PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Salve a tutti !
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

Taras
Starting Member

3 Posts

Postato - 19/03/2006 :  01:16:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Salve a tutti , mi sono appena iscritto a questo forum dopo aver passato una giornata a leggere i vostri articoli che, parlando di fotografia digitale, sono preziosi come il pane.
Premetto che ero quasi all'oscuro di tutto ciò che è scritto nei vostri articoli fino a stamattina.
Leggendo qualcosa sul forum per me è come leggere l'arabo visto che il livello tecnico è piuttosto elevato.
Ho fatto questa premessa per farvi capire che io qui ho solo da imparare, purtroppo ho ancora poco da offrire.
Dopo aver letto i vostri articoli ho fatto luce su alcuni punti su come stampare una foto correttamente.
Sulla maggior parte dei punti sono ancora parecchio confuso, forse perchè ho fatto indigestione leggendo tutto in un solo giorno.
Non sono un professionista , e non ho neanche stampanti o monitor di qualità, per cui, leggendo qui e là, mi sono accorto che per stampare una foto come la si vede a monitor ci vuole una laurea, del bianco e nero poi non ne parliamo proprio.
HO comprato ieri la mia prima stampante fotografica, una umile ed economica epson r320.
Prima avevo esperienza solo in camera oscura.
Ebbene, ieri ho brancolato nel buio ottenendo stampe con pochissime sfumature, con dominanti e piuttosto scure.
Dopo aver letto i vostri articoli sono riuscito a ottenere piu' sfumature, ma le stampe mi vengono ancora piuttosto scure rispetto a quando visualizzo al monitor, non riesco ancora a capire il perchè.
Quando riuscirò un giorno ad ottenere una stampa uguale a ciò che vedo a monitor allora sarò costretto a farvi un monumento

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  19/03/2006 :  11:20:20  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Benvenuto, Taras.
Capisco il tuo "stato di confusione", ci siamo passati tutti agli inizi del nostro percorso nella fotografia digitale. Non dubitare però, i concetti andranno sempre più chiarificandosi e potrai gestire tranquillamente il tuo workflow dallo scatto alla stampa.
La stampante che hai acquistato è un discreto oggetto, produce ottime stampe a colori su carta lucida. Unica pecca, soffre in maniera abbastanza evidente di metamerismo, anche a causa della calibrazione scelta da Epson nel driver di stampa. Il B/N è da escludere, a meno che non si sostituiscano gli ink originali con ink dedicati al B/N come i MIS, ma in una prima fase ti sconsiglio di avventurarti in questo progetto.

La stampa che tu giudichi "scura" è quasi certamente dovuta al fatto che il tuo monitor -non essendo calibrato- ti mostra le immagini più brillanti di ciò che sono in realtà. Il monitor è il "cuore" di tutto il processo, è dunque fondamentale calibrarlo.
Se inizialmente non vuoi acquistare uno spyder per il monitor, ti consiglio di farti realizzare un profilo ICC accurato della tua stampante, e poi cercare di fare una regolazione "a occhio" del monitor, per avvicinare la resa del monitor a quella della stampa.

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Taras
Starting Member

3 Posts

Postato -  19/03/2006 :  12:09:41  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

Se inizialmente non vuoi acquistare uno spyder per il monitor, ti consiglio di farti realizzare un profilo ICC accurato della tua stampante, e poi cercare di fare una regolazione "a occhio" del monitor, per avvicinare la resa del monitor a quella della stampa.

Grazie 1000, sei gentilissimo.
Cercando sul web ho trovato sul sito di Boscarol un programmino (wiziwyg) per creare profili della stampante.
MA dopo aver creato un nuovo profilo, come calibrare ad occhio quello del monitor ?
Go to Top of Page

nikarlo
Advanced Member

Italy
826 Posts

Postato -  19/03/2006 :  12:58:14  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di nikarlo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Puoi calibrare ad occhio il monitor con adobe gamma di photoshop (se hai il pc) o calibrazione monitor (se hai il mac).
Ma anche perdendoci 10 giorni non avrai mai un risultato paragonabile a quello che potresti ottenere con una sonda.
Carlo.
Go to Top of Page

Taras
Starting Member

3 Posts

Postato -  19/03/2006 :  19:11:00  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Si, avevo già capito che la calibrazione ad occhio non è paragonabile a quella fatta con uno spider.
Ma essendo solo un fotoamatore, per il momento volevo evitare la spesa.
Il problema è che, con adobe gamma, quando arrivo alla calibrazione delle tonalità del verde,blu e rosso, pur muovendo le levette per far confendere il colore del quadrato centrale con le linee circostanti, non cambia assolutamente nulla.
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina