PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Macchie inchiostro (rosse e gialle) con R2400
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

alweddingstudio
Starting Member

4 Posts

Postato - 23/02/2009 :  09:56:58  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di alweddingstudio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sto stampando su carta hahnemuhle Torchon con la R2400 e verifico che sulla stampa ci sono macchie di inchiostro (rosse e gialle). Tali macchie sono disposte in modo casuale sulla superficie della carta. Come posso eliminare questo problema?

Vi ringrazio in anticipo.

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  23/02/2009 :  16:08:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sarebbe utile vedere una scansione del difetto...

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  23/02/2009 :  18:07:43  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sarebbe anche utile sapere:
1) se il difetto compare solo sulla Torchon
2) come e dove la carichi (in quale cassetto)
3) se usi cartucce originali

Fabio
Go to Top of Page

alweddingstudio
Starting Member

4 Posts

Postato -  24/02/2009 :  14:00:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di alweddingstudio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Vi descrivo come si presenta la stampa: goccie di inchiostro con diametro da 1 a 2 mm di forma per lo piu' ovale di colore rosso e giallo. Nelle stampe 30x30 che ho fatto ne compaiono da 2 a 4.

Uso ink originale.

Il produttore consiglia di caricare la Torchon come la Velvet.... io ho seguito questo suggerimento.

Sulla Epson Archivial Matte stampe perfette
Sulla Epson Watercolor Paper stampe perfette ma qualche problema di sbavature lateralmente al foglio.
Sulla Epson Velvet tutto perfetto.

Il problema grosso e' sulla Torchon dove praticamente le goccioline di inchiostro sono anche al centro dell'immagine.

Il problema e' meccanico, c'e' del residuo di ink che viene trascinato dalla testina di stampa sul foglio. Dato che la Torchon ha una superficie molto irregolare a pelle di elefante da 285 gm prende lo sporco della testina e lo trascina sul foglio.

Possibili soluzioni? Non mi risulta ci sia un modo per alzare la testina sulla r2400.........
Esiste un modo per pulire questo eccesso di ink sulle testine?

Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  24/02/2009 :  14:48:08  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Molto strano.
Da quel che esponi il workflow che usi è corretto, sicché il problema è specifico per la carta che citi.
Posso solo dirti che quando avevo la R2400 ho stampato con la Torchon (caricandola dal cassetto posteriore) senza riscontrare il problema che tu hai lamentato.
Ciao
Fabio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  25/02/2009 :  11:23:07  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Nel driver Epson della 2400 non c'è la regolazione del Platen gap?

Impostazioni personalizzate-->Altre impostazioni-->Configura carta-->Platen Gap

Se c'è prova ad aumentarlo

AlbertoM
Go to Top of Page

alweddingstudio
Starting Member

4 Posts

Postato -  26/02/2009 :  08:32:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di alweddingstudio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il driver della R2400 non da la possibilità di gestire quel parametro (almeno non mi risulta).....
Go to Top of Page

alweddingstudio
Starting Member

4 Posts

Postato -  26/02/2009 :  19:25:11  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di alweddingstudio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Trovato..... il percorso e' un poco ostico:
Nel driver della stampante linguetta Layout->
Pulsante informazioni su stampante e opzioni->
Check Box carta spessa.

Ho fatto una prova di stampa e risulta non macchiata.

Grazie per i consigli.
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  26/02/2009 :  20:46:57  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da alweddingstudio

Trovato..... il percorso e' un poco ostico:
Nel driver della stampante linguetta Layout->
Pulsante informazioni su stampante e opzioni->
Check Box carta spessa.

Segnalo che per la R2400 su Mac (Leopard, driver Epson ver. 6.12) l'opzione si trova inspiegabilmente nel pannello "Extension Settings".
Unico box opzionabile è proprio quel "Thick Paper" che non si capisce bene cosa ci faccia....
Misteri dei tecnici Epson.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina