrale

Oggi ho fatto zero errori su di un CRT LaCie 22" del 2000, ovviamente calibrato. Però ho oscurato quasi completamente la stanza... mi sa che erano proprio i riflessi parassiti dalla finestra a mettermi in difficoltà. Dimenticavo, si richiedeva il tempo: 4 minuti.

Claudio

Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  09/10/2010 :  21:32:12  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina
Io ho fatto due prove 6-8 minuti non di più:
- una di giorno (7 errori) la postazione non è in buona posizione.

la seconda di notte
- 0 errori.

il monitor è un Lacie 324 calibrato con il colorimetro e il software fornito all'acquisto BlueEyeProPE-v1.0.3-7444
(a questo proposito si ringrazia Gialandra alias Marco Noldin per il prezioso consiglio).
Ho un'occhiata ai colori che sputava un altro monitor da pochi soldi e sono stato colpito dalla enorme differenza! Marco aveva proprio ragione nell'insistere.

M.Teo
Go to Top of Page

gialandra
Senior Member

289 Posts

Postato -  11/10/2010 :  17:26:12  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da poalpina

il monitor è un Lacie 324 calibrato con il colorimetro e il software fornito all'acquisto BlueEyeProPE-v1.0.3-7444
(a questo proposito si ringrazia Gialandra alias Marco Noldin per il prezioso consiglio).
Ho un'occhiata ai colori che sputava un altro monitor da pochi soldi e sono stato colpito dalla enorme differenza! Marco aveva proprio ragione nell'insistere.

M.Teo



Mah, (tieniti alla sedia) adesso che l'ho preso anch'io non te lo consiglierei più anche se il motivo probabilmente è più stumentale che visibile, ma è una questione di principio. E poi QUEL RONZIO FASTIDIOSO

Ciao
Marco
Go to Top of Page

poalpina
Advanced Member

Italy
561 Posts

Postato -  11/10/2010 :  18:47:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di poalpina
Citazione:
Mah, (tieniti alla sedia) adesso che l'ho preso anch'io non te lo consiglierei più

Mi serve uno smiles che non c'è.
Citazione:
nche se il motivo probabilmente è più stumentale che visibile

Va bè allora
Citazione:
E poi QUEL RONZIO FASTIDIOSO

No questo non l'ho comperato, nel mio non c'era.


M.Teo
Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  22/10/2010 :  02:51:00  Mostra il Profilo
Citazione:
Postato da andre_
Un test come questo dovrebbe convincere anche i piú "duri" dell'inutilitá di migliaia di Euro di attrezzatura per fotografare e per stampare, se poi si pretende di sviluppare una foto (e magari stamparla) affidandosi al solo laptop.


0 errori e colori abbastanza ben distinguibili dal mio laptop Vaio F11J1E wide-gamut.
Calibrato con Spyder3Pro su Windows 7 64 bit.

Divertentissimo! Grazie Alberto!! :)


Go to Top of Page

Ale
Senior Member

Italy
253 Posts

Postato -  22/10/2010 :  02:53:11  Mostra il Profilo
è interessante notare come le immagini postate siano diverse cromaticamente...
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Topic Chiuso
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina