PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Scansioni 5000 ED
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

roby61r
Junior Member

19 Posts

Postato - 27/12/2008 :  02:42:36  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
E' da qualche mese che sto effettuando delle scansioni con il 5000 ED.
Usando Nikon Scan riesco ad ottenere dei buoni risultati con le diapositive, mentre non sono ancora soddisfatto delle scansioni dei negativi BN.
Qualcuno sa darmi dei consigli su come settare questo software e se è possibile salvare dei profili ICC con un target IT8??
Inoltre sapete dirmi se utilizzando Vuescan si ha effettivamente una marcia in più???

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  27/12/2008 :  09:35:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho un bel po' di esperienza (9.905 scansioni, senza quelle cancellate) e con i negativi colore va molto bene.

Non so dei profili, ho provato Vuescan ma il NikonScan secondo me è migliore (alla Nikon ci sanno fare e conoscono i loro prodotti meglio di altri). Spesso le recensiooni servono per vendere.
Un sito specializzato tedesco (l'ho comprato da loro) ha una buona recensione e valuta il Nikon Scan come il miglior software:

http://www.filmscanner.info/en/NikonSuperCoolscan5000ED.html

Ho fatto per me un promemoria, quasi un manuale, se vuoi te lo mando, ma senza garanzia !

BUON NATALE

GLC
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  27/12/2008 :  10:41:34  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
I principi esposti in questo topic
http://www.photoactivity.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1575
valgono ovviamente anche per Nikon scan.

L'unica cosa che non ricordo (non lo uso più da anni) è la capacità di creare un file RAW "vero", ovvero senza l'applicazione del color management e con gamma=1.


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

roby61r
Junior Member

19 Posts

Postato -  27/12/2008 :  17:12:58  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
vi ringrazio per i consigli, per quanto riguarda il manuale ti sarei molto grato se me lo mandi!!!
puoi utilizzare queste mail : roby61r1@mac.com oppure coccoassicurazioni@interfee.it
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  27/12/2008 :  19:08:31  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Inviato, spero ti sia utile.

Ciao

GLC
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  07/01/2009 :  08:56:21  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ma secondo voi con uno scanner Epson Photo V200 è consigliabile usare il software in dotazione (con poche impostazioni)o un sw esterno tipo Vuescan o Nikonscan che forse sono più complicati ma potrebbero dare risultati migliori??

Ciao
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  07/01/2009 :  15:53:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ho due Epson: 3200 e il V700, e il software in dotazione secondo me va benissimo e non è limitato per nulla se usi la modalità avanzata; non credo che il tuo V200 sia diverso.
Fra l'altro gli Epson hanno un ottimo automatismo per recuperare i colori da originali sbiaditi: quello che si ottiene è per lo meno un buon punto di partenza per una elaborazione finale, facilita molto.

Tempo fa ho provato Vuescan, ma non mi è sembrato un gran che, così anche Silverfast: sempre secondo me alla Epson sanno quello che fanno e conoscono i loro prodotti meglio di altri. Le recensioni spesso sono sponzorizzate e servono a vendere.

Il Nikonscan, (ho anche un Nikon 5000 ED) va solo con gli scanner Nikon.

GLC
Go to Top of Page

nutrio
Junior Member

23 Posts

Postato -  07/01/2009 :  17:06:03  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il software della Epson lo uso in modalità professionale, però guardando un pò il vuescan mi sembrava fosse più completo.
Volevo provarlo ma le guide che ho trovato sono in inglese e pur masticandone un pochino torvo difficoltà nei passaggi più complessi.
Ma non c'è nessuno che possa postare un manualetto in italiano (almeno quelle per la scansione da stampe) con le impostazioni più importanti ??

Così lo provo e può essere pure che mi piaccia.

Ciao
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina