letto il bellissimo articolo relativo al monitor di basso livello, per completezza, dico che nella fascia di prezzo bassa esiste anche il buon samsung 971p, monitor con pannello PVA da 19".
Io lo uso calibrato con lo Spyder 2 express. Purtroppo non sono ingrado (non ho la competenza)per giudicarlo nè paragonarlo ad altri. Quando lo comprai lessi nel web un pò di cose e tirando le somme mi orientai su quello. La scelta in ultimo era fra il 971p ed un Eizo di prima fascia il quale però montava lo stesso pannello lcd. La profilatura gli toglie luminosità ed aggiunge contrasto. Le stampe che mando in laboratorio con il suo profilo mi tornano direi ottime ed ora che comincio a stampare in casa seguendo tutto il processo dire che sono ancora migliori (a livello di corrispondenza dei colori). Fatte le dovute considerazioni sulla differenza di luminosità fra pannello e carta ,l'unica cosa che non corrisponde alla stampa è il risultato delle ombre che risultano più "chiuse". Cioè in stampa si leggono più dettagli. Forse è un male comune,io non sono in grado di saperlo per ora.