PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Quale Monitor
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Scozzarella
Junior Member

Italy
45 Posts

Postato - 11/12/2008 :  22:09:15  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dopo avere domandato i vostri pareri su stampante, carta e inchiostri, mi sono reso conto di avere trascurato il monitor.

Ho un Imac 20" con monitor opaco del cui monitor, calibrato con sonda Spyder, sono molto soddisfatto.

Qualcuno, però, mi ha messo in testa il dubbio che codesto monitor non vada bene e che per potere utilizzare al meglio la Epson 3800 è necessario avere un monitor com il Lacie 320 o il 720.

Considerando che sono un fotoamatore e non un professionista, ma che la qualità mi interessa molto, a vostro parere è vero che non posso ottenere buoni risultati con il mio Imac?


Cordialmente

Angelo Scozzarella

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  11/12/2008 :  22:19:50  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Secondo me ci sono soluzioni più economiche dei monitor che hai citato, valide per un fotoamatore ma una spanna sopra il mediocre monitor dell'iMac.

Eizo serie "S", con LUT interna anche se non registrabile dall'esterno, sono a meno di 450€ per il 20", ma a mio parere ben sopra l'iMac.
a_



www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  13/12/2008 :  23:22:33  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Attenzione perchè all'interno della serie S ci sono vari tipi di pannelli: escluderei i pannelli TN e PVA.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  14/12/2008 :  10:46:30  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Enrico, scusa la mia totale ignoranza in tema di monitor, ma cosa significano nella pratica quelle sigle che hai citato (e a cui suppongo corrispondono diverse ma per me ignote tecnologie)?

Sai, anche a me servirebbe un monitor (da 19 pollici) da affiancare al mio Sony (mod. SDM-HX95, che così prenderebbe il posto del secondo monitor, ora un modesto Acer), ma non so proprio cosa scegliere nell'ambito del mio gadget (circa 1000,00 euro). Puoi darmi una dritta?
Sono validi quelli citati da Scozzarella? O è preferibile il monitor SpectraView LCD SV 1990?
Grazie
Fabio
Go to Top of Page

andre_
Advanced Member

Denmark
2054 Posts

Postato -  14/12/2008 :  13:48:00  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di andre_  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione

Enrico, scusa la mia totale ignoranza in tema di monitor, ma cosa significano nella pratica quelle sigle che hai citato (e a cui suppongo corrispondono diverse ma per me ignote tecnologie)?

Le sigle indicate da Enrico riguardano la tecnologia dei pannelli LCD.
La moltitudine di monitor ha dietro pochissimi produttori di pannelli (la "lastra" su cui si forma l'immagine), a cui ovviamente vengono accoppiate le altre componenti.
A parità di panello, posso avere monitor buoni o medi, e così via.

TN e PVA sono le tecnologie più scarse... TN in particolare è quasi sempre quella dei monitor da 150€ in sconto al mediastore....

S-IPS e SA-SFT sono, ad esempio, quele dei pannelli rispettivamente di LaCie 319 e 321, S-IPS è anche dell'Eizo CG19 e così via.

Non è sempre agevole scoprire che pannello montaun monitor, ma il sito http://www.flatpanels.dk/panels.php ne ha un bel po' in memoria.
a_

www.andre-photo.org
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  14/12/2008 :  17:34:02  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Attenzione perchè all'interno della serie S ci sono vari tipi di pannelli: escluderei i pannelli TN e PVA.

Ciao
Enrico


Ok i TN ma se escludi anche i PVA mi sa che c'è da escluderli tutti i serie S, non me ne viene in mente nemmeno uno IPS. Anzi, si trovano dei pannelli PVA anche nella serie CG.

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.org
Go to Top of Page

glacort
Advanced Member

Italy
1293 Posts

Postato -  14/12/2008 :  20:43:47  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Dell 2709W a 750 euro circa.
per confronti vedere www.lesnumeriques.com
sotto <face-a-face> : <ecrans>
in particolare caratteristiche al top:
Gamut
Contrasto




GLC
Go to Top of Page

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  16/12/2008 :  21:45:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi permetto di dire la mia.
Fra i monitor professionali tipo Eizo e quelli standard, adattissimi ai video gamers ma non ai fotoamatori, c'è la serie NEC Multisync Sxi.
Alla metà del prezzo di quella professionale si ha una macchina dove l'economia è fatta sulla struttura del monitor (di plastica) ma non sulla qualità dell'immagine.
Io sono molto contento del mio, (NEC MultiSync LCD1990SXi) che è ancora in vendita a meno di 500Euro, e adesso esistono modelli con una luminosità più uniforme (unico difetto della mia serie di monitor).
Se poi uno proprio volesse visualizare tutti i colori dello spazio Adobe RGB c'è un monitor samsung che ha vinto il premio TIPA proprio perchè in grado di farlo: è il Syncmaster XL30 LED BLU
http://news.tecnozoom.it/fotocamere-digitali/samsung-premiata-al-tipa-awards-2008-post-4266.html
Scordavo, per quel Samsung ci vogliono 4.000 euro, un po' troppo per i miei gusti... forse con monitor più piccoli della stessa serie si spende meno,
Spero di essere stato utile,

Carlo
Go to Top of Page

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  19/12/2008 :  21:02:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Aggiungo anche che il samsung c'è anche da 20 pollici, più economico (si fa per dire).
Per i dettagli c'è questo link:
http://www.scattodesign.com/blog/prova-del-samsung-xl20-monitor-a-retroilluminazione-led-blu/

Carlo
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/12/2008 :  21:49:45  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da CarloPolaroid

Mi permetto di dire la mia.
Io sono molto contento del mio, (NEC MultiSync LCD1990SXi) che è ancora in vendita a meno di 500Euro, e adesso esistono modelli con una luminosità più uniforme (unico difetto della mia serie di monitor).



Che tipo di pannello monta la serie Sxi ?
In particolare, come se la cava in quanto ad angolo di visuale (hai provato a visualizzare le due immagini test (White e Black )?

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

CarloPolaroid
Average Member

Italy
93 Posts

Postato -  20/12/2008 :  15:55:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di CarloPolaroid  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Il display è del tipo S-IPS TFT "ad alta resa", qualsiasi cosa voglia dire alta resa, risoluzione ottimale a 1280x1024, altre caratteristiche le trovi qui:
http://www.nec-display-solutions.it/c/g/it/it/Products/Details/Main/dp/Products/LCD/Current/LCD-1990SXi_20Photo_20Edition/LCD-1990SXi_20Photo_20Edition/index,group=all.html
Occhio perché NEC presenta i dati solo della "photo edition" che dovrebbe essere lo stesso HW del mio con in più il SW di profilatura.
La costanza dei colori dell'angolo di visuale è molto buona, in pratica perfetta fino ai + - 179° pubblicizzati, almeno a occhio.
Usando i due utilissimi jpg che mi indichi i numerelli rimangono perfettamente visibili spostandosi agli angoli dello schermo - se è quello il test da fare - altrimenti perdona la mia ignoranza.
Poichè si tratta di un display retro illuminato la non perfetta uniformità dell'illuminazione (più chiara a chiazze sui bordi) dell'immagine si nota solo al buio con il computer spento e il monitor in stand by ma non è un problema nell'uso con PS.
Onestamente non so esattamente che gamut riproduca ma l'ho scelto perché mi sembrava il monitor profilabile più "economico" con tecnologia S-IPS che mi risulta una di quelle idonee ad uso fotografico - la gran parte dei monito commerciali costa molto meno ma appunto non ha una resa costante al variare dell'angolo di visione.
Per finire il monitor è collegato alla mia scheda video con un cavo "VGA" e non DVI (il che non è il massimo lo so)e profilato con Eye one display di Gretag Machbeth.
Se ti serve qualche test più tecnico sono disponibilissimo, basta che mi dici cosa ti serve, è sicuramente una buona occasione per me di approfondire la conoscenza della qualità dei monitor.


Carlo
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina