PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Profilo creato su mac -> pc win

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
Colin82 Posted - 22/02/2019 : 16:18:08
Ciao a tutti, vi chiedo questo quesito che credo sia banale, ma meglio chiedere.
Ho fatto un profilo col colormunki di una stampante che avevo su un mac. Adesso l'ho spostata su un pc windows 10. Ho trovato la cartella dove sono alcuni profili, compresi quelli della stampante in oggetto. Ci ho spostato il file, ho provato anche a cliccarci col destro e selezionare "installa". Quindi nella cartella c'è. Se però vado nelle impostazioni di stampa della stampante, tra i vari profili da scegliere, questo non lo vedo. Sbaglio io? Come posso risolvere? Ho tutti i visi rossi :-D
Grazie mile ;-)
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
Colin82 Posted - 01/03/2019 : 10:44:23
Citazione:
Postato da AlbertoM

Binuscan non lo può convertire, mi spiace, non conosco altri software che potrebbero farlo.




Non ti preoccupare, grazie mille ugualmente.
Ne approfitterò per rifarlo, e farò anche un paio di carte nuove che devo usare. Così farò il "giorno dei profili" :-D
AlbertoM Posted - 27/02/2019 : 01:27:42
Binuscan non lo può convertire, mi spiace, non conosco altri software che potrebbero farlo.

Se i profili che hai fatto non sono ottimizzati con il software di Colormunki allora ti conviene rifarli tutti da capo e v2.

Se li avevi ottimizzati in più passaggi, potresti caricarli nel software di Colormunki, impostare la modalità v2 e poi fare un nuovo passaggio di ottimizzazione.
In questo modo ti crei un nuovo profilo ottimizzato v2 in un solo passaggio di ottimizzazione, perchè tiene buone le misure dei passaggi precedenti.

AlbertoM
Colin82 Posted - 26/02/2019 : 19:12:37
Citazione:
Postato da AlbertoM

Sinceramente non saprei. Con il SW del colormunki non credo si possano modificare profili già fatti.

Argyll supporta solo i v2.

Prova a postarne uno che provo con Binuscan

AlbertoM



Ciao Alberto,
ti allego il profilo. In caso no nandasse a buon fine, lo rifaccio, non ti preoccupare.

https://www.dropbox.com/s/1wegyc74jyzr6nz/DX100LustreFOWA.icc?dl=0

Ho provato a cancellare i profili dalla postazione di Windows e son spariti anche dal menu a tendina, quindi sono proprio quelli che sono lì, nel percorso standard.

PS: per le prossime volte, mi conviene crearli v2, allora?
AlbertoM Posted - 25/02/2019 : 21:18:08
Sinceramente non saprei. Con il SW del colormunki non credo si possano modificare profili già fatti.

Argyll supporta solo i v2.

Prova a postarne uno che provo con Binuscan

AlbertoM
Colin82 Posted - 25/02/2019 : 17:21:51
Citazione:
Postato da AlbertoM

Non è che i profili fatti con il colormunki siano v4? forse il problema è quello, io li faccio sempre v2, tanto i v4 vengono utilizzati come v2 quando sono supportati

AlbertoM



Bingo! Li ho fatti v4 ^_^
Ora come li donwgrado (che brutta parola...)? Li devo rifare?
AlbertoM Posted - 25/02/2019 : 17:06:56
Avevo capito male, pensavo fossi passato da win a mac e non il contrario.
Su win me li vede tutti, sia icm che icc

Non è che i profili fatti con il colormunki siano v4? forse il problema è quello, io li faccio sempre v2, tanto i v4 vengono utilizzati come v2 quando sono supportati

AlbertoM
Colin82 Posted - 25/02/2019 : 16:51:52
Aaaaaallora, i profili che ho visto nella cartella system32-spool-driver-color, sono tutti icc, come lo sono quelli che ho provato a metterci dentro prendendoli dal mac. Ora mi sorge il dubbio che possano essere anche in un altra cartella, perché vedo che dal menu a tendina ce n'è uno che qua non c'è.
Oggi non sono a lavoro, domani provo a toglierli tutti dalla cartella e vedere se continuano a comparire nel menu a tendina.
PEr rinominarli, in caso da icc a icm, posso farlo semplicemente cambiando l'estensione o devo convertirli con qualche programma?
Lorenzo Posted - 25/02/2019 : 13:46:39
Citazione:
Postato da AlbertoM

....eventualmente rinominali in .icc se sono .icm

AlbertoM



Penso proprio che dipenda da ciò. Magari se Colin ha il file da cui è nato il profilo, può riaprirlo e salvare il profilo come .ICC. Windows gli .ICM spesso li ignora, non so il perché.
AlbertoM Posted - 23/02/2019 : 14:01:49
Allora è un problema del mac
Prova a cercare la cartella in cui sono quelli che ti compaiono, prova a mettere i tuoi profili in quella cartella, ed eventualmente rinominali in .icc se sono .icm

