PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 carte felix
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fotograffio
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato - 06/02/2009 :  16:20:18  Mostra il Profilo  Visita la Homepage di fotograffio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
ciao,
da poco ho acquistato presso di voi la carta Hahnemuhle perla e fine art che ho stampato con la epson 3800, ho scaricato dal sito i vari profili icc dedicati ottenendo risultati molto buoni. Ora vorrei acquistare la carta felix, anche per motivi economici, visto che la considerate buona ma non trovo i profili dedicati per la mia stampante. Mi date qualche dritta?
Per ora non risulta il formato A2, lo procurerete?
Grazie, saluti
lino

lino basiricò

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/02/2009 :  15:06:55  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,

La Felix Schoeller è un a cartiera molto grande (una delle poche nel mondo che produce le carte completamente, dal supporto al coating)

Produce carte anche per i maggiori brand che le rimarchiano e le ricaricano di prezzo; senza fare nomi, i maggiori produttori di stampanti/plotter comprano carta Felix già "finita", o senza coating

Le carte Felix che rivendo, hanno la scatola "bianca", non c'è scritto nemmeno Felix Schoeller in modo che ognuno possa mettere il suo logo

Io preferisco venderle coem Felix Schoeller, perchè mi sembra più corretto

Il prezzo è accattivante proprio perchè la carta viene venduta senza troppi fronzoli e passaggi: si paga solo la qualità della carta

E' molto spartano anche il supporto sul loro sito, in particolare non vengono forniti molti profili canned

Io li toglierei completamente, perchè secondo me sono solo un danno all'immagine del prodotto

I profili canned, come abbiamo detto più volte, possono andare bene o fare schifo....

Leggi questo esempio sul forum di Photoactivity, oppure quest'altro, oppure il commento a questo post del blog di Mauro Boscarol

Proprio perchè a volte i profili canned fanno schifo, chi li utilizza per la prima volta ed è sfortunato, è portato a pensare che sia la carta a fare schifo....

Il consiglio che in genere do è quello di utilizzare le impostazioni del driver e i profili ICC canned della carta originale (della stessa marca della stampante) più simile alla Felix che si sta provando

Per esempio per la Felix Schoeller Glacier, usare con le Epson impostazioni e profili canned per Epson Premium Semiglossy

Mediamente quest'impostazione funziona meglio di un profilo canned reso disponibile dal produttore della carta, soprattuto se la stampante è a pigmenti

Se questo profilo non è soddisfacente, ma lo consiglio in ogni caso, occorre farsi un profilo ad hoc: questo è l'unico modo per stampare bene

Ciao
AlbertoM
Go to Top of Page

fotograffio
Starting Member

Italy
3 Posts

Postato -  09/02/2009 :  08:43:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di fotograffio  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Gentile Alberto,
grazie per la risposta, ora vado a farti l'ordine per la carta felix ma non mi hai detto se ti arriva anche il formato A2.
Ottimo sito e ottimo forum, ideale per spunti e dritte anche per fotografi professionisti come me.
Saluti,
lino

www.blancoynegro.it



lino basiricò
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  09/02/2009 :  12:54:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ah scusa,

sì, dalla Felix mi hanno confermato che posso ordinare anche i formati A2

Devo fare l'ordine in questi giorni, ma passa sempre un mesetto prima di ricevere la merce....

Penso di prendere in A2 proprio la Felix Glacier

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  04/03/2009 :  15:14:06  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Come da news sul sito, la Felix Glacier A2 50ff è disponibile

AlbertoM
Go to Top of Page

rosario_ge
Advanced Member

Switzerland
882 Posts

Postato -  26/03/2011 :  16:38:43  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di rosario_ge  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto, è possibile avere la Duo Matte in A2? Mi verrebbe più pratica del rotolo; però per tanta che ne posso prendere direi 200/300 ff. o giù di lì...
Magari può interessare a qualche altro amico.
Un saluto,
ro
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/03/2011 :  02:58:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Rosario,

attualmente non è possibile, mi spiace

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  12/08/2013 :  14:55:39  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto:
Quale alternativa Shoeller a "scatola bianca" per la Hahnenuele Barita FB ?

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  27/08/2013 :  12:53:12  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto:

c'è ? ci sei ?

Grazie

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  27/08/2013 :  22:45:40  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao,
mi era sfuggito il post

Non c'è una carta Felix simile alla Baryta FB

Però a Settembre arrivano 2 nuove carte:

Felix Glacier Metal
Felix Matte Ivory


La prima è una versione "metallizzata" della classica glacier, difficile da spiegare a parole ma molto bella

La seconda è la classica Felix Matte 230 ma senza sbiancanti ottici, con un punto del bianco neutro, molto simile a quello della PhotoRag 308

AlbertoM
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  28/08/2013 :  11:08:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da AlbertoM

Ciao,
mi era sfuggito il post

AlbertoM



Nessun problema e grazie, appena disponibili le provo.
Mi piace molto la Glacier che ho preso da PA in rullo, e mi intriga la "Metal".

GLC
www.glcphoto.com
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  28/08/2013 :  12:32:22  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
La prima è una versione "metallizzata" della classica glacier, difficile da spiegare a parole ma molto bella


Alberto, sulla Metal con i pigmenti Epson UltraChrome HDR si può stampare? O sono tassativi/caldamente consigliati soltanto i dye?

ciao e grazie
Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  28/08/2013 :  19:27:52  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Per ora ho visto solo dei campioni già stampati (non so in che modo), per cui non posso rispondere con certezza, però spero proprio che si possa stampare bene anche con i pigmenti

C'è anche la Felix Glossy Metal (che non ho preso): questa, molto probabilmente, si stampa bene solo con i dye, ma la glacier metal ha la stessa struttura superficiale della glacier classica, quindi non credo ci siano problemi, in più risulta "metallizzata" (un po' come le vernici delle macchine)

Il 4-5 settembre mi arriva il carico di Felix Schoeller, così le posso provare e poi vi dico

AlbertoM
Go to Top of Page

alma
Senior Member

Italy
225 Posts

Postato -  28/08/2013 :  20:27:37  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
io te ne prenoto già un pacco A2. (glacier meta)
Con i dye deve essere una figata.
Alberto
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  28/08/2013 :  21:00:11  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
la glacier metal ha la stessa struttura superficiale della glacier classica, quindi non credo ci siano problemi, in più risulta "metallizzata" (un po' come le vernici delle macchine)


Azz, che fissa
Aspetto che ti arrivi per saperne di più... se è così credo proprio che farò un po' di esperimenti con i pigmenti Epson...

Per ora grasssie!
Marco
Go to Top of Page

mrc
Average Member

193 Posts

Postato -  08/09/2013 :  18:40:48  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Alberto,

sorry se rompo di nuovo, ma mi sono dimenticato di chiedere un cosa: la Felix Metal per caso è ordinabile anche come rotolo per plotter? Me servirebbe in quel formato...

ciao e grazie
Marco
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  08/09/2013 :  18:58:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao
Sono già disponibili, domani le metto nello shop

Di rotoli di Felix Glacier Metallic 305 ne ho solo 3 da 61cm, perchè prima di prenderne molti voglio vedere se piace e se si vende

Se ne vuoi fermare uno scrivimi in mail
Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

FraReFoto
Junior Member

Italy
16 Posts

Postato -  08/02/2016 :  22:14:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di FraReFoto  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao a tutti, sono nuovo! Interessantissime queste carte Felix.. non appena acquisterò il plotter acquisterò sicuramente il pacco di prova e qualche rotolo..
Approfitto per fare una domanda.. il pacco di prova verrà aggiornato con le nuove carte? ;)
Go to Top of Page

Administrator
Forum Admin

Italy
59 Posts

Postato -  08/02/2016 :  22:50:29  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Administrator  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ecco, ho aggiunto la true fibre matt, grazie per la segnalazione
Quelle che non compaiono nel pacco campione sono ad esaurimento

Ciao

Alberto Maccaferri
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina