PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Irfanview e visualizzazione dei colori
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

vitt
Starting Member

4 Posts

Postato - 15/04/2009 :  22:42:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera a tutti! E' la prima volta che partecipo attivamente al forum, anche se da tempo seguo con molto interesse le discussioni e gli articoli sulla gestione del colore. Premetto che sono inesperto in materia e sono fra coloro a cui AlbertoM, nel topic sulla stampa da ProPhoto o AdobeRGB, simpaticamente cosiglia i soli profili sRGB e AdobeRGB.
Ora vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè in Irfanview e altri visualizzatori (es. FSImage Viewer) i colori di immagini a cui ho associato il profilo sRGB risultano sovente diversi da quelli visualizzati in Photoshop: sono più slavati, le sfumature violette virano verso il blu, i verdi sono meno intensi. Il monitor è calibrato con Spyder3, la conversione da RAW la eseguo con CameraRaw 5.2 impostando sRGB nelle Opzioni di flusso, lo spazio di lavoro di PS è sRGB, uso l'intento percettivo e prima di salvare in jpg assegno il profilo sRGB. Irfanview ha installato il plugin per la gestione dei profili ed è impostato per utilizzare i profili colore inclusi nei jpg/tiff.
Se apro le immagini con Firefox o con il visualizzatore di Vista i colori sono invece assolutamente uguali a quelli di PS e ciò mi ha fatto pensare che probabilmente Irfanview riproduce i colori ignorando il profilo del monitor...(ma come è possibile?) Non riesco proprio a venirne a capo. Scusandomi per l'ingenuità del problema, ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Vittorio Aprato

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  21/04/2009 :  16:41:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Utilizzo pochissimo Irfanview , solo per contenuti dove la gestione del colore non è importante.

Qualche tempo fa ho provato ad installare il plug-in ed attivare la gestione colore, ma anche io sono rimasto deluso dai risultati.
Non ho poi approfondito la questione perchè mi interessa poco quel tipo di applicazione.

Hai provato a disinstallare e rimettere su programma e plug-in aggiornati ?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

vitt
Starting Member

4 Posts

Postato -  22/04/2009 :  20:49:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao, Enrico. Sì ho installato l'ultima rel di Irfan e il plugin, ma senza miglioramenti. Lo stesso accade in FSViewer. Preciso che ho volutamente utilizzato sRGB in tutta la catena per verificare che il problema fosse legato a IrfanV. Ma uguale risultato ottengo utilizzando AdobeRGB in CameraRaw e in PS e convertendo in sRGB prima di salvare. Sembrerebbe proprio che Irfan (e anche FSViewer) non tenga conto del profilo del monitor; infatti sul monitor di un altro pc (anch'esso calibrato) le tinte sono ancora diverse, ma sempre si discostano da quelle visualizzate in PS; su entrambi i monitor il visualizzatore di Vista e Firefox mostrano i colori esattamente uguali a quelli di PS.
Io non credo ai fantasmi, ma...
Grazie per l'attenzione; ciao. Vittorio
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  23/04/2009 :  11:27:24  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si,
credo proprio che il plug-in Iview abbia qualche problemino...

Se vuoi fare un ulteriore test, prova a cambiare il profilo monitor predefinito, usando i profili più disparati, per vedere se l'immagine visualizzata subisce variazioni (devi chiudere e riaprire Iview tutte le volte).

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

vitt
Starting Member

4 Posts

Postato -  23/04/2009 :  20:54:07  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho provato senza risultato. Credo proprio che il problema stia in IrfanView. E in più ne ho scoperta una nuova: in Vista ho utilizzato un'immagine con profilo sRGB come sfondo; bene, i colori sono quelli di IrfanView!! non quelli di PS e del Visualizzatore immagini di Vista! A questo punto getto la spugna e mi rassegno.
Grazie per l'aiuto. Vittorio
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina