PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
Username:
Password:
Salva la Password
Hai dimenticato la tua Password?

 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity Shop
 Profili con Barbieri
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Autore Topic Precedente Topic Prossimo Topic  

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato - 22/12/2007 :  10:12:51  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A proposito del sofisticato profilo Barbieri vorrei un chiarimento circa la possibilità di ottenere ottime stampe in BW anche con inks originali e, quindi, a colori.
Mi risulta che molti stampatori usano sia per il BW che per il colore lo stesso profilo, ma che taluni sono contrari a questo sistema, ritenendolo poco controllabile (nel senso che sarebbero inevitabili degli slittamenti cromatici o, comunque, sarebbero maggiori i rischi di metamerismo).
In pratica, è meglio (lasciando perdere le soluzioni che utilizzano solo inks grigi) un profilo accurato o un'accurata regolazione con Epson BWA?
Grazie, Fabio

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/12/2007 :  16:08:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ciao Fabio

Se la stampante è ben calibrata, i profili che si ottengono sono ottimi anche per il bianco e nero, cioè non c'è traccia di dominanti lungo tutto l'asse del grigio e il gradiente è talmente fluido, che la resa così delicata delle sfumature non fa rimpiangere nè l'uso della modalità B/N avanzato nè quello di QuadTone Rip

Questo va a vantaggio anche di quelle immagini che hanno zone sia totalmente desaturate che zone colorate

Per stampante calibrata, intendo una stampante che restituisca già dei gradienti fluidi prima della conversione, e che realizzi un asse del grigio già privo di metamerismo e senza "scalini"

I test li ho eseguiti sulla Epson 3800, e siccome il driver Epson di questa generazione è ottimo, e soddisfa tutte le richieste, il bianco e nero che ne esce è davvero splendido

Le stampanti più indicate per questo tipo di workflow, cioè tutto RGB, anche per le immagini in B/N, sono quelle a pigmenti con almeno un grigio, e con un driver di ultima generazione

Le HP e le nuove Canon che integrano anche un densitometro per l'auto calibrazione, sono perfette, perchè permettono di mantenere i profili validi molto più tempo

Per stampanti scalibrate intendo quelle che realizzano (prima della conversione) dei gradienti visivamente poco uniformi (con scalini) e/o un asse del grigio sporco o metamerico

Generalmente queste sono dye-based e sto facendo proprio ora qualche test per verificare che miglioramento ci può essere con i super profili

Di sicuro il profilo non può eliminare il metamerismo, però potrebbe portare qualche miglioramento

Cioè, se un profilo di bassa qualità porta (sbagliando previsioni) l'asse del grigio "vicino" ad una dominante fredda per esempio sotto al D50, poi questa dominante potrebbe esplodere sotto al D65

Un profilo più accurato, rende più elastica la visione in situazioni di illuminazione diverse da quella prevista dal profilo

Eventuali scalini dei gradienti nativi di una stampante (cioè senza conversioni tra profili) verranno certo migliorati dal profilo, ma non credo che si possa raggiungere comunque la condizione perfetta







AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  22/12/2007 :  18:32:57  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
pensi ci siano miglioramenti evidenti a rifare il profilo con questo target rispetto al tuo vecchio profilo base?

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/12/2007 :  20:08:01  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Ci sono miglioramenti molto visibili, per tutte le cose messe insieme: maggiore precisione di lettura, maggiore numero di patches, disposizione migliore delle patches e SW di generazione del profilo

Ti faccio un esempio (Epson 3800 e Felix Glossy)

288 patches ProfileMaker



Originale



1512 patches Argyll



Questa apparentemente semplice erba da stampare, in realtà è un pesante fuori gamut per la stampante, e il target a 288 tacche risulta decisamente insufficiente

Inoltre, se l'asse del grigio non è ben caratterizzato, anche tutti i colori ne risentiranno, in quanto relativi all'asse del grigio

Esempio:

288 patches ProfileMaker



Originale



1512 patches Argyll



In pratica la stampa relativa al target a 288 tacche risulta decisamente più gialla rispetto all'originale e a quanto ci si aspettava osservando l'immagine a monitor

Guardando le stampe vere le differenze si vedono ancora di più

Ciao




AlbertoM

P.S.
complimenti a Gianluca per il nuovo sito!
Go to Top of Page

mantraone
Average Member

Italy
75 Posts

Postato -  22/12/2007 :  20:29:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mantraone  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Quindi se ho capito bene, solo con i profili RGB ci sono veri miglioramententi?
Oppure dobbiamo aspettarci a breve qualche nuovo profilo per QTR?

Mi scuso dell'estrema sintesi...
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  22/12/2007 :  20:34:10  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
No per QTR non cambia niente

Sarebbe molto semplice fare delle letture esaustive per un profilo in B/N a 8 bit

Bastano 256 patches

Invece i risultati migliori si ottengono con 21 patches (anche rispetto alla 51 patches)

Cioè, se la curva è linearizzata bene, o comunque non sono presenti strappi, con 21 patches si ottengono risultati più fluidi e spesso anche più precisi

....provare per credere...



AlbertoM
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  23/12/2007 :  01:42:54  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tutto chiaro...

Re:P.S.Grazie per il sito...ma il problema è ora fare tutte le scansioni visto che ho quasi solo analogico...

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  24/12/2007 :  23:25:59  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
[OT]

Uelà che bel lavoro, Gianluca!
Per ora ho guardato solo un po' di paesaggi.... a Geiranger hai davvero trovato quel cielo azzuro, oppure stai raggiungendo ottimi risultati in PS ?


Ciao
Enrico
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  25/12/2007 :  21:00:50  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da Enrico

[OT]

Uelà che bel lavoro, Gianluca!
Per ora ho guardato solo un po' di paesaggi.... a Geiranger hai davvero trovato quel cielo azzuro, oppure stai raggiungendo ottimi risultati in PS ?

Ciao
Enrico



I miei scatti sono i meno photoshoppati sul mercato

Uso praticamente solo livelli e curve di solito...se devo perderci troppo tempo vicino....desisto e il cielo di Geiranger è originalissimo solo una bottarella di livelli per levare un po' di dominante blu venuta fuori dalla scansione. Poi c'è un po' di vignettatura tolta e una leggera maschera di livello sulla montagna a sx. Snapshot prima e dopo.....meno di così....





I cieli che devo scansionare ancora sono anche più belli...così blu ma con bei nuvoloni



Fine

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

Enrico
Moderatore

Italy
2010 Posts

Postato -  25/12/2007 :  21:14:39  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Enrico  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


Adesso ci credo!

Ovviamente mi riferivo al clima particolarmente "umido" della zona meridionale interna della Norvegia, caratterizzata anche dai famosi fiordi.

Hai indovinato il periodo giusto, cosa che nemmeno con mastercard si può comprare!

Ciao
Enrico
Go to Top of Page

fabio maione
Advanced Member

Italy
982 Posts

Postato -  11/01/2008 :  08:17:40  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Tornando al profilo Barbieri, dopo la digressione sui panorami della terra dei fiordi, voglio dire che domenica Alberto me ne ha realizzato un paio, nell'attesa delle stampe che intanto il plotter 8100, per poter stampare sulla mia 3800P la Felix Glacier e la Baryta.
Questa notte ho finalmente trovato il tempo di provarli: bravo Alberto!
Non che i profili che avevo realizzato con QTR e, in RGB, con Printfix siano da buttar via; ma senza dubbio quelli del Barbieri sono più fedeli ed equilibrati rispetto alla visione su monitor. In particolare mi piace molto l'idea di poterli usare indifferentemente sul BW e con il colore. Nel primo caso la scala tonale spazia dal bianco carta al nero più profondo con una piacevole gradualità; nel secondo il miglioramento dell'asse del grigio si ripercuote su una indiscutibile neutralità, eliminando quella lieve dominante calda che prima avevo.
Evidentemente si tratta di una strumentazione di classe superiore (fortunatamente, visto il suo costo).
Se poi si unisce a ciò la classe del Canon a 12 inks, autocalibrato con il densitometro a bordo.....
Ciao
Fabio Maione
Go to Top of Page

Gianluke
Advanced Member

Italy
2805 Posts

Postato -  23/01/2008 :  18:46:35  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Citazione:
Postato da fabio maione

Tornando al profilo Barbieri....senza dubbio quelli del Barbieri sono più fedeli ed equilibrati rispetto alla visione su monitor.... il miglioramento dell'asse del grigio si ripercuote su una indiscutibile neutralità, eliminando quella lieve dominante calda che prima avevo.
Fabio Maione



Appena provato...confermo tutto...molto più neutro il risultato e niente dominante calda.

Ciao
Gianluca

Mamiya 7 II - 43-80-150mm / Nikon Coolscan LS-9000ED / HP Photosmart B9180 / Epson Stylus Photo R1800
http://www.gianlucapirro.it
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  23/01/2008 :  18:55:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe


AlbertoM
Go to Top of Page

farang
Average Member

Italy
84 Posts

Postato -  23/01/2008 :  23:19:56  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Anche io ho provato i nuovi profili di Alberto.

Devo dire che sono veramente un'altra cosa rispetto a quelli che usavo prima (generati da ProfileMaker 288 e 1100 tacche)!

Tra l'altro gli esempi postati da Alberto che mostrano come si attenua la dominante giallastra (in particolare negli incarnati) non rendono molto giustizia al lavoro effettivamente svolto da questi profili: una stampa che prima mi sembrava "appena velata di giallo" ora, confrontandola che le nuove stampe, mi pare "inguardabile". Eppure i profili erano fatti ad hoc per ogni fornitura di carta ed aggiornati ad ogni (quasi) cambio di cartuccia.

Mi pare anche che il metamerismo (già decisamente contenuto con le Epson 2400/3800) tenda a scomparire.

Si tratta solo dei primi test, ma posso dichiararmi davvero soddisfatto!!

Mi unisco nel dire: BRAVO ALBERTO!

Gianluca
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  27/01/2008 :  17:11:26  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi sono fatto fare alcuni profili custom da Alberto con il nuovo sistema. La mia opinione conta poco o nulla perche' non avevo questa grande esperienza con i profili custom.

Pero' gli occhi li ho

La differenza di qualita' rispetto a profili canned e' cosi mostruosamente abissale che non saro' mai piu' in grado di stampare nulla senza farlo attraverso uno dei profili di Alberto.


Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  28/01/2008 :  08:59:54  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...profilo arrivato ieri sera, fatto 2 stampe di prova a colori, confrontate con le stesse stampe fatte con i vecchi profili e... mamma mia che resa... a parte il giallo ma anche la resa nelle ombre è davvero elevatissima con questi nuovi... davvero complimenti Alberto!

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.it
Go to Top of Page

RolleiBologna
Advanced Member

Italy
514 Posts

Postato -  28/01/2008 :  10:37:20  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Mi tocca comprarmi una stampante a colori?

Luca Ghedini
Go to Top of Page

Aaron80
Senior Member

Italy
224 Posts

Postato -  28/01/2008 :  15:01:09  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di Aaron80  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
...ho rivisto ora le 2 foto... forse di giallo ce n'è fin troppo poco... rivaluterò comunque con il monitor nuovo appena arriva... di sicuro però la riproduzione di tonalità che ho sempre trovato "difficili" nelle ombre è eccellente...

Ciao,
Andrea

http://andrea.photo4u.it
Go to Top of Page

claudio
Junior Member

28 Posts

Postato -  29/01/2008 :  17:00:01  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Una domanda per Alberto/Enrico, avete provato ad utilizzare il vostro nuovo target a 1512 tacche (se compatibile) con l'Eye-one e Profilmaker ed eventualmente con quali risultati?

Grazie e ciao.

Claudio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/01/2008 :  17:18:42  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Sì, ma sono 4 pagine A4

E comunque il risultato migliore si ottiene con Argyll e non con Profilemaker

Ciao

AlbertoM
Go to Top of Page

claudio
Junior Member

28 Posts

Postato -  29/01/2008 :  17:41:25  Mostra il Profilo  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Allora potreste metterlo in vendita sullo shop ad un prezzo ragionevole.
Il fatto che si utilizzino 4 pagine non lo vedo come un grosso problema.

Ciao

Claudio
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/01/2008 :  18:15:28  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
A parte che non è molto difficile costruirselo, ma abbiamo deciso di darlo solo in boundle (gratis) con il Barbieri...

AlbertoM
Go to Top of Page

mxa
Advanced Member

Germany
533 Posts

Postato -  29/01/2008 :  18:17:23  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di mxa  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Alberto,

ho ereditato un po' di Pictorico White Gloss. Volendo fare il profilo non posso che stamparlo su un foglio "Letter Size". Per l'hardware Barbieri, visto che ci sono delle tolleranze (tipo spazio bianco minimo sulla sinistra, se non mi sbaglio) stampo la matrice a colori specificando "Letter Size" oppure "A4"?

Grazie!




Marco
-------------------------
www.infraredphoto.eu
www.resonantlink.com
Go to Top of Page

AlbertoM
Moderatore

Italy
4742 Posts

Postato -  29/01/2008 :  18:20:36  Mostra il Profilo  Visita l'Homepage di AlbertoM  Rispondi comprendendo il testo originale fra righe
Usa Letter Size, centrando l'immagine in orizzontle, ma lascia inalterata la parte bassa: cioè taglia solo la parte in alto, ovviamente non tagliare le patches

AlbertoM
Go to Top of Page
  Topic Precedente Topic Prossimo Topic  
 Nuovo Topic  Rispondi al Topic
 Visualizza per la stampa
Vai a:
PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina