Autore |
Topic  |
|
sid-b
New Member

13 Posts |
Postato - 24/03/2006 : 19:36:17
|
Innanzi tutto ben trovati e complimenti per il sito/forum di alto livello. Scusate se commetto qualche imprecisione nell esporre il mio problema, ma sono un novello, abbiate pazienza; ho notato che aprendo un raw con il software della canon o con bibblelite riesco ad ottenere una "gamma dinamica" piu ampia rispetto a Camera Raw o dcraw/ufraw,mi spiego meglio con un esempio, con la stessa foto, con bibblelite riesco a mantenere la neve "leggibile" e le ombre sufficentemente "aperte" mentre con dcraw, la neve si "brucia" e le ombre si chiudono. E solo una mia impressione, o sbaglio qualcosa? p.s Ho notato che dcraw/ufraw decodifica le immagini con un valore "gamma" di 0.45, anche gli altri programmi usano di default questo valore? Ciao.
|
|
AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts |
Postato -  25/03/2006 : 00:00:11
|
Ciao
DCRaw applica una correzione lineare all'immagine grezza, e questo può provocare un po' di clipping sulle alte luci.
Camera Raw usa un trucchetto per aumentare la leggibilità nelle alte luci: abbassando il cursore "Exposure", tira fuori dettagli utilizzando le informazioni del canale meno clippato (per esempio il verde con illuminazione D50)
Però, siccome gli altri canali clippano prima del verde, non ci sono informazioni sul colore. Allora Camera Raw impone che i canali rosso e blu siano uguali a quello verde (solo nei valori alti di R e B, quelli che sarebbero clippati)
In altre parole, se guardi i dettagli sulla neve che ti tira fuori bibblelite (ma secondo me anche Camera Raw se abbassi il cursore "Exposure") dovresti notare che sono completamente desaturati, cioè senza colore, cioè tutti e tre i canali dovrebbero avere gli stessi valori.
0.45 (45 periodico) è uguale a 1/2.2
2.2 è il gamma di sRGB (e Adobe RGB)
Per cui nella conversione dall'immagine grezza, che ha gamma 1, a sRGB (o Adobe RGB), viene applicato un gamma 1/2.2
Variare questo valore è equivalente a spostare il cursore dei mezzitoni in un livello "Livelli" di PhotoShop
Ciao
AlbertoM |
 |
|
villanova
New Member

Italy
14 Posts |
Postato -  25/03/2006 : 12:30:16
|
Sono esterrefatto!!!! Complimenti Alberto.
 |
 |
|
sid-b
New Member

13 Posts |
Postato -  27/03/2006 : 12:26:40
|
Grazie per i chiarimenti, come al solito ogni risposta e' una lezione da studiare. Ciao. |
 |
|
|
Topic  |
|
|
|