Sto stampando su carta hahnemuhle Torchon con la R2400 e verifico che sulla stampa ci sono macchie di inchiostro (rosse e gialle). Tali macchie sono disposte in modo casuale sulla superficie della carta. Come posso eliminare questo problema?
Vi descrivo come si presenta la stampa: goccie di inchiostro con diametro da 1 a 2 mm di forma per lo piu' ovale di colore rosso e giallo. Nelle stampe 30x30 che ho fatto ne compaiono da 2 a 4.
Uso ink originale.
Il produttore consiglia di caricare la Torchon come la Velvet.... io ho seguito questo suggerimento.
Sulla Epson Archivial Matte stampe perfette Sulla Epson Watercolor Paper stampe perfette ma qualche problema di sbavature lateralmente al foglio. Sulla Epson Velvet tutto perfetto.
Il problema grosso e' sulla Torchon dove praticamente le goccioline di inchiostro sono anche al centro dell'immagine.
Il problema e' meccanico, c'e' del residuo di ink che viene trascinato dalla testina di stampa sul foglio. Dato che la Torchon ha una superficie molto irregolare a pelle di elefante da 285 gm prende lo sporco della testina e lo trascina sul foglio.
Possibili soluzioni? Non mi risulta ci sia un modo per alzare la testina sulla r2400......... Esiste un modo per pulire questo eccesso di ink sulle testine?
Molto strano. Da quel che esponi il workflow che usi è corretto, sicché il problema è specifico per la carta che citi. Posso solo dirti che quando avevo la R2400 ho stampato con la Torchon (caricandola dal cassetto posteriore) senza riscontrare il problema che tu hai lamentato. Ciao Fabio
Trovato..... il percorso e' un poco ostico: Nel driver della stampante linguetta Layout-> Pulsante informazioni su stampante e opzioni-> Check Box carta spessa.
Ho fatto una prova di stampa e risulta non macchiata.
Trovato..... il percorso e' un poco ostico: Nel driver della stampante linguetta Layout-> Pulsante informazioni su stampante e opzioni-> Check Box carta spessa.
Segnalo che per la R2400 su Mac (Leopard, driver Epson ver. 6.12) l'opzione si trova inspiegabilmente nel pannello "Extension Settings". Unico box opzionabile è proprio quel "Thick Paper" che non si capisce bene cosa ci faccia.... Misteri dei tecnici Epson. a_