AlbertoM
Colin82 Posted - 23/02/2019 : 12:56:49
AlbertoM, ho praticamente la tua stessa identica schermata che mi hai allegato. ANche spuntando la visualizzazione di tutti i profili continuano a non comparire. Per prova ne ho messi altri fatti sempre da me che uso quotidianamente sul mac ed ho notato che vengono messi nella cartella corretta, ma quando vado nella finestra che hai allegato sopra, compaiono senza nome. In pratica dove tu hai 1400_Felix, etc etc, io ho uno spazio bianco, e così per altri 3-4 nomi (i profili che ho messo io). Poi da metà compaiono quelli di default che c'erano anche prima.
Ho provato a rinominarli, senza spazi, con nomi brevi, ma niente, rimangono "invisibili".

PS: non posso selezionare il profilo dal software perché non lo permette. E' un software per un chiosco e non permette di gestire i profili in autonomia.
AlbertoM Posted - 23/02/2019 : 11:39:21
Il modo migliore di stampare è quello che suggerisce AlbertoR,
poi se il driver consente di fare una conversione, in casi particolari, quali stampe in batch, hot folder ecc, si può provare ad usare.

Nel driver della Epson 9800 in windows ci sono tutti i profili della cartella di sistema, previa spunta di "Show all profiles"
Prova a vedere se c'è il modo nel tuo driver di mostrarli tutti:



AlbertoM
AlbertoR Posted - 23/02/2019 : 11:25:06
Citazione:

La stampante in questione è una Fuji DX100, il cui driver è stato scritto da Epson. In effetti su Mac è molto simile, come interfaccia, a quello della Epson 3880.
Io sono andato nel pannello di controllo dove ci sono tutte le stampanti, ho aperto quella che mi interessa, e ci sono delle impostazioni di stampa. Tra queste posso scegliere 3 cose riguardo il colore: "color adjustment", dove posso fare delle modifiche dirette di luminosità, saturazione, colore. "no color qualcosa" e "profilo icm". Se vado su profilo icm mi si apre una finestre con dentro alcuni profili, tra cui quelli installati dal driver della stampante per le 4 carte supportate, srgb, adobergb, kodak qualcosa, e altri 1-2 mi pare.
...


Come detto non ne so molto, ma spero che questo ti possa dare lo spunto per trovare la soluzione: io stampo in Windows con una stampante Epson e dalla impostazione di stampa io posso impostare la stampante perché non esegua alcuna correzione ("no icm" mi sembra) ed a quel punto sarà il programma da cui parte la stampa che eseguirà una correzione prima di consegnare il file al driver.

Nelle opzioni del programma da cui parte la stampa io imposto il profilo icm che mi interessa (dove sceglierlo dipende dal programma che usi tu, penso che sia in una pagina delle impostazioni dedicata ai profili per il colore). In questo caso l'elenco dei profili icm da cui posso scegliere coincide con quelli che windows ha installati.

Spero intervanga qualcuno più ferrato in materia.

Alberto
Colin82 Posted - 23/02/2019 : 11:00:40
Grazie Alberto,
aggiungo qualche info perché forse sono stato criptico. La stampante in questione è una Fuji DX100, il cui driver è stato scritto da Epson. In effetti su Mac è molto simile, come interfaccia, a quello della Epson 3880.
Io sono andato nel pannello di controllo dove ci sono tutte le stampanti, ho aperto quella che mi interessa, e ci sono delle impostazioni di stampa. Tra queste posso scegliere 3 cose riguardo il colore: "color adjustment", dove posso fare delle modifiche dirette di luminosità, saturazione, colore. "no color qualcosa" e "profilo icm". Se vado su profilo icm mi si apre una finestre con dentro alcuni profili, tra cui quelli installati dal driver della stampante per le 4 carte supportate, srgb, adobergb, kodak qualcosa, e altri 1-2 mi pare. Mi aspettavo di trovare lì il mio profilo custom e impostarlo come predefinito per l'uso di questa stampante, in modo che tutti i programmi che non hanno la gestione dei profili, di default usino questo.
AlbertoR Posted - 23/02/2019 : 10:03:58
Non sono molto ferrato nemmeno io, però magari ...

Quando dici che sei andato nelle impostazioni di stampa intendi dire nella finestra del driver della stampante? In questo caso credo che sia normale in quanto lì appaiono solo le impostazioni per la carta.

I profili .icc per la correzione dei colori li devi impostare nel programma che lancia la stampa, il quale effettivamente andrà a vedere quali sono i profili che il sistema ha installato. Almeno da me funziona così.

Spero di essere stato comprensibile
Ciao
Alberto

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina