PhotoActivity Forum
PhotoActivity Forum
Home | Profilo | Registrati | Topics attivi | Membri | Ricerca | FAQ | Informativa sui Cookies
 Tutti i Forums
 PhotoActivity
 Forum di PhotoActivity
 Inchiostro Ecotank è Claria?

Nota: Devi essere registrato per postare una risposta.
Per registrarti, clicca qui. La registrazione è gratuita!

Dimensioni Schermo:
UserName:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoItalicoSottolineatoBarrato Allineato a sinistraCentratoAllineato a destra Riga Orizzontale Inserisci un HyperlinkInseisci un indirizzo EmailInserisci un'Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci una Lista
   
Messaggio:

Smilies
Angelo [:::] Angry [:(!!!!] Angry [:(!!] Angry [:(!!!]
Angry [:(!] Applauso [:PP] Approve [^] Ass [())))]
Azz [Azz] bboni [1] Beffe [Beffe] Big Smile [:D]
Black Eye [B)] Blush [:I] Bravo [2] Brillo [Brillo]
Buttiglione [:0)] CapelliDritti [3] Celentano [:DD] Combattivo [Combatte]
Commosso [4] Complimenti [5] Computer [()] Cool [8D]
Dead [xx(] Disapprove [V] Eight Ball [8] Esclamativo [Esclam]
Evil [}:)] Evil [Evil] Figo [88d] ghgh [ghgh]
Giumbolo [:OO)] Giumbolo [:O)] GrassaRisata [:)))))] Grazie [6]
Impiccato.gif [12] Interrogativo [Interrog] IoCero [7] Kenny.gif [9]
Kisses [:X] LeggiQui [:():] Lingua [:P] Lingua [XX(]
Love [:(?] Lumaca [@] Martello [:] Martello [:pp]
Mava.gif [10] MoltoArrabbiato [:(!x?!!] No [No] Occhiali [8d]
OT.gif [11] Polizia [Polizia] Question [?] Rasta [:O]
Risata [:-)))] Risata [::))] rolleyes [rolleyes] Sad [:((]
Sad [:(] Sdentato [:dD] Shy [8)] Sì [Sì]
Sleepy [|)] Smile [:)] Specchio [Specchio] Studioso [Studioso]
Toccatina [:o)] Tongue [:p] Vergogna [Vergogna] Wink [;)]

  Includi la tua firma.
Sottoscrivi questo topic.
    

I N I Z I O    T O P I C
michaeldesanctis Posted - 13/01/2016 : 14:39:09
mi sono più volte chiesto se l'inchiostro delle stampanti Ecotank sia Claria o un inchostro dye generico( quindi simile a ciò che si trova in giro ), qualcuno ha fatto qualche test o magari ha trovato qualche dichiarazione ufficiale sul sito Epson?
questo per ricaricare le cartucce ricaricabili sulle stampanti non ecotank, dato anche dal costo abbordabile delle ricariche Epson ( 70ml a 9,99 ).
A volte mi capita di stampare formato cartolina glossy, foto di "basso valore" e potrebbe essere una buona soluzione.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (Le più recenti in alto)
AlbertoM Posted - 26/10/2021 : 14:04:19

Ma lì sbiadiscono anche i Claria...

AlbertoM
Colin82 Posted - 26/10/2021 : 12:42:55
Citazione:
Postato da AlbertoM

saranno gli tessi?

AlbertoM



Questo può dircelo soltanto... la tua veranda ^_^
AlbertoM Posted - 26/10/2021 : 12:28:33
Grazie, mancano però Light Ciano e Ligt Magenta, però c'è un Light Black, saranno gli tessi?

AlbertoM
Colin82 Posted - 19/10/2021 : 12:37:01
Riportu su il topic per segnalare che questi dovrebbero essere Claria, a quanto dice il sito Epson:
https://www.epson.it/products/consumables/ink/114-ecotank-cyan-ink-bottle-c13t07b240
AlbertoM Posted - 14/01/2016 : 09:16:29
Del resto, gli ecotank costano la metà rispetto ai Claria dei cartuccioni da 500ml dei minilab Fuji

AlbertoM
fabio maione Posted - 13/01/2016 : 18:23:04
Si, ti confermo che i Metal di Printerfox hanno un gamut pari o forse superiore ai Claria, ma una scarsissima tenuta alla luce.
Tra l'altro Printerfox ha smesso di produrli, dato il fallimento della loro originaria intenzione di creare dei dye ad alta resistenza alla luce (nelle scatole invece le stampe si conservano bene). Io ne ho ancora una piccola scorta e speravo negli ink delle ecotank.
Ciao
michaeldesanctis Posted - 13/01/2016 : 17:52:06
Infatti la Epson si è vista bene, poi ricordo che il test di Alberto sui Metal della Printerfox li abbia letteralmente "massacrati".
Wilhelm ha infatti testato sia le Ecotank a 4 che a 6 colori e gli inchiostri dei 6 colori hanno durata doppia circa, però per fare un esempio dai test di Wilhelm una stampa sotto vetro con Epson Premium Photo Paper la Ecotank a 4 colori è stimata 7 anni, la Ecotank a 6c 18 anni e una Artisan 800 ( una Expression non so quale ) con ink Claria 98 anni, una bella differenza.
fabio maione Posted - 13/01/2016 : 17:24:27
Però ci sono anche le ecotank fotografiche a 6 canali, e forse sarebbe il caso di fare un confronto con quelle, anche se il test di Alberto non sembra lasciare molto spazio alla fantasia; del resto se fossero i Claria basterebbe comprare gli inks delle ecotank e riempire le cartucce vuote per SP 1400 o 1500. Io continuo a usare i Metal della Printerfox che hanno un gamut veramente buono e sulla Felix Schoeller Matte e Glacier vanno benissimo, ma mi guardo bene dall'esporre le foto alla luce:-)
michaeldesanctis Posted - 13/01/2016 : 17:01:13
Infatti sembrava strano che la Epson usasse, se non gli stessi inchiostri, inchiostri simili ai Claria e sarebbe interessante se Wilhelm li confrontasse con inchiostri generici da banco e vedere se sono meglio o peggio.
Un peccato perchè così epson poteva guadagnare terreno verso il mercato delle cartucce ricaricabili indirettamente.
AlbertoM Posted - 13/01/2016 : 16:10:40
Io li ho esposti senza vetro, e ho trovato una resistenza simile ai Claria, nel senso che dopo un paio di settimane i colori erano virati visibilmente in entrambi i casi

Sotto vetro o dentro album non so ancora dire nulla, ma dai test di Wilhelm sembra che stiano parecchio dietro ai Claria...

AlbertoM
michaeldesanctis Posted - 13/01/2016 : 15:46:34
GRazie Alberto sempre gentile, ho cercato un po in rete e ho trovato questi test della Wilhelm Research
http://www.wilhelm-research.com/epson/Epson_L355_and_L800.html
rispetto ai Claria sono nettamente inferiori rispetto ai test , e le taniche non sono uguali per i vari modelli ma quelli della L800 sembrano essere inchiostri migliori.
Ora sono indeciso se usare o no le ricariche ecotank al posto dei Claria.

AlbertoM Posted - 13/01/2016 : 15:22:40
Ciao

Io ho preso una L355 per uso ufficio e fin'ora ne sono pienamente soddisfatto: parte subito e molto raramente fa pulizie automatiche

Gli ink per me sono diversi dai Claria, perchè sulla stessa carta (Felix Beluga) danno risultati molto diversi

Questo è il confronto dei gamut, il più ampio è quello dei Claria



Ma sopratturo guardando l'andamento dei primari (CMY) e dei secondari (RGB), si nota una gran differenza (i più luminosi sono gli ecotank)



La differenza è grande, per cui non credo possa dipendere solo da una diversa linearizzazione/limitazione e dalla presenza dei light nei Claria

Ho provato ad esporli nella mia veranda, nota per uccidere nel giro di una settimana ogni stampa dye, e ho trovato una resistenza simile ai claria, anzi, forse leggermente migliore non essendoci i light
Solo sul nero ho notato una sbavatura che con i Claria non mi ricordavo

In definitiva, io la uso anche per stampe fotografiche da fare al volo, quando non ho i plotter accesi e pronti alla stampa

AlbertoM

PhotoActivity Forum © 2005-2024 PhotoActivity Torna all'inizio della pagina