PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Irfanview e visualizzazione dei colori
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

vitt
Starting Member

4 Posts

Postato - 15/04/2009 :  22:42:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Buonasera a tutti! E' la prima volta che partecipo attivamente al forum, anche se da tempo seguo con molto interesse le discussioni e gli articoli sulla gestione del colore. Premetto che sono inesperto in materia e sono fra coloro a cui AlbertoM, nel topic sulla stampa da ProPhoto o AdobeRGB, simpaticamente cosiglia i soli profili sRGB e AdobeRGB.
Ora vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè in Irfanview e altri visualizzatori (es. FSImage Viewer) i colori di immagini a cui ho associato il profilo sRGB risultano sovente diversi da quelli visualizzati in Photoshop: sono più slavati, le sfumature violette virano verso il blu, i verdi sono meno intensi. Il monitor è calibrato con Spyder3, la conversione da RAW la eseguo con CameraRaw 5.2 impostando sRGB nelle Opzioni di flusso, lo spazio di lavoro di PS è sRGB, uso l'intento percettivo e prima di salvare in jpg assegno il profilo sRGB. Irfanview ha installato il plugin per la gestione dei profili ed è impostato per utilizzare i profili colore inclusi nei jpg/tiff.
Se apro le immagini con Firefox o con il visualizzatore di Vista i colori sono invece assolutamente uguali a quelli di PS e ciò mi ha fatto pensare che probabilmente Irfanview riproduce i colori ignorando il profilo del monitor...(ma come è possibile?) Non riesco proprio a venirne a capo. Scusandomi per l'ingenuità del problema, ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Vittorio Aprato

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts